Ultim'ora
Motori
Motori Alpine: vendite record nel 2022

Alpine: vendite record nel 2022

(Adnkronos) - Alpine nel 2022 ha raggiunto un nuovo record di vendita. Con 3.546 unità vendute, le immatricolazioni sono cresciute del 33% rispetto al 2021, un risultato sostenuto dal lancio di una serie di edizioni limitate di successo che hanno conquistato gli amanti delle auto sportive.

A livello internazionale, il mercato dove Alpine è cresciuto di più sono stati la Germania (+42%), Giappone (+39%) e Regno Unito (+43%). Il Marchio francese continua a espandersi in Europa, dopo il recente debutto in Slovenia e Repubblica Ceca, recente e l’arrivo anche su I'll de la Reunion, dove sono stati aperti i primi due punti vendita.

L’ultima arrivata in gamma è la potente A110 R, la più estrema Alpine mai sviluppata, presentata a fine 2022, è già sold out per tutto il 2023.

Laurent Rossi, CEO di Alpine: “Alpine conferma nel 2022 la forte dinamica iniziata nel 2021 con nuovi record di vendita ed una Marca che prosegue l’espansione internazionale. La dinamica del portafoglio ordini ci ha permesso di massimizzare la produzione nella Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. Il futuro della Marca si prepara oggi con una gamma 100% elettrica e obiettivi sempre più ambiziosi di crescita mondiale. Abbiamo compiuto una svolta sostenibile e ora dobbiamo continuare su questa strada per preparare un futuro ricco e sportivo”.

Dopo la presentazione, seppur sotto forma di concept, della A110 E-ternité, il brand sportivo è pronto a convertirsi totalmente all’elettrico, nell’orizzonte Alpine figura una gamma totalmente nuova e 100% elettrica.

Anche nel motorsport il 2022 per Alpine è stato un anno straordinario, quarto posto in Formula 1 nel Campionato del Mondo Costruttori e vicecampione del mondo nell’Endurance.

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Porsche Italia: un 2022 da record