Le migliori app per chi ha un cane o un gatto
Ecco le applicazioni per prendersi cura della salute e del divertimento dei nostri compagni a quattrozampe.
Il mese di agosto è dedicato agli animali domestici: già protagonisti per tutto il periodo estivo di numerose campagne di sensibilizzazione per non abbandonarli durante le vacanze, in particolare l’8 agosto si celebra la Giornata Nazionale del gatto, mentre il 24 agosto ricorre l’International dog day. Cani e gatti sono ormai parte integrante del nucleo familiare e specialmente in estate è fondamentale saper prendersi cura di loro, mantenendoli in perfetta salute e facendoli divertire.
Le app per la salute e il divertimento di cani e gatti
Anche quando si ha a che fare con i nostri amici a 4 zampe, la tecnologia ci viene in aiuto. In particolare, ci sono app utilissime per la gestione di cani e gatti: che servano per appuntarsi le visite veterinarie oppure per intrattenerli quando sono soli, sono diventate uno strumento essenziale da sfruttare tutti i giorni. Di seguito, vediamone alcune utili da avere sul proprio smartphone.
Dog Health
La versione digitale del libretto sanitario è Dog Health: l’app consente di creare la scheda anagrafica del cane, indicando informazioni come altezza, peso e numero del chip. È possibile anche compilare la sezione dedicata alle vaccinazioni e ai richiami, oltre che alle informazioni su eventuali visite e interventi subiti.
Io l’ho visto
Io l’ho visto, un’applicazione patrocinata dal Ministero del Turismo, è nata per combattere il fenomeno dell'abbandono estivo: con questa applicazione è infatti possibile raccogliere le segnalazioni di cani e gatti abbandonati lungo le autostrade italiane, lanciando un SOS per chiamare il Team antiabbandono AIDA.
Cat Fishing 2
Cat Fishing 2 serve per tenere impegnato il proprio gatto attraverso la pesca. I pesci nuotano oltre lo schermo del tablet, ma finché il vostro micio non se ne accorge può intrattenersi giocando a questa “caccia” digitale.
Dogalize
Dogalize è la versione canina di Facebook: questa app permette di creare il profilo del proprio cane, condividendo foto e video insieme ai propri amici. L’applicazione anche la possibilità di consultare il veterinario o l’educatore cinofilo.
MeowTalk Cat Translator
Infine, se potessimo capire i nostri amici pelosi, la nostra vita sarebbe decisamente più semplice: per questo motivo è nata l’app MeowTalk Cat Translator, che cerca di tradurre la “lingua” del nostro micio. Quest’applicazione registra i miagolii del gatto e li traduce per il padrone, e dà anche la possibilità di suggerire correzioni se la traduzione risulta errata.