Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Nonni, nipoti e il tempo da trascorrere insieme in estate

Nonni, nipoti e il tempo da trascorrere insieme in estate

Con l’arrivo dell’estate e la chiusura delle scuole, più giovani si ritrovano con molto più tempo libero, e spesso, quando possibile, sono i nonni a riempire queste giornate. Questo periodo rappresenta un’opportunità unica per rafforzare il legame tra le generazioni e creare ricordi indimenticabili. Tuttavia, in un’epoca sempre più dominata dalla tecnologia, è fondamentale che anche i nonni siano pronti a gestire il rapporto dei propri nipoti con smartphone e dispositivi digitali.

L'estate offre infinite possibilità di divertimento e apprendimento: dalle passeggiate nei parchi alle visite culturali, dai giochi all'aria aperta alla lettura di un buon libro, i nonni possono introdurre i loro nipoti a una vasta gamma di attività che vanno oltre lo schermo di uno smartphone. Questi momenti condivisi non solo arricchiscono la vita dei più giovani, ma offrono anche ai nonni l’occasione di trasmettere valori, conoscenze e storie familiari.

Anche la tecnologia, se usata in modo equilibrato, può essere un'alleata preziosa. Tuttavia, il rischio di un uso eccessivo e improprio è sempre dietro l'angolo, soprattutto durante i lunghi pomeriggi estivi. I nonni si trovano di fronte alla sfida di bilanciare il tempo trascorso davanti a uno schermo con attività più tradizionali e interattive.

Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification di WINDTRE, ha commentato: “La prima regola è essere informati e consapevoli. Informarsi sui dispositivi e le app più utilizzati può aiutare gli adulti a capire meglio il mondo digitale in cui vivono i più giovani. Esistono ormai molti corsi e risorse online pensati per chi desidera aggiornarsi sulle risorse tecnologiche più utili e diffuse. Proprio con questa idea di fondo, è nato NeoConnessi Silver, il progetto dedicato agli over ’60 che spiega in modo semplice, accessibile e totalmente gratuito a tutti come imparare a utilizzare il telefono cellulare, la Rete e gli strumenti digitali in totale sicurezza. NeoConnessi Silver fa parte del più ampio progetto NeoConnessi, percorso di digital e media Education di WINDTRE che educa i più giovani a un uso consapevole e responsabile di Internet e della tecnologia e che prevede corsi di formazione per le famiglie, un decalogo per utilizzare correttamente il digitale, e un libro per bambini con una storia alla scoperta dei rischi e delle opportunità della Rete. Questa estate, dunque, il tempo trascorso insieme può diventare un'occasione preziosa per crescere e imparare reciprocamente” – continua Federica Manzoni – “Con un po’ di attenzione e alcune strategie mirate, è possibile trasformare ogni momento condiviso in un’esperienza arricchente e indimenticabile. Oggi i nonni svolgono un ruolo sempre più importante nell'insegnare ai nipoti principi, valori e comportamenti, Si tratta di un passaggio intergenerazionale di conoscenza, è fondamentale per formare persone più prudenti e responsabili nel panorama tecnologico odierno; un passaggio in cui noi di WINDTRE vogliamo essere, ancora una volta e come sempre, al fianco delle famiglie”.

Leggi anche

Tecnologia Nasce la filiera del riciclo degli pneumatici