Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Compiti delle vacanze estive, le app che aiutano l’apprendimento

Compiti delle vacanze estive, le app che aiutano l’apprendimento

La scuola è terminata, ma l’apprendimento continua. Scopriamo le migliori risorse tecnologiche per supportare i bambini nei compiti estivi e favorire la loro crescita educativa anche durante le vacanze

A Giugno, molti studenti sono spesso tentati di abbandonare libri e quaderni fino a Settembre, ma la fine della scuola non implica la fine dell’apprendimento. La tecnologia offre un valido supporto nello svolgimento dei compiti estivi e molto altro; attraverso siti e app, i ragazzi, infatti, possono mantenere la mente allenata in modo divertente e interattivo.

Le app più utili per stimolare l’apprendimento in estate

Che si tratti di esplorare il mondo degli animali, di migliorare le competenze linguistiche o scoprire nuovi interessi, la tecnologia offre infinite possibilità. Vediamo di seguito le app e i siti più utili da scaricare e consultare. 

Khan Academy Kids: apprendere con l’aiuto di personaggi interattivi

Khan Academy Kids è un’app educativa per bambini dai 2 agli 8 anni che rende l’apprendimento divertente e coinvolgente tramite cinque personaggi interattivi. Offre attività, libri, video animati e lezioni che si adattano ai bisogni di ogni bambino per creare un percorso personalizzato. L’app è in grado di aiutare anche lo sviluppo della creatività dei bambini e le loro competenze socio – emotive. 

TED – Ed: brevi video educativi

TED – Ed è una piattaforma educativa online che utilizza brevi video animati per supportare i ragazzi nell’apprendimento di vari argomenti: dalla scienza, alla letteratura, passando anche per argomenti come l’arte e la musica. I video della piattaforma vengono realizzati in collaborazione con esperti e animatori; essi sono accompagnati anche da lezioni che includono domande di comprensione, discussioni e risorse aggiuntive. La piattaforma offre anche una comunità di educatori per lo scambio di idee e risorse, oltre a materiale didattico utile anche per gli insegnanti. 

Barefoot: l’atlante del mondo

Barefoot è un’app educativa che permette ai bambini di esplorare il pianeta. Tramite una mappa interattiva è possibile scoprire dettagli sulle diverse regioni del mondo, includendo anche dettagli sugli aspetti culturali, geografici, naturalistici e storici. Le illustrazioni vivaci e le animazioni coinvolgenti rendono l’esperienza visivamente accattivante; ad esso si aggiungono guide virtuali sottoforma di personaggi animati che accompagnano i bambini nel viaggio fornendo curiosità interessanti.

LingoKids: un modo divertente per imparare l’inglese

LingoKids, attraverso giochi e attività interattive, offre un modo divertente e coinvolgente per imparare l’inglese. I bambini praticano l’inglese giocando e questo permette loro di concentrarsi meglio, riducendo l’ansia degli errori e aumentando la loro sicurezza linguistica. L’app presenta oltre 1600 attività divise in più di 60 aree tematiche adattate al livello del bambino e presentate in diversi formati come canzoni, video e giochi. oltre alle competenze accademiche, la piattaforma sviluppa abilità importanti anche per la vita di tutti i giorni come l’empatia, la lettura e concetti riguardanti la salute e il benessere.

Neoconnessi

Sul sito Neoconnessi è possibile trovare numerose idee che possono ispirare genitori, insegnanti ed educatori a coinvolgere bambini e ragazzi in attività di ripasso stimolanti, divertenti e che premino l’aspetto ludico dell’apprendimento. Dalla matematica alla grammatica e non solo, il portale offre spunti e risorse adatte sia a bambini della scuola primaria che secondaria di primo grado. Il sito, oltre a offrire questo tipo di attività, risulta essere uno strumento molto importante anche per i genitori grazie al PerCorso Famiglie Digitali Oggi che si propone di aiutare i genitori ad accompagnare i propri figli alla scoperta e all’utilizzo consapevole del mondo digitale.

My Edu Family

Un’altra piattaforma digitale piuttosto interessante è MyEdu Family: progettata per accompagnare i ragazzi lungo tutto il percorso di studi della scuola dell’obbligo. Offre migliaia di lezioni, verifiche, esercizi e attività interattive che rispettano il programma ministeriale di tutte le materie. La piattaforma fornisce un ambiente virtuale completo, che consente agli studenti di accedere a risorse didattiche aggiornate e di alta qualità per consolidare le proprie conoscenze e competenze in modo efficace.

Leggi anche