Ultim'ora
Motori
Motori Audi Q3 e Q3 Sportback: nuova motorizzazione per la 35 TFSI

Audi Q3 e Q3 Sportback: nuova motorizzazione per la 35 TFSI

(Adnkronos) - Audi Q3 e Q3 Sportback sono disponibili con il nuovo motore da 1.5 litri. Ad essere aggiornata è la variante 35 TFSI, a fronte di consumi ed emissioni ridotte, conferma i valori di potenza e coppia massima della precedente generazione.

Audi Q3 e A3 Sportback 35 TFSI sono compatibili con i carburanti rinnovabili.

Il quattro cilindri in linea da 1.5 litri denominato “Evo2” è stato completamente rivisto, il turbocompressore è a geometria variabile, le camicie dei cilindri sono rivestite al plasma, nuovo anche il sistema di raffreddamento che permette un’efficiente gestione termica del propulsore, il collettore di scarico è integrato nella testata. L’adozione del basamento in alluminio ha permesso di contenere pesi e ingombri, l’iniezione diretta della benzina lavora a una pressione di 350 bar.

Secondo quanto dichiarato dalla Casa dei quattro anelli, rispetto alla versione precedente, i consumi si riducono sino a 0,2 litri ogni 100 km, il tutto a fronte di un abbattimento delle emissioni fino a 5 grammi per km. Il raggiungimento di un’efficienza così elevata è dovuto all’utilizzo di un catalizzatore a tre vie con filtro antiparticolato collocato in posizione ravvicinata rispetto al motore e il sistema cylinder on demand (COD), dove in presenza di carichi medi e ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindri, chiudendo così le valvole di aspirazione e scarico.

La Q3 Sportback 35 TFSI con cambio manuale ha consumi di 6,4 - 7,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 144 - 157 grammi/km.

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Kia Sorento – Bentornato Diesel
Motori NEW BMW F800-900 GS - Offroad Time!