Ultim'ora
Motori
Motori Audi motorsport: dalle competizioni alla produzione in serie

Audi motorsport: dalle competizioni alla produzione in serie

(Adnkronos) - Un banco di prova duro che consente alla Casa dei quattro anelli di testare soluzioni innovative per poi riversarle sulla produzione in serie, Audi da oltre 40 anni è impegnata nelle massime competizioni sportive al fine di testare avveniristiche tecnologie da trasferire sui propri modelli.

Non è un caso che recentemente la nuova Audi RS Q e-tron abbia conquistato il prestigioso riconoscimento per l’innovazione tecnologica applicata alle competizioni, per la prima volta durante una Dakar ha corso un’auto con propulsione elettrica e range extender.

Nel passato il marchio tedesco è stato sempre impegnato nel lancio di nuove soluzioni all’avanguardia, negli anni ’80, in occasione del Mondiale Rally, ha debuttato il motore TFSI, oggi adottato da pressoché tutta la sua gamma.

Nel 2023 l’obiettivo è il podio alla Dakar, il rally più difficile al mondo, per conquistare un simile primato, la Casa dei quattro anelli schiererà la seconda generazione del prototipo elettrico Audi RS Q e-tron.

Anche nel Campionato Mondiale di Formula 1 è previsto l’ingresso di Audi nel 2026, per affrontare al meglio la massima serie dell’automobilismo sportivo, è al lavoro sullo sviluppo di un propulsore hi-tech con un’elevata elettrificazione che sarà alimentato da innovativi carburanti sostenibili.

Era il 2006, quando una R10 TDI con motore Diesel trionfa alla 24 Ore di Le Mans, quattro anni più tardi, con la R15 TDI, la Casa dei quattro anelli festeggia una storica tripletta.

La tecnologia Audi TDI ha vinto a Le Mans anche nel 2011, nel 2012, nel 2013 e nel 2014, anno in cui il Marchio ha festeggiato la tredicesima vittoria su 16 gare disputate. Successi ottenuti anche grazie ai continui primati in materia d’efficienza energetica: durante l’epoca TDI, nell’arco di un decennio, Audi ha ridotto il consumo di carburante del 46%.

Array

News settimanali

Leggi anche