Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Le 5 app da installare per smettere di fumare

Le 5 app da installare per smettere di fumare

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio) scopriamo le app più utili per supportare chi ha deciso di smettere di fumare.

Sono passati più di vent’anni dalla Legge Sirchia che, nel lontano 2003, cambiò radicalmente le abitudini di migliaia di italiani estendendo il divieto di fumo a tutti i locali chiusi, compresi i luoghi di lavoro privati o non aperti al pubblico. Un provvedimento volto alla tutela dei non fumatori ma che – insieme a sempre più numerose e diversificate politiche di dissuasione nei confronti del tabagismo – ha contribuito anche a modificare l’approccio verso il fumo di sigaretta da parte delle persone che ne erano e ne sono dipendenti.

Le principali app da avere se si vuole smettere di fumare

In vent’anni il nostro Paese, come del resto il mondo intero, ha visto una vera e propria esplosione del digitale, che è entrato a far parte della quotidianità di milioni di italiani, con una fruizione della tecnologia sempre più vicina ed estesa ad ambiti importanti come quello della salute: in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio), vediamo quindi alcune delle migliori app per supportare e motivare chi vuole smettere di fumare.

QuitNow: quando smettere di fumare è una questione di community

QuitNow è una delle app più apprezzate dagli ex-tabagisti e dagli aspiranti tali. Questo perché, oltre a offrire supporto nel definire i propri obiettivi e tener traccia ogni giorno dei propri successi, mette a disposizione degli utenti la possibilità di fare squadra con altre persone che stanno affrontando lo stesso percorso, per motivarsi a vicenda e condividere strategie e consigli che ciascuno mette in atto nei momenti più difficili.

Kwit: abbandonare le sigarette diventa un gioco

Kwit è un’app che supporta chi vuole smettere di fumare nel proprio percorso sfruttando i meccanismi di gratificazione legati al mondo videoludico e alla gamification in particolare. Aiuta a stabilire i propri obiettivi di salute ma anche a misurare, ad esempio, il risparmio di denaro, attraverso un’interfaccia semplice e immediata. Man mano che il kwitter avanza verso il traguardo, l’app elargisce premi e trofei proprio come in un videogioco.

SmokeFree: chi va piano va sano e va lontano

Non tutti sono psicologicamente pronti a fare il grande passo abbandonando le sigarette da un giorno all’altro. Sono in molti a provare e poi tornare sui loro passi. Per chi teme un approccio così drastico – o ha già provato senza risultati – c’è l’app SmokeFree che supporta gli utenti nel ridurre lentamente la quantità di sigarette fumate al giorno, lasciando che il corpo si adatti gradualmente al cambiamento, fino a smettere.

Quitzilla per monitorare le cattive abitudini e abbandonarle

Non solo per il fumo: Quitzilla è una delle app più utilizzate per cambiare in meglio la propria vita. L’app permette di monitorare e analizzare facilmente le proprie abitudini negative, identificando un percorso individuale per lasciarsele alle spalle rimanendo il più possibile motivati lungo tutto il percorso.

Smoxy per liberarsi dalle sigarette (anche di quelle elettroniche)

Molte delle app che offrono supporto nel percorso che porta a smettere di fumare sono adatte anche a chi utilizza nuovi dispositivi come le sigarette elettroniche. Per chi “svapa” ma vorrebbe liberarsi anche di questa abitudine un’altra app efficace, a detta degli utenti, è Smoxy, con diverse funzionalità che aiutano a mantenere alta la motivazione per raggiungere i propri obiettivi.

Leggi anche