Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Nvidia annuncia le schede grafiche di nuova generazione, le GeForce RTX 40

Nvidia annuncia le schede grafiche di nuova generazione, le GeForce RTX 40

(Tecnologia) - In occasione della conferenza GTC tenuta dal CEO della compagnia Jensen Huang, Nvidia ha presentato la nuova serie di GPU GeForce RTX 40, le prossime unità grafica di fascia alta. La GPU RTX 4090, la più potente della nuova serie, promette prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto alla versione precedente. Prime GPU al mondo basate sulla nuova architettura Nvidia Ada Lovelace, le schede della serie RTX 40 puntano a una nuova era del ray-tracing in tempo reale e del rendering neurale, che utilizza l'intelligenza artificiale per generare pixel. "L'era del ray-tracing RTX e del rendering neurale è in piena crescita e sta rivoluzionando il settore, la nostra nuova architettura Ada Lovelace rappresenta un’evoluzione che porta tutto al livello successivo", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia. "Ada offre un salto di qualità nelle prestazioni per i giocatori e apre la strada ai creator di mondi completamente simulati. Con prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto alla generazione precedente, Ada stabilisce un nuovo standard per il settore", continua Huang.

Array

Huang ha anche annunciato Nvidia DLSS 3, la nuova generazione della tecnologia di grafica neurale Deep Learning Super Sampling dell'azienda per giochi e applicazioni creative. La tecnologia, basata sull'intelligenza artificiale, è in grado di generare interi fotogrammi per una maggiore velocità di gioco. Può superare i limiti delle prestazioni della CPU nei giochi consentendo alla GPU di generare interi fotogrammi in modo assolutamente indipendente. La tecnologia è in arrivo sui motori di gioco più diffusi al mondo, come Unity e Unreal Engine, e ha ricevuto il supporto di molti dei principali sviluppatori, con oltre 35 giochi e app in arrivo. Le GPU GeForce RTX Serie 40 saranno disponibili nei sistemi di gioco realizzati da Acer, Alienware, ASUS, Dell, HP, Lenovo e MSI.

La RTX 4090 è la GPU di gioco più veloce con caratteristiche di potenza, acustica e temperatura al top della gamma. Nvidia dichiara che nei giochi full ray-tracing, la RTX 4090 con DLSS 3 è fino a quattro volte più veloce rispetto alla RTX 3090 Ti con DLSS 2. Sarà disponibile dal 12 ottobre a partire da 1.599 dollari. La RTX 4080, invece, sarà disponibile in due configurazioni: RTX 4080 16GB ha 9.728 CUDA core e 16GB di memoria Micron GDDR6X ad alta velocità, e la RTX 4080 12GB ha 7.680 CUDA core e 12GB di memoria Micron GDDR6X ed è più veloce della GPU di punta della generazione precedente. Entrambe le configurazioni saranno disponibili a novembre, rispettivamente con prezzi a partire da 1.199 e 899 dollari.

News settimanali

Leggi anche

Tecnologia PlayStation Plus, addio ai Final Fantasy