Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Come utilizzare i social network in sicurezza

Come utilizzare i social network in sicurezza

La cyber security è molto importante: ecco alcuni accorgimenti utili per aumentare il livello di sicurezza dei propri account social e navigare in modo sicuro. 

I social network sono sempre più presenti all’interno della nostra quotidianità. Statisticamente, gli italiani trascorrono in media circa sei ore connessi a Internet, di cui due ore e mezza sono dedicate a social network come Facebook, Instagram, TikTok e le app di messaggistica istantanea come Whatsapp. Se è vero che l’uso dei social media ha dato la possibilità agli utenti di interagire con altre persone e condividere contenuti di varia natura senza più limiti di tempo e spazio, occorre considerare che i social media sono uno dei principali obiettivi dei cyber criminali; dai profili personali è infatti possibile recuperare informazioni e dati sensibili che, inconsapevolmente, si condividono all’esterno se non opportunamente “difesi” da occhi indiscreti.

Come mettere al sicuro i propri profili social

L’uso dei social network coinvolge qualsiasi fascia d’età, dai genitori ai figli, dagli anziani ai minori. Per utilizzare in maniera consapevole i social, associazioni, aziende ed istituzioni come la Polizia di Stato hanno realizzato vademecum e spazi dedicati sui propri siti proponendo consigli utili per un uso consapevole dei social network e della rete in generale. 
 

Abbiamo raccolto le principali regole da seguire per mettere al sicuro la propria identità digitale su Facebook, Instagram, Tik-tok e sugli altri social di tendenza.

Mettere in sicurezza il dispositivo

Ancor prima di mettere al sicuro il proprio profilo social, occorre rendere “safe” il dispositivo (computer, smartphone o tablet) dal quale si accede. E’ quindi consigliato aggiornate costantemente il browser utilizzato per navigare su Internet ed usare firewall, antivirus e antispam sicuri ed affidabili. È sempre consigliato impostate il blocco automatico quando i dispositivi entrano in stand-by e bloccare lo schermo con pin e password. Per mettere in sicurezza il proprio dispositivo, aziende come WINDTRE mettono a disposizione servizi come "Più Sicuri Mobile", che consente, sotto rete WINDTRE, di evitare le minacce del web durante la navigazione, con la possibilità inoltre di configurare il proprio livello di protezione su App WINDTRE.

Cambiare frequentemente la password

La password del proprio profilo social è la principale chiave di accesso alla vostra identità digitale: è consigliato non divulgarla, cambiarla periodicamente (almeno ogni 3 mesi) e diversificarla per ciascun account.  È importante prestare attenzione anche al tipo di password scelta: evitare date di nascita, nomi o altri “indizi” che possono rimandare alla propria persona e scegliere sempre il numero massimo di caratteri messi a disposizione dal sistema; ciò aiuta a rendere più difficile la violazione da parte dei programmi che decriptano password. Usare inoltre combinazioni di minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali ($@#).
Per un’ulteriore sicurezza del proprio account, WINDTRE mette a disposizione il servizio "Più Sicuri Mobile Pro" per fare in modo che le password e le credenziali siano sempre protette, limitando la tracciabilità durante la navigazione online.

Utilizzare reti sicure

Occorre fare attenzione all’uso dei social network quando si accede ad internet utilizzando una rete che non si conosce, come ad esempio una rete Wi-Fi gratuita in un locale pubblico, perché si è più esposti a possibili hacker capaci di monitorare le informazioni trasmesse tra il computer/ smartphone e l'hotspot Wi-Fi. Se non si è sicuri, meglio utilizzare la rete internet del proprio gestore telefonico.

Proteggere i propri dati personali

Nei social e nelle chat è preferibile non divulgate mai informazioni sensibili come il nome, l'indirizzo, il numero telefonico, il numero di conto o la password. Nel caso delle app di messaggistica, preferire sempre quelle in cui messaggi e chiamate vengono crittografate, in modo che nessuno all’esterno possa aver accesso al contenuto condiviso.

Proteggete informazioni e foto condivise

I social sono nati principalmente per condividere con gli altri esperienze e stati d’animo. Occorre però fare attenzione: è consigliato nel proprio profilo personale limitare la visione dei contenuti (dati, foto, ecc.) solo a persone fidate, utilizzando le opzioni sulla privacy. Attenzione anche a pubblicare video, foto o post contenenti informazioni personali: potrebbero diventare “virali” e di tendenza senza che lo si voglia.

Leggi anche

Tecnologia Le proposte PlayStation per il Natale 2024
Tecnologia EcoFlow River 3: la recensione

EcoFlow River 3: la recensione

Adnkronos 20 Novembre 2024 | 12:44
Leggi articolo >