Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Come risparmiare soldi grazie al digitale

Come risparmiare soldi grazie al digitale

In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio (31 ottobre), ecco una selezione di app che possono aiutarci a tenere traccia delle nostre spese (e non solo).

Bollette, spesa, mutuo, ma anche viaggi e abbigliamento: navigare tra le tante spese, necessarie o meno, che ci si ritrova ad affrontare può far sentire sopraffatti. Ecco perché è fondamentale, per una migliore gestione del denaro e una maggiore serenità, imparare a risparmiare, laddove possibile, ed essere consapevoli delle proprie spese. Per questo compito, il digitale può essere un valido aiuto.

Le migliori app per risparmiare

Carta e penna, fogli di Excel pieni di numeri… Metodi che possono certamente funzionare, ma che possono essere sostituiti o integrati da strumenti che semplificano il processo di analisi delle proprie spese. L’avvento della tecnologia, infatti, ha portato allo sviluppo di molte app che possono aiutare a gestire il proprio conto corrente, tenere traccia delle spese e risparmiare. Vediamo cinque possibili soluzioni, disponibili per Android e iOS, per chi intende controllare le proprie finanze in modo facile e sicuro.

1. Money Manager Expense & Budget

L’app Money Manager Expense & Budget aiuta a monitorare le proprie spese in modo semplice e veloce. Basta inserire a mano entrate e uscite, suddivise in categorie, per ricevere dati su cadenza giornaliera, settimanale e mensile, controllando quindi il conto agevolmente e verificando eventuali cambiamenti. Inoltre, tra le funzioni è possibile fissare dei budget e degli obiettivi di risparmio. Tutti i movimenti, infine, possono essere esportati in un file Excel per un ulteriore personale archivio.

2. Wally

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, Wally è un alleato per tenere traccia dei propri soldi. A differenza di molte altre app con scopi simili, Wally carica direttamente e automaticamente entrate e spese degli utenti grazie alla connessione con i conti bancari e le carte collegate, dando poi in tempo reale una panoramica dettagliata sulle spese, ma anche su eventuali budget, risparmi, prestiti e investimenti. Ulteriore caratteristica distintiva è WallyGPT, con cui, grazie all’intelligenza artificiale, si può conversare per ricevere aiuto nella gestione delle proprie finanze.

3. Daily Budget Original

Avere un’idea delle proprie spese e risparmiare ogni giorno? Con Daily Budget Original è possibile e in modo facile e divertente. Inserendo i costi sostenuti, l’app supporta nella definizione di obiettivi di risparmio, comunicando, in base a questi ultimi, quanti soldi possono essere spesi ogni giorno.  

4. Splitwise

Essere consapevoli delle spese durante viaggi o quando si condivide una casa può essere complicato: in soccorso arrivano app come Splitwise. Le persone coinvolte, raccolte in gruppi all’interno del sistema, devono semplicemente inserire i costi che hanno affrontato singolarmente: in seguito, l’applicazione fa da “calcolatrice” automatica e svela chi è in debito con chi e di quanto. Una possibilità molto comoda, che consente di risparmiare tempo e, talvolta, anche denaro.

5. App per risparmiare sulle spese quotidiane

Oltre alle numerose app che aiutano nella gestione dei propri soldi, esistono molte possibilità per risparmiare ulteriormente sulle spese quotidiane, sempre grazie alla tecnologia. Le bollette, ad esempio, possono essere molto salate: app come Switcho forniscono un’analisi di tutti i costi inseriti ed espongono le eventuali offerte più vantaggiose per le diverse utenze (luce, gas, internet, mobile e assicurazione dell’auto), portando avanti anche i passaggi burocratici qualora l’utente decidesse di accettare una o più proposte.

Per la spesa, invece, è possibile consultare DoveConviene, un’app che mostra i prezzi più convenienti di diversi negozi. Anche spostarsi e uscire ha i suoi costi: per tenere d’occhio il prezzo dei carburanti e trovare quello più basso e conveniente un supporto arriva da Prezzi Benzina, mentre per un pranzo o una cena fuori può aiutare The Fork, app che consente di prenotare ristoranti a prezzo scontato

Leggi anche

Tecnologia Le proposte PlayStation per il Natale 2024
Tecnologia EcoFlow River 3: la recensione

EcoFlow River 3: la recensione

Adnkronos 20 Novembre 2024 | 12:44
Leggi articolo >