Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia Come navigare in casa in maniera sicura e protetta

Come navigare in casa in maniera sicura e protetta

Dalla sicurezza della rete fissa alla protezione dei dispositivi connessi alla rete domestica, i principali consigli e soluzioni per un’esperienza di navigazione sicura e protetta.

La navigazione internet in casa nasconde delle insidie legate alla sicurezza dei propri dispositivi connessi: attacchi informatici, virus e malware che si annidano all’interno di siti internet e degli allegati mail possono violare la nostra privacy e mettere a rischio la nostra identità digitale ed i nostri file. Non basta avere un buon antivirus: anche la configurazione della rete wi-fi di casa ha bisogno di alcuni accorgimenti per poter navigare in tutta sicurezza tra le mura domestiche.

4 consigli per mettere al sicuro la rete wi-fi di casa

Dalla corretta configurazione delle password ai servizi all-inclusive dedicati, ecco alcuni semplici consigli per configurare la rete wi-fi di casa in modo sicuro.

Imposta una password personalizzata

Quando si attiva la propria linea internet di casa, solitamente si riceve dalla compagnia che eroga il servizio una password pre-impostata.

Ciò non è sufficiente per rendere sicura la propria esperienza di navigazione: è sempre consigliato riconfigurare la password di accesso alla rete wi-fi per evitare che malintenzionati cerchino di introdursi all’interno della propria rete domestica.  

Non solo sicurezza: una rete wi-fi di casa non accessibile ad altri consente di evitare rallentamenti nella navigazione, dovuti al numero dei dispositivi connessi e alla mole dei dati scambiati in download e in upload. Gli esperti consigliano di optare per una password complicata, comprensiva di caratteri speciali, da aggiornare con frequenza. 

Proteggi i tuoi account 

Le password rappresentano la prima soluzione di sicurezza non solo per la rete wi-fi di casa, ma anche per i nostri profili personali. Si consiglia di evitare sequenze di caratteri troppo semplici, uguali per i diversi profili, oltre a ricorrere a password banali contenenti nome, cognome o date di nascita. Meglio inoltre non comunicare le nostre password a troppe persone, salvarle in un posto sicuro e poco accessibile ad altri e cambiarle con regolarità. Seguire questi semplici, ma fondamentali suggerimenti è indispensabile per evitare l’accesso ai nostri account da parte di estranei, impedendo loro di sottrarci dati o denaro. 

Scegli un buon firewall

Per mettere al sicuro la rete di casa ed i nostri profili possono non bastare delle password configurate nel modo corretto. Per inibire l’accesso indesiderato ai nostri dispositivi dall’esterno occorre avere un buon firewall. Dall’inglese “muro tagliafuoco”, il firewall è un software di difesa perimetrale di una rete che fornisce una protezione in termini di sicurezza informatica della nostra rete domestica, proteggendo il computer da malware o altri pericoli di internet. I principali sistemi operativi sono dotati di firewall, per cui nella maggioranza dei casi è sufficiente tenere il sistema aggiornato e prestare attenzione alle notifiche di eventuali anomalie

Anche i modem-router dispongono di un firewall: è consigliato quindi controllate se è attivo dal pannello del dispositivo ed evitate di creare possibili “zone franche” aprendo le porte per i programmi di peer-to-peer.

Aderisci ad un piano di sicurezza all-inclusive

La soluzione più semplice e completa per utilizzare in modo safe la rete wi-fi di casa può essere rappresentata da servizi “all-inclusive” come quelli messi a disposizione da WINDTRE. Per rendere più sicura la navigazione wi-fi di casa, è possibile attivare il servizio “Più Sicuri Casa” che protegge la propria rete dai rischi del web, come virus, malware e link dannosi, oltre a difendere tutti i dispositivi connessi alla rete domestica (come PC, tablet, Smartphone o Smart TV) dagli attacchi pericolosi.

Non solo la rete di fissa: anche i propri smartphone e in generale tutti i dispositivi che si connettono online devono essere messi al sicuro dalle minacce digitali. Per farlo, l’azienda mette a disposizione servizi come "Più Sicuri Mobile": il servizio consente sotto rete WINDTRE di evitare le minacce del web durante la navigazione, con la possibilità inoltre di configurare il proprio livello di protezione su App WINDTRE,  limitando gli accessi ai siti potenzialmente rischiosi, e di restare aggiornato sulle minacce rilevate e bloccate grazie al report di sicurezza. 

Per un’esperienza di navigazione ancora più sicura, è possibile attivare l’opzione "Più Sicuri Mobile Pro" che protegge ulteriormente l’account verificando che le password e le credenziali siano sempre protette e limitando la tracciabilità durante la navigazione online. Il servizio offre in più l’App WINDTRE Security Pro+, realizzata in collaborazione con Bitfender, che estende le funzionalità di protezione a tutte le reti e permette la fruizione delle funzionalità più avanzate come VPN, protezione web, scansione malware e privacy account.
 

Leggi anche

Tecnologia Le proposte PlayStation per il Natale 2024
Tecnologia EcoFlow River 3: la recensione

EcoFlow River 3: la recensione

Adnkronos 20 Novembre 2024 | 12:44
Leggi articolo >