Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia L’arte del disegno: 5 app tech per liberare la creatività

L’arte del disegno: 5 app tech per liberare la creatività

Il 27 aprile è la Giornata Mondiale del Disegno, istituita a Londra nel 1962 dall’Associazione dei Disegnatori Professionisti del Disegno Grafico. Questa ricorrenza, interamente dedicata all’arte e alla creatività, è un’occasione per celebrare questo medium espressivo come forma d’arte, nonché come la più antica forma di comunicazione umana, precedente persino all’uso della parola.

5 app per disegnare su un digital device come un vero professionista

Oggi le tecnologie digitali hanno reso l’arte del disegno più accessibile che mai, democratizzandola e aprendo le porte a un vasto pubblico. Grazie a numerose applicazioni disponibili su una varietà di dispositivi, è possibile esprimere la propria creatività artistica in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo ci si trovi. 
Queste piattaforme consentono di creare opere d’arte senza utilizzare carta, pennarelli o colori, ma garantendo comunque risultati altrettanto suggestivi. Scopriamo insieme 5 app per disegnare online come un vero e proprio professionista.

1. SketchBook

Lo strumento ideale per tutti coloro che desiderano disegnare sui dispositivi digitali senza rinunciare alla sensazione di disegnare su carta è SketchBook, un’app per realizzare schizzi, dipinti ed illustrazioni disponibile su tutti i device.

Concepita per il disegno a mano libera, l’app fornisce agli utenti una vasta gamma di strumenti e pennelli altamente personalizzabili, supportati da guide, righelli e strumenti di tracciatura, offrendo sia libertà stilistica che precisione quando necessario. L’interfaccia intuitiva rende l’applicazione adatta a tutti, anche ai più piccoli, mentre le funzionalità avanzate soddisfano le esigenze degli artisti più esperti.

2. Infinite Painter

Infinite Painter è un’applicazione per la pittura e il disegno digitale che offre un’esperienza altamente professionale, specialmente su dispositivi di grandi dimensioni, che si addice maggiormente ad utenti esperti nel campo.

L’applicazione è ricca di funzionalità, tra cui una vasta gamma di strumenti e pennelli personalizzabili. Proprio per questo motivo, richiede maggior tempo e dimestichezza per esplorare appieno tutte le sue possibilità.

3. Adobe Fresco

Adatta a tutti, dagli artisti professionisti agli appassionati, Adobe Fresco è una delle migliori applicazioni per il disegno e la pittura digitale, scaricabile gratuitamente e che si distingue per la sua versatilità.

L’app, che offre la più ampia raccolta al mondo di pennelli raster e vettoriali, garantisce un’esperienza di disegno e pittura del tutto naturale, consentendo di dare vita a disegni vettoriali realizzati a mano libera.

Fra i suoi vantaggi, Fresco utilizza i documenti cloud. Questo consente di avviare un progetto su un dispositivo, sia esso un tablet, uno smartphone o un computer, e di ultimarlo su un altro.

4. Paper

Con oltre 25 milioni di utenti in tutto il mondo, Paper è un’app disponibile esclusivamente su iOS, adatta a tutti coloro che sono alle prime armi con il disegno. L’intuitività e l’immediatezza di Paper ne fanno infatti uno strumento ideale per prendere dimestichezza in modo semplice e naturale con questa forma d’arte.
Uno dei punti di forza di questa app è la sua multifunzionalità. Con Paper si può così disegnare, colorare, prendere appunti, creare diagrammi e schizzi per dare forma ai propri pensieri, utilizzando template – come griglie, linee guida e storyboard – per dare una struttura alle proprie idee. La correzione automatica, inoltre, trasforma tratti irregolari in linee dritte e forme precise, agevolando la creazione rapida di bozze per progetti più complessi.

5. Inkscape

Se preferisci creare disegni al computer piuttosto che su tablet o smartphone, Inkscape è lo strumento ideale. Questo software, completamente gratuito, open source e disponibile per Windows, macOS e Linux, è stato progettato principalmente per la grafica vettoriale e può essere utilizzato sia da professionisti (illustratori, designer e web designer) sia da tutti coloro che desiderano cimentarsi con la creazione di immagini vettoriali.

Le sue molteplici funzionalità e la vasta gamma di pennelli disponibili fanno di Inkscape una delle migliori alternative ad Illustrator di Adobe, adatta alla creazione di ogni tipo di illustrazione, sia artistica che tecnica, come cartoni animati, clip art, loghi, tipografia, diagrammi e flussi di lavoro.

Leggi anche

Tecnologia Le proposte PlayStation per il Natale 2024
Tecnologia EcoFlow River 3: la recensione

EcoFlow River 3: la recensione

Adnkronos 20 Novembre 2024 | 12:44
Leggi articolo >