Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Internet e bambini, come proteggere i minori sul web

Internet e bambini, come proteggere i minori sul web

Scopriamo i principali consigli e suggerimenti rivolti ai genitori per permettere ai propri figli di navigare in sicurezza su internet.

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Scientifico del “Movimento Etico Digitale”, l’82% dei ragazzi e delle ragazze tra gli 11 e i 18 anni trascorre 5 ore al giorno davanti a uno schermo di PC o telefonino, praticamente il corrispettivo di un’intera giornata di scuola.

Alla luce di questo dato, occorre fornire ai ragazzi e alle ragazze un’educazione digitale che consenta loro di vivere positivamente l’esperienza sul web e limitare i rischi della rete. Scopriamo come.

Bambini e digitale, le regole per un uso sicuro della rete

Il digitale è entrato a far parte delle famiglie in breve tempo, con internet che è diventato un vero mondo, uno specchio della realtà attraverso la quale si possono compiere viaggi interessanti, ma che può celare anche insidie e pericoli. Per consentire ai più piccoli di esplorare la rete in sicurezza, Microsoft e il Moige insieme alla Polizia di Stato hanno realizzato “Il Web per amico”, una guida semplice e chiara sull’uso corretto della rete a tutela dei genitori e dei minori.

Proprio come viene spiegato ai propri figli di essere diffidenti verso gli estranei che incontrano, i genitori, grazie all’aiuto della guida, dovrebbero impegnarsi nel far capire alle nuove generazioni l’importanza di essere allo stesso modo prudenti con gli estranei in cui si imbattono navigando su Internet. La guida propone quindi alcune regole base per un uso sicuro di Internet:

  • Mai dare informazioni personali, quali nome, indirizzo, numero di telefono, età, razza, entrate familiari, nome e località della scuola, o nome degli amici. 
  • Mai usare una carta di credito on line
  • Mai condividere le password, neanche con gli amici. 
  • Mai accettare un incontro di persona con qualcuno conosciuto on line. 
  • Mai rispondere a un messaggio che faccia sentire confusi o a disagio. Meglio ignorare il mittente, terminare la comunicazione e riferire quanto accaduto immediatamente a voi o a un altro adulto di cui si fidano. 
  • Mai usare un linguaggio offensivo o mandare messaggi volgari on line.
     

Genitori e insegnanti: il ruolo fondamentale degli educatori

Per un uso corretto e responsabile di internet da parte dei ragazzi, è indispensabile il ruolo di genitori e insegnanti nel fare da filtro, monitorando e facendo comprendere ai più piccoli come usare e valutare le informazioni che trovano su Internet. Per questo, è utile anche da parte degli educatori seguire alcuni semplici ma utilissimi consigli:

  • Assicurarsi che i ragazzi capiscano ciò che voi considerate adatto per loro. Quali tipi di siti siete contenti che visitino. Quali zone sono off limits, cioè proibite. Quanto tempo possono trascorrere davanti ai devices elettronici. Stabilite regole chiare, ragionevoli, e le conseguenze per il mancato rispetto.
  • Fare dell'esplorazione on line un'attività di famiglia (o scolastica). In famiglia, si consiglia di mettete il computer in salotto o nel soggiorno. Questa sistemazione coinvolge tutti e aiuta a controllare quello che fanno i ragazzi.
  • Fare attenzione ai giochi che i ragazzi scaricano o copiano. Alcuni sono violenti o hanno un contenuto a sfondo sessuale.
  • Ricordarsi che nulla può sostituire la supervisione degli educatori anche nell’esplorare la Rete.

Inoltre, se si ha il sospetto che un minore trascorra troppo tempo online da perdere la percezione dei propri bisogni primari, come il sonno e la fame, il primo consiglio è quello di continuare ad avere un dialogo aperto con il bambino/a o ragazzo/a, mantenendo un atteggiamento di ascolto senza ricorrere subito a divieti e punizioni. Il genitore ha un ruolo chiave nell’educazione del minore e una buona relazione adulto-adolescente può contribuire significativamente a prevenire il rischio di dipendenza.

Famiglie digitali oggi: navigare insieme in sicurezza

Per aiutare i genitori a tutelare i propri figli durante l’esperienza in rete e a metterli in guardia anche sui pericoli relativi all’utilizzo di internet, WINDTRE ha lanciato il corso educativo per genitori “Famiglie digitali oggi: navigare insieme in sicurezza” che rientra all’interno del percorso di digital e media Education NeoConnessi.

Dalla sicurezza in rete ai rischi per la privacy, attraverso dieci temi fondamentali che rispondono a dieci moduli formativi che approfondiscono varie tematiche, WINDTRE vuole guidare i genitori ad impostare regole chiare e buone prassi per consentire anche ai bambini di esplorare tutte le opportunità di Internet e dei device senza rischi.

Leggi anche

Tecnologia OnePlus 13 arriva in Italia a gennaio