Ultim'ora
Motori
Motori Audi Q4 e-tron: arriva in gamma la nuova 45 e-tron Quattro

Audi Q4 e-tron: arriva in gamma la nuova 45 e-tron Quattro

(Adnkronos) - La gamma Audi Q4 e-tron si amplia con l’arrivo della nuova 45 e-tron Quattro da 265 CV e 425 Nm di coppia, che si posiziona nel listino tra la variante a trazione posteriore 40 e-tron da 204 CV ed il top di gamma, la 50 e-tron quattro da 299 CV.

La nuova Audi Q4 e-tron 45 diventa così il modello entry level per accedere alla trazione integrale quattro elettrica, la cui base tecnica è costituita dalla presenza di due propulsori a zero emissioni, uno per ciascun asse.

Una doppia unità completamente elettrica, al posteriore è presente un motore sincrono a magneti permanenti abbinato a un’unità asincrona all’avantreno.

In condizioni di marcia ordinarie, la trazione è affidata al solo motore al retrotreno. Qualora si richiede il massimo delle prestazioni, viene attivato in pochi centesimi di secondo anche il propulsore elettrico anteriore.

Lo stesso succede se insorge un fenomeno di sottosterzo o sovrasterzo, situazione che può verificarsi in presenza di fondi con scarsa aderenza o in caso di guida sportiva.

La nuova arrivata 45 e-tron quattro è equipaggiata con una batteria da 82 kWh e di conseguenza l’autonomia sale a 522 km, nel ciclo WLTP .Il classico scatto 0-100 si consuma in 6,9 secondi con una velocità massima autolimitata, di 180 km/h.

La vettura può essere ricaricata in corrente alternata o in corrente continua con potenze rispettivamente sino a 11 e 135 kW, in tal caso occorrono 30 minuti per passare dal 5 all’80%.

Ma la novità è che i SUV elettrici della Casa dei Quattro Anelli, oltre poter contare su un'autonomia superiore, possono disporre delle nuove “Audi Functions on Demand”, cioè la possibilità da parte del cliente di poter disporre, in opzione, su dotazioni, che possono essere attivate anche per brevi periodi, dopo la configurazione originale della vettura .

Array

Array

Array

News settimanali

Leggi anche