Truffe via social network, quali sono e come difendersi
Scopri come i truffatori online sfruttano LinkedIn, Facebook e "X" per i loro tentativi di frode e in che modo prevenire che ciò accada.
I malintenzionati digitali utilizzano le piattaforme di social media in diversi modi per truffare gli utenti ignari del pericolo. I truffatori, infatti, possono nascondersi dietro ad un profilo falso o rubato per pubblicare un classico post, opportunità di lavoro, pubblicità o addirittura richieste di beneficenza con l’obiettivo di rubare denaro e dati sensibili all’utenza sui social.
I social network più esposti alle truffe online
Quali sono le principali truffe sui social network e come tutelarsi? Bitdefender, partner di WINDTRE, sul suo blog ha dedicato un articolo in cui approfondisce la questione, analizzando le piattaforme social più esposte a questi pericoli e fornendo alcuni consigli utili che, affiancati ai servizi di sicurezza online come quelli messi a disposizione da WINDTRE, possono contribuire ad un’esperienza sui social network più sicura e protetta.
Anche la piattaforma di social media orientata al lavoro e al business non è estranea ai truffatori che utilizzano Linkedin per raggirare le persone in cerca di lavoro. Alcuni degli stratagemmi più popolari in genere sfruttano la messaggistica diretta, gli annunci di lavoro e il fingersi un’altra persona.
I truffatori sfruttano i profili LinkedIn per aumentare la propria credibilità quando elencano posizioni lavorative aperte fasulle e ben retribuite o tipi di lavoro da casa che pagano troppo bene per essere veri. Essi migliorano i profili fake con credenziali, posizioni lavorative e titoli di studio falsi per superare i controlli della piattaforma e arricchirsi rapidamente.
Occorre ricordarsi che si tratta sempre di una truffa quando un datore di lavoro o un rappresentante delle risorse umane chiede soldi per ottenere una buona posizione lavorativa.
Facebook (Meta)
Con quasi 3 miliardi di utenti attivi mensilmente su Facebook, non sorprende il fatto che i truffatori digitali da anni abbiano avviato un'operazione di frode altamente redditizia sulla piattaforma di social media più diffusa in Italia. Alcuni truffatori si concentrano sugli utenti del Marketplace di Facebook, altri invece prendono il controllo degli account o ne creano di fraudolenti per promuovere truffe legate a criptovalute, beneficenza e dating.
L’era degli influencer sta anche favorendo la proliferazione delle truffe, con i criminali informatici che sfruttano account compromessi e clonati per raggiungere milioni di follower e sfruttare la loro empatia con il pubblico e il loro successo per fare soldi.
X (precedentemente noto come Twitter)
I tipi più comuni di frode su X includono truffe legate ai giveaway e al raddoppio delle criptovalute proliferate tramite account falsi, progettati per assomigliare a quelli di personaggi pubblici o aziende note. Questi falsi account mirano a rubare dati e denaro agli utenti ignari e a diffondere la loro attività attraverso le interazioni dei propri follower e la condivisione dei post.
Come difendersi dalle truffe digitali
Le truffe sui social media rappresentano una costante sfida che è possibile vincere attraverso soluzioni di sicurezza specializzate, come Più Sicuri Mobile Pro di WINDTRE (powered by Bitdefender), e mettendo in pratica misure proattive come il mantenimento di una buona condotta informatica nel corso della propria esperienza digitale:
- Fai attenzione ai furti d'identità e agli account compromessi che possono essere utilizzati per servire truffe. Esamina tutti i messaggi diretti in arrivo che includono collegamenti o promesse di rendimenti garantiti su investimenti e criptovalute. Pensa prima di fare “clic” su qualsiasi collegamento o scaricare allegati sul tuo dispositivo. Potrebbero ospitare software dannoso in grado di infettare il computer con spyware o trojan che rubano credenziali.
- Esamina tutte le opportunità di acquisto troppo belle per essere vere e non acquistare mai beni da venditori che accettano solo pagamenti con carte regalo o bonifici bancari.
- Abilita 2FA o MFA (ove possibile) su tutti gli account di social media e utilizza le tue impostazioni sulla privacy. Considera l'idea di impostare il tuo profilo su privato per salvaguardare la tua identità e impedire ai criminali informatici di raccogliere le tue informazioni personali o di prenderti di mira con truffe. In questo modo proteggi anche i tuoi amici e familiari da individui che potrebbero tentare di impersonare te o utilizzare le tue informazioni per derubarli.
- Utilizzare una soluzione di sicurezza, come ad esempio la "Più Sicuri Mobile Pro" di WINDTRE, per proteggersi da phishing, collegamenti fraudolenti e malware.
- Non condividere mai informazioni finanziarie, dati sensibili o file multimediali con persone che conosci solo online.
- Condividi meno sui social. Solo perché sei sui social media non significa che devi esporre tutta la tua vita personale e condividere eccessivamente le informazioni. I truffatori in genere esplorano un profilo per raccogliere informazioni sulla persona e adattare la loro strategia per i loro tentativi fraudolenti.