Juice completa con successo il primo flyby Luna-Terra
(Tecnologia) - La missione Juice (Jupiter Icy Moons Explorer) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha compiuto con successo il sorvolo Luna Terra per continuare il suo lungo viaggio verso il gigante gassoso Giove e le sue lune ghiacciate. Il 19 agosto 2024, Juice ha utilizzato la loro gravità per propulsarsi verso Venere e, successivamente, verso la sua destinazione finale.
Risultato di calcoli estremamente complessi e precisamente sincronizzati, la tecnica del sorvolo gravitazionale ha permesso un risparmio significativo di carburante.
Oltre a correggere la sua rotta, il sorvolo ha offerto a Juice l'opportunità di testare i suoi strumenti scientifici, in particolare il radar Rime (Radar for Icy Moon Exploration), nonostante le interferenze del rumore elettronico.Con otto dei suoi dieci strumenti attivi, Juice ha raccolto dati preziosi e immagini durante il suo viaggio ravvicinato, arricchendo ulteriormente la nostra comprensione del sistema solare.
Dopo il suo incontro con Venere nel 2025, Juice farà ritorno vicino alla Terra nel 2026 e nel 2029 per ricevere ulteriori assistenze gravitazionali prima di raggiungere Giove nel luglio 2031. Con una partecipazione significativa italiana nella realizzazione di tre dei dieci strumenti a bordo, la missione Juice rappresenta un ottimo risultato per l'ESA.