Ultim'ora
Motori
Motori ASTON MARTIN DB12: Performance, lusso e stile targati 007 James Bond

ASTON MARTIN DB12: Performance, lusso e stile targati 007 James Bond

Roberto Fedeli, Group Chief Technology Officer di Aston Martin, ha commentato così la nuova DB12: “La DB12 è una vettura che lascia il segno. Essa pone Aston Martin come leader in fatto di prestazioni, dinamica di guida, ingegneria e tecnologia. Abbiamo fatto sì che ogni particolare di questa auto fosse di prima categoria.

Ne risultano una potenza e una performance maggiori di quelle delle rivali. Unite a una maneggevolezza fuori dal comune e a una sonorità intrigante, è una vettura intrisa di passione e dal carattere realmente sportivo. Cosa più importante, grazie ad una varietà di soluzioni, siamo stati in grado di ottenere tutto questo senza pregiudicarne la raffinatezza, il comfort e il lusso.

Insieme al nostro utilizzo di sistemi leader di settore di controllo dinamico e di infotainment, DB12 rappresenta l’inizio di una nuova ed entusiasmante era per Aston Martin.”

Marek Reichman, Executive Vice President e Chief Creative Officer di Aston Martin, ha aggiunto: “DB12 è la nostra definizione di Super Tourer. Storicamente, per gli appassionati la sigla GT è in qualche modo sinonimo di comfort, velocità e ricercatezza. Tuttavia, poiché il cliente Aston Martin non è l’automobilista ordinario, non ci limitiamo a progettare oggetti fini a se stessi: nella DB12 abbiamo fuso tutto insieme — maneggevolezza, dinamica, gruppo propulsore, spazio e stile — e alla massima potenza, attraverso tecnologie in grado di generare un’esperienza di guida tutta nuova, orientata alle prestazioni”.

“Sappiamo per certo che, quando il titolare di una Aston Martin si accinge a guidare su strade aperte per testare i limiti della vettura, nella speranza di raggiungere quegli inebrianti momenti di perfezione, cerca il brivido della velocità e della performance, pur restando saldamente in controllo della propria esperienza. DB12 intuisce i desideri del guidatore, dandogli proprio ciò che cerca, senza alcuno sforzo e in qualsiasi momento del viaggio. È questa esperienza completa che fa della DB12 la capostipite delle Super Tourer”.

“La DB12, ultima arrivata nella famiglia di Aston Martin più illustre, si erge a nuovo emblema del marchio. L’evoluzione delle tendenze di mercato si ritrova nello stile della DB12, per esempio nel nuovo trattamento dell’avantreno, nell’assetto più largo e nelle superfici più ampie per una maggiore presenza. Anche gli interni sono stati ridisegnati da cima a fondo, con linee orizzontali pulite che aumentano la sensazione di spaziosità e costituiscono una cornice perfetta per il nuovo, avveniristico sistema di infotainment. La DB12, diversa e innovativa, ma inconfondibilmente Aston Martin, è la capostipite della nuova dinastia di Super Tourer.”

Amedeo Felisa, Chief Executive Officer di Aston Martin, ha commentato così la nuova DB12: “Quando un marchio ha una storia come quella di Aston Martin, è importante onorare il passato. Non guardandosi indietro, ma avanzando con la stessa energia e passione che ha spinto i nostri fondatori 110 anni fa. Con la nuova DB12 diamo nuova linfa alla gamma DB e riaffermiamo il ruolo di Aston Martin in qualità di creatrice di auto sportive dalle prestazioni straordinarie. Unendo performance leader nel settore a una dinamica eccezionale del telaio con tecnologie all’avanguardia, lavorazioni impeccabili e design ineccepibile, DB12 conduce Aston Martin in una nuova epoca di eccellenza.”

L’Aston Martin DB12 è il primo esemplare della nuova generazione di supersportive targate 007. Inaugura una nuova era per il marchio inglese e rappresenta una svolta epocale in termini di performance, lusso e stile.

Il design muscoloso degli esterni della nuova DB12 è solo un biglietto da visita di quello che proveremo su strada.

La potenza di 680 CV e la coppia di ben 800 Nm del motore Twin Turbo V8 da 4 litri portano l’asticella delle prestazioni su livelli di guida mai provati prima.

Prestazioni al top, unite ad una dinamica di guida sportiva quando serve e comfortevole nell’uso quotidiano.

Tra le novità tecniche, le sospensioni dotate di innovativi ammortizzatori adattivi intelligenti, differenziale posteriore a controllo elettronico (e-diff) e pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S su cerchi da 21” personalizzati Aston Martin.

In abitacolo, l’avveniristico sistema di infotainment Aston Martin è il tratto distintivo dei nuovi interni, caratterizzati da finiture di pregio. Il posto di guida è incentrato completamente sul pilota, con tecnologie di ultima generazione sempre a portata di mano e di sguardo.

La DB12 unisce un’esperienza di guida accattivante e di straordinaria raffinatezza, tecnologie all’avanguardia e lusso travolgente. Molto più che Grand: ecco la prima Super Tourer al mondo.

La DB12 prende una nuova direzione, diventando così il modello DB più completo e riuscito nella storia di Aston Martin. Con performance e maneggevolezza eccezionali in grado di soddisfare i guidatori più esigenti, il telaio rifinito con cura maniacale si abbina perfettamente con un gruppo propulsore twin turbo V8 da 680 CV/800 Nm. Il risultato è una Aston Martin che trasuda potenza, precisione e passione, offrendo un’esperienza di guida senza pari.

Progettata per sfruttare al massimo le proprie capacità e regalare grandi emozioni alla guida, la DB12 è il risultato di un approccio olistico, a cominciare dai notevoli miglioramenti nella rigidità strutturale per finire con gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S, personalizzati secondo le indicazioni precise di Aston Martin. Supportata da un nuovissimo sistema di sospensioni dotato di ammortizzatori adattivi di ultima generazione, vi è anche un servosterzo elettronico (EPAS) che, insieme al differenziale posteriore a controllo elettronico (e-diff), ne migliora l’agilità e permette alla DB12 di dare il meglio anche sui percorsi più difficili.

La DB12 monta inoltre il sistema di Controllo elettronico della stabilità (ESC) leader nel settore, in grado di prevedere l’aderenza disponibile misurando l’inerzia a sei assi, e permette al guidatore di scegliere fra cinque modalità di guida predefinite, lasciandogli la libertà di esplorare gradualmente i limiti di aderenza e trazione in completa sicurezza. Detto in parole semplici, prima d’ora Aston Martin non si era mai impegnata così tanto a definire nuovi standard in fatto di dinamica di guida in una produzione in serie.

L’annuncio della DB12 coincide con i due importanti traguardi che Aston Martin celebra nel 2023: il 110°anniversario del marchio e i 75 anni dell’iconica gamma DB. Quando i fondatori Lionel Martin e Robert Bamford hanno iniziato la loro collaborazione, hanno messo il turbo a oltre un secolo di passione automobilistica, innovazione e successi in pista. L’annuncio arriva mentre Aston Martin vive uno dei momenti più entusiasmanti della sua storia lunga 110 anni, grazie ai successi nella stagione 2023 di Formula 1. Gareggiare nell’élite del motorsport resta un pilastro fondamentale della strategia di marketing e di prodotto del brand.

Prestazioni elevate e “ultralusso”, valori fondanti della DB12, sono il fulcro della nuova generazione di auto sportive Aston Martin, che inaugurano una nuova era per il marchio. Un’era in cui tutti i modelli di Aston Martin saranno caratterizzati da prestazioni prodigiose e dinamica di precisione, nonché dalla perfetta integrazione di tecnologie avanzate, design raffinato e cura dei dettagli che hanno reso noto il marchio.

Performance senza eguali:

La DB12 ha un carattere deciso, privo di ogni esitazione e ambiguità. Un carattere che mostra tutta la sicurezza di una vettura in grado di passare da 0 a 100 in 3,6 secondi, con una velocità massima di 325 km/h e una potenza sprigionata dal motore Twin-Turbo V8 da 4 litri. Un motore d’eccezione, realizzato a mano e messo a punto dagli ingegneri Aston Martin per ottenere 680 CV/671 bhp a 6000 giri/min e 800 Nm/ 590 ft-lbs tra 2750 e 6000 giri/min: un incremento del 34% rispetto alla DB11.

Questo incremento delle prestazioni è stato reso possibile grazie alle modifiche dei profili della camma, all’ottimizzazione dei rapporti di compressione, all’aumento di diametro dei turbocompressori e a un raffreddamento ottimizzato. Il sistema di raffreddamento è stato completamente rivisto per riuscire a gestire temperature maggiori con l’aggiunta di due refrigeratori ausiliari al radiatore centrale già esistente. Per far sì che le temperature dell’aria in ingresso nel motore raggiungano il livello desiderato in ogni condizione, è stato montato un ulteriore radiatore di bassa temperatura al circuito dell’acqua del refrigeratore.

Inoltre, il radiatore dell’olio ausiliario del motore esterno dispone ora di una superficie raddoppiata rispetto al predecessore, al fine di gestire le esigenze del circuito di lubrificazione. Il raffreddamento è stato ulteriormente ottimizzato migliorando il flusso termico dell’aria, un incremento del 56% nelle aperture che apporta maggiore aria fredda ai radiatori, mentre le prese d’aria montate al centro del cofano, sopra i doppi turbocompressori, permettono la fuoriuscita dell’aria calda.

La DB più agile di sempre:

La potenza del motore viene portata su strada grazie ad una trasmissione automatica a 8 rapporti e, per la prima volta in un modello Aston Martin DB, un differenziale posteriore a controllo elettronico (e-diff). Questo differenziale è collegato al Controllo elettronico della stabilità (ESC). Diversamente dal consueto differenziale a slittamento limitato, può passare dall’apertura totale al blocco completo in pochi millisecondi, offrendo al guidatore la massima risposta per una maneggevolezza più precisa e affidabile.

L’e-diff lavora in armonia con l’ultima generazione di ESC per migliorare notevolmente la risposta in curva del veicolo in qualunque condizione. Negli angoli a velocità medio-bassa, DB12 risulta agile e reattiva, anche sulle strade più difficili grazie all’enorme aderenza dell’avantreno e all’impressionante trazione. Al contempo, la compostezza assoluta nelle curve ad alta velocità trasmette al guidatore un’ottima sensazione di sicurezza e controllo.

Per aumentare il coinvolgimento del guidatore e l’intensità delle prestazioni, la DB12 ha rivisto (al ribasso) il rapporto di trasmissione finale (3.083:1), includendo una calibrazione unica del cambio di marcia. Il primo fornisce un’accelerazione in marcia più incisiva, mentre la seconda riduce i tempi di cambio marcia, creando caratteristiche di cambio diverse a seconda della modalità selezionata.

La struttura in alluminio ha subìto un incremento del 7% nella rigidità torsionale complessiva grazie alle modifiche apportate a vari componenti del sottoscocca: traversino del motore, portatarga anteriore e posteriore, traversa anteriore e paratia posteriore. L’effetto combinato è un miglioramento della rigidità torsionale e laterale, soprattutto tra i duomi anteriore e posteriore, in modo tale che i punti di innesto degli ammortizzatori e del’asse posteriore risultino più stabili. Ciò produce guadagni in termini di performance delle sospensioni, isolamento e precisione, oltre ad un miglioramento nell’approccio alle curve, nonché al senso di connessione con la strada generale del guidatore.

Con l’introduzione degli ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione e la progettazione di componenti chiave quali barre anti rollio più rigide, la DB12 offre una dinamica di guida mai vista prima e un ampio ventaglio di capacità.

Con un aumento del 500% della larghezza di banda di distribuzione della forza, questi ammortizzatori all’avanguardia rappresentano un enorme passo avanti: infatti, questo guadagno in capacità allarga il margine di controllo nelle varie impostazioni di guida della DB12. Sfruttando questo guadagno, gli ingegneri Aston Martin hanno portato il livello della  DB12 ben oltre quello delle rivali della stessa classe.

Un’attenta calibrazione degli ammortizzatori permette di avere una risposta precisa e un controllo maggiore sulla carrozzeria mentre si naviga tra le modalità di guida; la messa a punto delle boccole delle sospensioni garantisce una precisione eccezionale. L’affiancamento di queste caratteristiche all’e-diff e all’ESC, fa sì che, in modalità GT, si conservi una qualità di guida di alto livello, per una marcia agile e piacevole, mentre le modalità Sport e Sport+ spingono la reattività e il controllo della carrozzeria, compattando la vettura attorno al guidatore e affrontando le strade più difficili come mai prima d’ora.

Trattandosi del principale punto di contatto tra vettura e guidatore, è stata prestata una cura particolare alla messa a punto del servosterzo elettronico (EPAS) della DB12. Iniziando dall’aggiunta di un piantone non isolato, che migliora le sensazioni del guidatore e la precisione con cui il movimento del volante viene trasmesso alle ruote.

La calibrazione dell’EPAS punta a garantire una sensazione di controllo della vettura, abbinata a un tasso di risposta rapido ma naturale. Facendo attenzione a evitare una risposta esagerata, spropositatamente aggressiva della sterzata, la DB12 è intuitiva e ispira sicurezza. Ciò permette dunque a chi guida di godersi le lunghe tratte affrontando le curve con precisione, reattività e agilità.

A beneficio della continuità e della connessione con il guidatore, l’EPAS è dotato di cremagliera con rapporto costante di 13.09:1, assistenza variabile e sensibile alla velocità, e 2,4 rotazioni da finecorsa a finecorsa. Questa variabilità dell’assistenza è integrata nei programmi di guida della DB12, dove il livello di assistenza si riduce progressivamente all’avvicinarsi alla modalità più aggressiva (Sport+).

A garanzia di una potenza di arresto consona al suo passo prodigioso, la DB12 è dotata di serie di dischi in ghisa anteriori da 400 mm e posteriori da 360 mm con facce scanalate e perforate per una maggiore capacità termica. Anche il servofreno è stato rivisto per migliorare il riscontro del pedale, dando al guidatore più margine di manovra grazie a un pedale stabile che dia una sensazione di arresto immediata, unita a una risposta progressiva.

A sottolineare le credenziali da Super Tourer, DB12 è ordinabile con freni carboceramici (CCB) come optional. Con un aumento delle prestazioni di frenata e una riduzione del fading a temperature fino agli 800°C. L’inserimento dei CCB comporta un risparmio di 27 kg di massa non sospesa rispetto all’impianto frenante di serie, giovando a sua volta alla qualità di guida e alla risposta di sterzata.

A riprova del suo impegno a rendere DB12 una perfetta Super Tourer, Aston Martin vanta la prima applicazione OEM dei nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S – 275/35 R21 103Y anteriori e 315/30 R21 108Y posteriori. Non accontentandosi delle versioni standard, gli pneumatici della DB12 sono contrassegnati da codici “AML”. Ciò sta a indicare l’utilizzo di un composto ad hoc e la messa a punto da parte del team di Aston Martin per garantire i massimi livelli di reattività della sterzata di precisione, nonché la massima aderenza in condizioni bagnate e asciutte.

I Pilot Sport 5 S presentano inoltre inserti in schiuma poliuretanica che riducono il rumore. Ciò riduce del 20% il ronzio riverberato nell’abitacolo, abbassando i livelli di rumorosità e incrementando il comfort del guidatore.

DB12 monta di serie cerchi in lega forgiati da 21”: 9.5J anteriori e 10.5J posteriori. È possibile scegliere fra tre design diversi – a cinque razze, disponibili di serie, e multirazza e a razze a Y, in opzione – in una varietà di colorazioni e finiture: a cinque razze in Gloss Silver; multirazza in Satin Platinum, Satin Black e Satin Black Diamond Turned; a razze a Y in Satin Bronze, Satin Black e Satin Black Diamon Turned.

Aston Martin ha lavorato a lungo per ottimizzare la struttura di questi cerchi leggerissimi, ricercando le massime prestazioni senza pregiudicarne l’estetica. A seguito di numerosi test per rimuovere la massa in eccesso, tali cerchi risultano di 8 kg più leggeri rispetto ai predecessori da 20”.

Una tecnologia semplice e intuitiva:

Progettata per offrire al guidatore il massimo supporto possibile senza limitarlo eccessivamente, la DB12 introduce il Controllo elettronico stabilità (ESP) leader nel settore. Il sistema offre quattro modalità ESP predefinite (Wet, On, Track e Off), selezionabili tramite il pulsante dell’ESP sulla console centrale. Ciascuna di esse è perfettamente integrata per assicurare un controllo progressivo, evitando interventi bruschi.

Il sistema rileva le informazioni da una serie di sensori posti attorno al veicolo, il più avanzato dei quali è un’unità di misurazione dell’inerzia a sei assi. Questi complessi dati accelerometrici producono un quadro in tempo reale del comportamento della vettura. Dopodiché, per mezzo di algoritmi di ultima generazione, il sistema prevede il livello di aderenza disponibile e reagisce a alle instabilità di conseguenza.

Progettato per lavorare in sottofondo in modo discreto, questo sofisticato sistema permette al guidatore di trarre il meglio dalla propria auto e dalle condizioni circostanti, percependo appena gli interventi dell’ESP, e mantenendo una guida sicura. La stessa tecnologia predittiva e modellizzata è alla base di tutti i sistemi di controllo del telaio della vettura (ABS, controllo della trazione e dinamica laterale), perfettamente integrati come mai prima d’ora,, per un livello impareggiabile di sicurezza e piacere per chi guida.

Oltre all’ESP multimodalità, la DB12 include anche cinque modalità di guida predefinite: GT, Sport e Sport+, ogni modalità fornisce al guidatore maggiore libertà di esplorare i limiti di aderenza e trazione della vettura; la modalità Wet migliora la stabilità su superfici a bassa aderenza; la modalità Individual permette al guidatore di configurare con precisione i sistemi del veicolo, regolando le impostazioni di controllo del telaio, del gruppo propulsore, dell’ESP e della trazione.

Le modalità di guida si selezionano dalla console centrale; una manopola zigrinata permette di navigare tra le cinque modalità in modo semplice e rapido. Inoltre, la console centrale ospita anche pulsanti di bypass per telaio, ESP e scarico, al di sotto e a sinistra della manopola. Essi permettono al guidatore di bypassare la modalità di guida selezionando le sue impostazioni preferite.

Un design audace:

Il design graffiante e deciso degli esterni della DB12 ne esprime tutta la potenza. Presentata con lo stile impeccabile per cui Aston Martin è nota, si rifà ai 75 anni di storia DB e alle proporzioni che hanno segnato il settore, degne della prima Super Tourer al mondo, la vettura trasuda sicurezza e attrae l’attenzione con un livrea sfacciatamente atletica, un’aggressività posata e un’eleganza senza rivali.

Un’estetica che denota la potenza celata al suo interno: con un incremento di 6 mm sul davanti e di 22 mm sul retro, il nuovo avantreno presenta un’apertura del radiatore dalla forma trasformata e ingrandita, oltre a uno splitter rivisitato. Incorniciata all’interno di nuovi fari LED con le nuove e inconfondibili luci diurne (DRL) corredate da dettagli ricercati in superficie, l’assetto da carreggiata allargata della DB12 viene completato da cerchi in lega forgiati da 21” disponibili di serie. Fieramente esposta in testa al veicolo, l’ultima evoluzione dell’iconico badge alato Aston Martin. A simboleggiare l’inizio di una nuova emozionante epoca, DB12 è la prima auto sportiva a cui sono state applicate le nuove “ali”. Nuovi specchietti, più piccoli e senza cornice, completano il nuovo design e ottimizzano il profilo aerodinamico della vettura; per agevolare l’ingresso, le maniglie delle portiere accolgono i passeggeri in un nuovo abitacolo all’insegna del lusso.

Chi desidera dare un tocco personale alla propria DB12, potrà contare sulle infinite possibilità offerte dal servizio di personalizzazione Q by Aston Martin. Valendosi delle competenze dei progettisti e degli artigiani di Q by Aston Martin, i clienti salpano per un viaggio unico e personalizzato, un viaggio che include ogni cosa, dal minimo dettaglio percepibile alla progettazione e alla produzione in larga scala di componenti 100% su misura. Tutto è possibile per il team di progettisti, in grado di plasmare la DB12 fino a renderla un pezzo unico.

In abitacolo, artigianato e tecnologie ricercate:

La DB12, arricchita di nuovi interni “ultralusso”, vizia i passeggeri con uno sfarzo contemporaneo, li coccola con l’ultimo sistema di infotainment proprietario di Aston Martin e con tecnologie sempre connesse, infine li intrattiene con uno spettacolare impianto audio surround del nuovo partner Bowers & Wilkins.

Il design minimalista e contemporaneo, unito alle lavorazioni classiche e ai materiali più raffinati, rendono gli interni di DB12 un’oasi elegante e sontuosa tanto per il guidatore quanto per i passeggeri. Le scelte di design si concentrano su un abitacolo orientato al guidatore, che integra perfettamente tecnologie d’uso quotidiano con lavorazioni e materiali di lusso. I passeggeri siedono al di sotto della linea di spalla, con una console dal baricentro elevato che genera un coinvolgimento totale con l’abitacolo ultralussuoso e con la combinazione di display moderni e interruttori analogici interattivi. I comandi, sono collocati in posizione lungo la linea mediana dell’abitacolo in modo da essere facilmente raggiungibili dal guidatore, garantendo la massima connessione di chi sta al volante; le decise linee orizzontali sono ammorbidite da eleganti dettagli..

L’artigianalità rimane il fulcro di tutte le Aston Martin. Avvolto in profumata pelle Bridge of Weir cucita a mano, questo spazio accogliente incarna i valori di una vera Super Tourer: comfort rilassante per i viaggi su lunghe distanze, ma offrendo il supporto e la connessione necessarie per garantire il massimo piacere di guida. Dettagli sopraffini e una personalità unica affiorano nelle nuove imbottiture introdotte con la DB12. La nuova trama dell’imbottitura è stata applicata a tutti gli ambienti interni realizzati in vera pelle o Alcantara di massima qualità.

Fra i punti forti della DB12 vi è l’introduzione della nuova generazione di infontainment Aston Martin. Appositamente progettato e sviluppato da Aston Martin, è il primo sistema proprietario del marchio.

Questo nuovo sistema, che supporta Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, presenta schermi multipli da 10,25″ Pure Black, ad alta risoluzione 1970×720 e completamente integrati, con controllo touch capacitivo ultrasensibile (tempo di reazione di 30 ms).

Assecondando la necessità di un bilanciamento tra i comandi touchscreen e la tattilità degli interruttori fisici, la DB12 conserva i pulsanti per le principali operazioni meccaniche di scelta della marcia, selezione della modalità di guida, riscaldamento e aerazione, offrendo il connubio perfetto di comandi digitali e analogici. Sono inoltre presenti interruttori di bypass per telaio, ESP e scarico, sistemi di mantenimento della corsia e di controllo della distanza di parcheggio, così che i comandi più utilizzati siano sempre a portata di mano.

Il nuovo sistema di navigazione della DB12 è provvisto di connettività online per un’esperienza più intelligente, rapida e informativa. La connessione online permette al guidatore di cercare il suo ristorante preferito, leggere le recensioni e impostarlo come destinazione. Oppure, se lo preferisce, può scegliere una destinazione dall’app Aston Martin e inviarla alla sua DB12 giusto in tempo per mettersi in moto.

La nuova interfaccia 3D con tonalità tenui mostra istruzioni chiare e intuitive, comprensive di overlay per il mantenimento della corsia e il traffico in tempo reale. Lo stradario connesso evita invece ritardi superflui. Per chi ama i dettagli, è anche disponibile la visualizzazione da satellite, per visualizzare l’area circostante durante la guida.

I punti salienti del nuovo sistema di infotainment della DB12 sono la connettività online e la nuovissima app Aston Martin: due primati per il marchio, che permetteranno ai proprietari di DB12 di comunicare, interagire e confrontarsi con la propria auto.

La connettività online incrementa il piacere di utilizzo grazie agli aggiornamenti e alla diagnostica Over The Air (OTA). Il sistema di connettività Aston Martin è in continua espansione e proseguirà la sua evoluzione di pari passo a quella dei suoi prodotti, servizi e assistenza ai veicoli.

Questo nuovo ecosistema connesso è basato su tre elementi: la DB12, l’app Aston Martin e i server dati Aston Martin di massima sicurezza. Questi tre elementi sono collegati attraverso reti cellulari di roaming 4G LTE / GSM grazie alla e-SIM integrata in DB12, fornita in dotazione da Aston Martin.

Acquistando la nuova DB12, il cliente sarà invitato a registrarsi alla nuova app Aston Martin e a creare le proprie credenziali univoche AML. L’app, disponibile per iOS e Android, permette interazione, controllo e feedback continui per e dalla vettura tramite il dispositivo personale dell’utente.

Contenuti personalizzati, specifici per il proprio veicolo, sono presentati su schermate chiare e intuitive che si inseriscono nella nuova UI/UX del sistema di infotainment. Dall’app, l’utente potrà monitorare, localizzare e proteggere il proprio veicolo, inviare punti di interesse o ricevere un percorso a piedi con la funzione Last mile navigation. Potrà inoltre gestire il proprio account e comunicare con la comunità di proprietari di Aston Martin attraverso i media integrati.

L’app offre anche una serie di pacchetti di abbonamento ai servizi di connettività, gratuiti per i primi tre anni e studiati per sfruttare al massimo l’esperienza di possedere di un veicolo Aston Martin. Sono disponibili tre abbonamenti ai servizi di connettività, attivati gratuitamente all’attivazione della garanzia cliente di una nuova DB12. Come ulteriore vantaggio ai futuri proprietari, l’abbonamento è collegato al veicolo per i primi tre anni, anche se la DB12 viene acquistata di seconda mano tramite il programma di vendita autorizzato Timeless di Aston Martin.

L’abbonamento opzionale Advantage offre una personalizzazione, interazione e vantaggi funzionali aggiuntivi. L’abbonamento Advantage, che propone un sistema di tracciamento del veicolo rubato, permette ai proprietari di DB12 di comporre un ventaglio di funzionalità aggiuntive e servizi in abbonamento per ampliare e arricchire l’esperienza.

Restando fedele alla propria missione di ricercare l’eccellenza in ogni ambito, l’Aston Martin DB12 introduce una nuova esperienza di fruizione audio. A questo scopo, è provvista di serie dell’impianto audio Aston Martin a 11 altoparlanti. Questo sistema sfrutta un hardware avanzato per offrire una modalità audio surround e impiega l’elaborazione sonora QuantumLogic® per creare un panorama sonoro e una performance acustica progettata per identificarsi appieno nello spirito della DB12.

Per gli audiofili più incalliti, Aston Martin ha sviluppato un sistema surround opzionale in collaborazione con il nuovo partner Bowers & Wilkins. Questo sistema ad hoc trae spunto dalle tecnologie e dalle innovazioni degli impianti hi-fi domestici di Bowers & Wilkins ed è stato appositamente sviluppato per il volume e la forma degli interni della DB12 al fine di garantire un’esperienza di ascolto assolutamente spettacolare.

Altoparlanti ad alte prestazioni come i tweeter Aluminium Double Dome e i midrange Continuum® conferiscono a questo impianto acustico surround a 15 altoparlanti e doppia amplificazione da 1170 W un suono bilanciato e accurato. Amplificatori headline 3D dedicati e un potente subwoofer assicurano l’esperienza sonora più avvincente possibile per una vettura sportiva Aston Martin.

Questa qualità immersiva viene ottenuta grazie alla perfetta disposizione, orientamento e simmetria degli altoparlanti, costruiti nel profondo del tessuto della DB12; un risultato conseguito grazie all’intensa collaborazione tra Aston Martin e gli ingegneri di Bowers & Wilkins.

Il design perfettamente integrato assicura un’estetica di livello pari a quello del suono. Le griglie degli altoparlanti in acciaio inossidabile sono disponibili in finiture abbinate alla gioielleria interna di DB12 e riportano perforazioni ottimizzate per ottenere un’acustica perfetta e un’estetica attraente.

Con le prime consegne previste nel terzo trimestre 2023, la nuova DB12 definisce una nuova categoria tutta sua e diventa un punto di riferimento in fatto di performance, “ultralusso” e stile. Non esiste solamente la GT. DB12 è la prima Super Tourer al mondo.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Renault Captur: Prezzi pazzi