WINDTRE al fianco dei comuni italiani per la transizione verde e digitale
In occasione della quarantesima edizione dell’Assemblea annuale dell’Anci, l’azienda ribadisce il suo contributo nel guidare la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
Si tiene a Genova presso il Padiglione Blu della Fiera nelle giornate dal 24 al 26 ottobre la quarantesima edizione dell’Assemblea annuale dell’Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. In questi giorni, i Sindaci dei comuni italiani si riuniscono per confrontarsi sui temi più importanti e di strategia per la vita delle diverse amministrazioni.
L’Assemblea ANCI
All’Assemblea, aperta tradizionalmente dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partecipano i principali esponenti del governo, oltre a moltissimi Sindaci e Amministratori locali provenienti da tutta Italia, rappresentanti del mondo industriale, economico, finanziario, sindacale e sociale. Tre giorni di scambi, apprendimento, networking, affinché i Comuni italiani diventino sempre più protagonisti negli anni a venire.
L’impegno di WINDTRE verso i comuni italiani
WINDTRE partecipa all’Assemblea Nazionale ANCI 2023 con le sue iniziative e le soluzioni mirate per accelerare e guidare la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
L’azienda, leader in Italia nelle telecomunicazioni con la sua rete mobile Top Quality e i servizi a banda ultralarga con tecnologie FTTH, FWA e 5G, offre soluzioni innovative e multiservizio in tutto il territorio. Il brand WINDTRE BUSINESS è partner strategico per l’evoluzione digitale di imprese e PA.
L’evoluzione delle Smart Cities
In particolare, grazie al supporto delle Rete 5G e delle tecnologie digitali, WINDTRE è in grado di fornire soluzioni innovative e di supportare gli amministratori locali nella transizione dei loro Comuni verso città smart e sostenibili per aiutarle a rispondere alle esigenze dei cittadini. Una Smart City si realizza con lo sviluppo di competenze digitali e con soluzioni tecnologiche personalizzate in base alle caratteristiche del territorio. La città smart include servizi per la digitalizzazione delle infrastrutture, per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale, per la sicurezza, per la gestione della mobilità e per il Wi-Fi pubblico.
Il progetto Borghi Connessi
Grazie al progetto Borghi Connessi, inoltre, WINDTRE è al fianco dei piccoli comuni italiani per ridurre il divario digitale e accompagnarli nella crescita e nello sviluppo. Con Borghi Connessi WINDTRE fornisce ai cittadini, alle piccole imprese ed alla Pubbliche Amministrazioni attività di formazione e consulenza sulle tecnologie ed i servizi del mondo digitale e promuove la diffusione di iniziative per uno sviluppo sostenibile delle comunità.
Il supporto tecnologico per aziende e comuni
Per supportare pubbliche amministrazioni e aziende nelle decisioni strategiche e di business, l’operatore con il brand WINDTRE BUSINESS offre soluzioni personalizzate basate su tecnologie Big Data Analytics. WINDTRE, infatti, grazie alla sua base dati su sim human, dispone di un’ampia visione reale del mercato mobile italiano attraverso informazioni aggregate e anonime, ed è in grado di sviluppare servizi che utilizzano dati reali e concreti.
Il supporto alle pubbliche amministrazioni di WINDTRE prosegue con Mobility Analytics che consente di effettuare analisi significative e accurate per comprendere i flussi e le abitudini di cittadini e turisti in relazione all’esigenza di mobilità, alle caratteristiche sociodemografiche e agli interessi. I dati sono fruibili attraverso una web dashboard interattiva con interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Video Analytics abilita il monitoraggio degli spazi esterni e l’analisi del flusso delle persone e dei veicoli, nel pieno rispetto della normativa di settore. WINDTRE supporta inoltre le Pubbliche Amministrazioni nella gestione della sicurezza e del traffico, anche in occasione di grandi eventi.