Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Smart home: I 5 benefici dell'utilizzo di dispositivi smart in casa

Smart home: I 5 benefici dell'utilizzo di dispositivi smart in casa

Investire nello sviluppo di una casa domotica porta con sé numerosi vantaggi, soprattutto in ambito economico ed energetico.

Grazie alla possibilità di connettersi alla rete Wi-Fi, gli elettrodomestici smart di nuova generazione offrono la duplice funzione di essere controllati da remoto e di comunicare tra loro o con altri dispositivi. L’utilizzo di queste tecnologie è sempre più diffuso anche grazie ai numerosi benefici che ne derivano.

Cosa sono i dispositivi smart in casa: facciamo chiarezza

Il termine smart home viene usato per far riferimento all’inserimento, all’interno delle mura domestiche, di apparecchi e dispositivi tecnologici e digitali interconnessi tramite Internet e controllati da remoto. Tali sistemi consentono all’utente di avere il controllo su alcune funzionalità della casa. Questi apparecchi – di cui Internet of Things rappresenta la definizione ombrello - possono essere gestiti da un sistema di controllo centrale, sia questo uno smartphone o un altro dispositivo simile. Gli utenti possono, non solo controllarne direttamente l’attivazione, ma anche programmarne  l’attività. È tuttavia necessario assicurarsi di avere una connessione internet stabile e sicura: a questo proposito, WINDTRE mette a disposizione una vasta copertura 4G LTE e 5G,  insieme alla possibilità di attivare l’offerta Super Fibra con una navigazione illimitata fino a 2,5 Gigabit, grazie alla quale si può disporre di internet veloce e prestazioni ottimali, assicurandosi una costante connessione di tutti i dispositivi smart presenti a casa

I benefici di una casa domotica

Il trend delle smart home – o della casa domotica, per utilizzare un termine italiano – è ormai diffuso e affermato in diverse parti del mondo e lo sarà sempre di più in futuro. Ma quali sono i benefici?

1. Sicurezza

Grazie al controllo da remoto è possibile gestire la videosorveglianza 24 ore su 24. Interagendo con gli elettrodomestici tramite pratiche app sul telefono è anche possibile attivare la cosiddetta “simulazione di presenza”, che permette, ad esempio, l’accensione delle luci, utile a scoraggiare l’accesso a casa di possibili ladri. Semplicemente usando l’app è possibile chiudere la porta di accesso a casa, impostazione utile soprattutto quando si hanno dei figli. Alcuni servizi permettono anche di ricevere una notifica ogni volta che qualcuno entra in nell’abitazione.

2. Risparmio

Avendo la possibilità di gestire quotidianamente e direttamente le utenze, è possibile disporre meglio di quelle che normalmente comportano costi più alti, staccandole nei momenti della giornata in cui non si rivelano prioritarie. È inoltre possibile impostare a tempo l’accensione e lo spegnimento delle luci, oppure scegliere la temperatura per le diverse fasce orarie o nelle diverse zone di casa. Tutte queste accortezze contribuiscono a ridurre notevolmente i consumi.

3. Efficienza energetica

Le smart home permettono un risparmio energetico di circa il 30% rispetto ad una casa tradizionale. L’attivazione degli elettrodomestici solo al bisogno, la gestione dei tendaggi per sfruttare al meglio il calore del sole, l’attivazione del riscaldamento a zone e solo in determinati momenti della giornata, sono solo alcuni esempi di come una casa domotica può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, combattendo gli sprechi.

4. Migliore qualità della vita

Vivere in una smart home favorisce il relax, eliminando alcuni gesti quotidiani. Il controllo sistematico delle utenze e degli elettrodomestici fa sì che i padroni di casa maturino una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini e degli sprechi che si potrebbero evitare. A ciò si aggiunge un altro fattore di relax: non doversi più preoccupare di aver spento le luci, la televisione o di aver chiuso la porta. In una quotidianità spesso frenetica, il fatto di poter verificare tutto tramite il proprio smartphone permette di evitare ulteriori occasioni di stress e di preoccupazione. 

5. Incremento del valore dell’immobile

Convertendo la propria casa in una smart house si accede ad una classe energetica superiore, l’immobile quindi acquista valore e lo mantiene nel tempo.

Leggi anche

Tecnologia Le proposte PlayStation per il Natale 2024
Tecnologia EcoFlow River 3: la recensione

EcoFlow River 3: la recensione

Adnkronos 20 Novembre 2024 | 12:44
Leggi articolo >