Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Vacanze per i bambini in sicurezza con nonni "tech"

Vacanze per i bambini in sicurezza con nonni "tech"

In estate molti genitori lasceranno i propri figli alle cure dei nonni: ecco come la tecnologia può aiutare mamma e papà a trascorrere serenamente le vacanze lontano dai figli.

I nonni spesso rappresentano un supporto per i genitori nel prendersi cura dei propri figli. Un’esigenza che si avverte maggiormente in estate, quando le scuole sono chiuse e occorre dedicare maggior tempo ai bambini. Per i genitori non ancora in ferie, o per coloro che decidono di partire in vacanza senza i propri figli, il tempo che i nonni possono dedicare ai propri nipoti in vacanza può essere una vera e propria salvezza.

La tecnologia per restare vicini.

Per un genitore, però, non è mai facile prendere la decisione di allontanarsi dai propri piccoli, seppur per breve tempo. Ecco perché, quando mamma e papà sono lontani dai propri figli in estate, è opportuno fissare appuntamenti telefonici giornalieri o videochiamate su Whatsapp.

Se durante la giornata i figli, soprattutto i più piccoli d’età, sentono la nostalgia dei genitori, i nonni sono chiamati a mostrare comprensione e rincuorare il proprio nipotino, svolgendo con loro attività “passatempo” e dicendogli che sentiranno presto mamma e papà, a voce o in videochiamata. 
Dall’altra parte, i genitori non devono far trasparire ansia e preoccupazione sia prima della partenza sia durante le chiamate a distanza: quando ci si vede o ci si sente al cellulare, occorre che un genitore mostri tranquillità e felicità nel rivedere i propri figli.

Imparare l’uso dello smartphone per i nonni

La problematica, in questi casi, può sorgere se i nonni sono poco abituati all’uso dei dispositivi tecnologici e delle app di videocomunicazione. Grazie a “Neoconnessi Silver” è possibile insegnare agli over ’60 in maniera chiara e semplice ad utilizzare lo smartphone, la rete e le tecnologie digitali in totale sicurezza. Andando sulla pagina dedicata, è possibile seguire il video-corso per apprendere tutti i segreti dello smartphone e di Internet e consultare gli articoli della rubrica “Nonni Digitali” con consigli e suggerimenti utili per avvicinarsi con facilità al digitale.

“Neoconnessi Silver” consente inoltre di confrontarsi con i propri “coetanei” iscrivendosi al Gruppo Facebook NeoConnessi Silver: nonni e over60 in Rete dove è possibile interagire direttamente con gli altri partecipanti e gli esperti digitali di WINDTRE. 

Quest’estate, quindi, per i nonni non ci sono più scuse, non ‘possono’ farsi trovare impreparati in occasione di videochiamate a distanza.

Leggi anche

Tecnologia Le proposte PlayStation per il Natale 2024
Tecnologia EcoFlow River 3: la recensione

EcoFlow River 3: la recensione

Adnkronos 20 Novembre 2024 | 12:44
Leggi articolo >