Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Educazione digitale: perché è importante

Educazione digitale: perché è importante

Le opportunità che la tecnologia e la navigazione in rete offrono sono infinite, ma possono esserci anche dei rischi ed esserne consapevoli è fondamentale. Al giorno d’oggi, una corretta educazione al digitale è infatti imprescindibile e dovrebbe essere trasmessa a tutti, bambini e genitori compresi. Questa tematica è al centro del nuovo podcast “Navigare con saggezza: quanto e perchè è importante l’educazione digitale”, realizzato da WINDTRE in collaborazione con Inside Finance.

Tra le protagoniste del podcast, un ruolo di rilievo è quello di Roberta Mastichella, Vice Questore Aggiunto e Responsabile Relazioni Esterne della Polizia di Stato, che svela una serie di consigli utili per una formazione ottimale all’uso della rete e fa un punto importante sui reati online.

Ulteriore figura autorevole intervenuta all’interno del podcast sono Angela Mencarelli, CEO de La Fabbrica (gruppo indipendente multinazionale leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa) che parla di cittadinanza e alfabetizzazione digitale, spiegando cosa significa saper proteggere la propria privacy online e saper comunicare in modo etico in un mondo sempre più connesso.

A completare il contenuto informativo è Federica Manzoni, Direttore Sostenibilità e Certificazioni di Qualità di WINDTRE, che racconta il progetto NeoConnessi, programma di digital e media education totalmente gratuito che accompagna i bambini delle classi IV e V elementari, i docenti e le famiglie a vivere la rete in sicurezza grazie a strumenti come un decalogo, una divertente storia interattiva e un corso di formazione per genitori per una navigazione positiva.

È possibile ascoltare il podcast di seguito e sulle principali piattaforme streaming (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, Amazon Music):

Leggi anche

Tecnologia Silent Hill 2 su PS5 e PC, la recensione