Ultim'ora
Motori
Motori Audi RS Q e-tron E2: il nuovo prototipo elettrico con range extender

Audi RS Q e-tron E2: il nuovo prototipo elettrico con range extender

(Adnkronos Motori) - Audi RS Q e-tron E2 ha ottenuto la prima storica vittoria all’Abu Dhabi Desert Challenge. E2 è una sigla che evoca la fase finale di sviluppo della leggendaria Audi Sport quattro Gruppo B degli anni ’80.

Cambia la carrozzeria, lo stile, la tecnica, la nuova Audi RS Q e-tron E2 parteciperà al Rally del Marocco a ottobre.

Rolf Michl, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del brand ha dichiarato: “Il team sta lavorando in modo eccellente e con obiettivi condivisi, tanto che piloti, navigatori e tecnici si sono trovati immediatamente d’accordo sulla direzione nella quale indirizzare lo sviluppo della vettura. Il risultato di tanto impegno è il pacchetto evolutivo Audi RS Q e-tron E2”.

Il prototipo della Casa dei quattro anelli parteciperà nella categoria T1U e dovrà pesare 2.100 kg contro i precedenti 2.000 kg, notevole è stato il lavoro dei tecnici Audi per affinare ulteriormente l’aerodinamica della vettura, il sottoscocca ha la forma dello scafo di un’imbarcazione, eliminata totalmente la sezione dei passaruota alle spalle delle ruote anteriori, la resistenza aerodinamica è stata complessivamente ridotta del 15%.

Per regolamento la velocità massima resta limitata a 170 km/h.

Un motore elettrico posizionato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, mentre una terza unità agisce quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio. Non essendo possibile ricaricare la vettura nel deserto, è presente un range extender endotermico, un quattro cilindri in linea turbo benzina TFSI derivato direttamente da quello utilizzato nel Campionato Tedesco Turismo (DTM).

Anche gli interni sono stati rivisti, la postazione di guida ottimizzata, il display alle spalle della corona del volante riporta le informazioni in merito alla pressione degli pneumatici, direzione di marcia e velocità, oltre a una serie di avvertimenti che avvisano il pilota in caso di blackout o di scollegamento della batteria ad alta tensione della catena cinematica. Due ulteriori display sono posti alla base del parabrezza e riportano le informazioni essenziali quali velocità istantanea e la bussola.

Array

News settimanali

Leggi anche