Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia I 10 baci più romantici del piccolo e grande schermo

I 10 baci più romantici del piccolo e grande schermo

In occasione della Giornata Mondiale del bacio, ripercorriamo i 10 baci più romantici tra film e serie tv.

Sabato 6 luglio è la Giornata Mondiale del bacio, un’occasione per celebrare l’importanza di un gesto universale che, da sempre, è simbolo di amore, affetto, passione e unione. Un gesto con un significato così profondo da diventare parte della cultura di ogni Paese, ognuno con le proprie differenze e peculiarità. E se di cultura si parla, allora non si può non fare riferimento alle storie del grande e del piccolo schermo che ci hanno fatto innamorare, e all’interno delle quali il bacio rappresenta uno dei momenti di massima tensione. Attenzione, però, c’è il rischio spoiler!

Il bacio tra libri, film e serie tv

L'atto del bacio è diventato un'icona nel panorama dell'editoria e della filmografia. E proprio parlando di film, il 6 luglio è un’occasione per ricordare i baci che hanno fatto la storia del cinema e delle serie tv degli ultimi anni – emblematici di storie d'amore spesso tumultuose ma anche a lieto fine, che in molti casi presentavano anche un pizzico di azione e avventura.

Scopriamo allora quali sono i dieci baci più romantici dei film e delle serie tv, quelli che abbiamo amato di più, spesso epiloghi di storie d'amore che ci hanno tenuto attaccati allo schermo con il fiato sospeso - un'occasione forse per rivederli e sognare ancora? 

Le pagine della nostra vita

La storia d'amore di Le pagine della nostra vita, film del 2004 tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, è forse una di quelle più capaci di far commuovere e - molto spesso - anche di far scendere qualche lacrima. Una storia d'amore di due giovani ragazzi - interpretati da Ryan Gosling e Rachel McAdams - rivissuta attraverso la lettura di un vecchio diario. Il bacio in questione non è il primo della coppia, ma è sicuramente il più ricordato e amato: sotto una pioggia torrenziale, la coppia si ricongiunge infatti dopo 7 lunghi anni

Spiderman

Sul tema dei baci sotto la pioggia, ne viene subito in mente un altro storico della filmografia. In questo caso, però, si tratta di una storia d'amore per gli appassionati di film d'azione e d'avventura, e in particolare di supereroi. I protagonisti sono infatti Tobey Maguire e Kristen Dunst, nei rispettivi ruoli di Spider Man e Mary Jane, che si scambiano un bacio al contrario e “senza maschere”

Titanic

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio sono i protagonisti di una delle storie d’amore più drammatiche della storia del cinema – e probabilmente anche di una delle più viste di sempre. Quel primo bacio controvento e al tramonto, sulla prua della stessa nave che causerà la fine della loro storia, è forse una delle scene più iconiche di sempre

Lilli e il Vagabondo

Per i più piccoli, ma sicuramente ben impressa nella mente di tutte le generazioni, è la storia d'amore di Lilli e il Vagabondo, film del 1955, uno dei grandi classici Disney. Anche in questo caso, la scena è diventata iconica: nel retro di un ristorante, con il sottofondo di una musica romantica suonata dallo chef e da un cameriere, il bacio tra Lilli e Biagio ha un sapore particolare, quello degli spaghetti al sugo con le polpette

Dirty Dancing

Ritmo e sensualità sono gli aspetti che più descrivono la storia d’amore tra Frances e Jhonny, interpretati da Jennifer Grey e Patrick Swayze in un film che dal 1987 continua a far emozionare e ballare. Anche se tutti conosciamo a memoria il brano più celebre della colonna sonora The Time of My Life, un bacio appassionato e ricco di sensualità tra i due giovani ballerini avviene sulle note di Cry to Me

Pretty Woman

Julia Roberts e Richards Gere sono i protagonisti di Pretty Woman, la storia d’amore tra Vivian, una prostituta, e un milionario, Edward. Il bacio in questione segna il lieto fine della loro storia d’amore, quando entrambi si lasciano andare l’uno all’altro, oltrepassando il “muro” che fino a quel momento li teneva divisi. 

Friends

Non è solo il grande schermo a farci appassionare, emozionare e, perché no, anche innamorare un po'. Anche le serie televisive sono sempre riuscite a tenerci incollati allo schermo. Un esempio su tutti? La travagliatissima storia d'amore tra Ross e Rachel di Friends, con quell'inaspettato primo bacio subito dopo una discussione sulla soglia di uno dei bar più famosi della storia delle serie TV, il Central Perk

Grey’s Anatomy

Se parliamo di storie d'amore nelle serie TV, non possiamo non citare quella tra Meredith Grey e Derek Shepherd nel contesto del Seattle Grace Hospital. Il bacio in questione, in questo caso, non è il primo tra i due, ma è sicuramente uno di quelli che regala agli spettatori più emozioni e speranza. Se le porte di quell'ascensore potessero parlare, racconterebbero come quel bacio improvviso e veloce abbia dato il via a una delle storie d'amore più amate e seguite di sempre. 

Colazione da Tiffany

Audrey Hepburn e George Peppard sono i protagonisti di un altro storico bacio della storia del cinema. In una New York piovosa degli anni 60, il passato spavento per aver perso il gatto e la gioia di averlo ritrovato portano Holly e Paul a lasciarsi andare in un lungo bacio oggi ancora celebre.

How I Met Your Mother

Non tutte le storie d’amore finiscono con un bacio. O meglio, in non tutti i film e le serie tv il lieto fine viene rappresentato da un bacio, anche se molto spesso è ciò che tutti vorremmo vedere. L’intenzione, in questi casi, è di lasciare la libertà a ognuno di immaginare quello che succederà dopo. È quanto accade, ad esempio, nel finale di How I Met Your Mother. Il regista ha deciso di non mostrare il bacio tra Ted e Robin, ma di dare un lieto fine alla loro storia solo attraverso uno sguardo e un corno blu rubato. Sappiamo tutti – o almeno ci abbiamo sperato! – quale sarebbe stata la scena successiva. 

WINDTRE Superfibra

Che rewatch di grandi baci e storie d’amore sarebbe senza una connessione adeguata? I veri romanticoni lo sanno: una storia d’amore che viene interrotta per problemi tecnici – soprattutto nei momenti di tensione più grande - non fa mai piacere. Fortunatamente oggi esistono soluzioni adeguate per evitare a questi impedimenti: ad esempio, WINDTRE offre per internet a casa la Super Fibra, che garantisce una massima velocità per ogni esigenza - studio, lavoro e soprattutto intrattenimento.

Leggi anche