Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia 5 strumenti tecnologici per stimolare la lettura

5 strumenti tecnologici per stimolare la lettura

In occasione della giornata nazionale per la promozione della lettura (24 marzo), ecco i 5 strumenti più utili per stimolare la curiosità e la voglia di leggere.

“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni” diceva Umberto Eco. Questa curiosità e voglia di vivere esperienze nuove, non fisicamente ma attraverso l’intreccio di parole scritte, sembra accumunare molti dei nostri connazionali. Più di 7 italiani su 10 tra i 15 e i 74 anni hanno letto un libro (o almeno lo hanno incominciato) nel corso dello scorso anno, come rivela un’indagine di AIE (Associazione Italiana Editor). Fortunatamente, grazie alla tecnologia, esistono alcuni stratagemmi efficaci per far riscoprire il piacere della lettura anche ai meno abituati a questo tipo di attività.

5 soluzioni tecnologiche per favorire la lettura

Thriller, romanzi rosa e d’avventura, fantascienza, self-help: tutti generi che accompagnano lettrici e lettori da ormai più di un secolo. La gioia di leggere resta la stessa, mentre sono radicalmente cambiate le modalità di fruizione.

La tecnologia può rappresentare un’opportunità non solo per i meno abituati alla lettura, ma può essere anche un valido sostegno per gli amanti dei libri, fornendo loro nuovi strumenti e spunti per ampliare e rafforzare questa passione. Scopriamoli insieme:

Il club di lettura diventa virtuale con Bookclubs

Bookclubs è l’app per gli amanti dei libri e della compagnia: permette di avviare e organizzare il proprio club di lettura oppure di trovarne di nuovi a cui iscriversi. Aiuta a programmare le riunioni, virtuali o in presenza, e dispone di strumenti che facilitano la condivisione di opinioni e la discussione. E se non si sa cosa leggere dopo, permette di avviare sondaggi tra gli iscritti per capirne le preferenze e trovare l’ispirazione.

L’app per i lettori che vanno di fretta

A volte di un libro – soprattutto se si tratta di un saggio – interessano alcune parti e altre meno. Oppure, e succede a tutti, è un periodo pieno e non si ha tempo da dedicare a una lettura lenta e rilassata. Viene in aiuto Blinkist, app che racchiude migliaia di riassunti di saggi (ma anche di romanzi) per farsi un’idea complessiva e veloce delle principali tesi espresse dall’autore. E, per quando si ritrova il tempo di leggere, consigli e selezioni editoriali curati da esperti internazionali.

Tener traccia dei progressi, per leggere di più e meglio

Lettori forti non si nasce, si diventa. Bookly è l'applicazione perfetta per tenere traccia dei progressi nella lettura, raggiungere e stabilire obiettivi sempre nuovi e mantenere un catalogo organizzato e completo di tutti i romanzi e i saggi letti. Fornisce anche statistiche personalizzate tracciando le sessioni di lettura in tempo reale, per mantenere la motivazione e aiutare a migliorare le abitudini di lettura.

Consigli di lettura personalizzati, ogni giorno

Per chi fa fatica a orientarsi nel mondo delle novità editoriali ma al tempo stesso non vuole leggere solo classici o perdersi nel mare magnum dei titoli più mainstream c’è Tertulia, un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale per scovare consigli di lettura personalizzati sulla base dei gusti comunicati dall’utente. Come? Analizzando centinaia di conversazioni e discussioni tra lettori sui social e nei blog online, offrendo così suggerimenti mai scontati.

Leggere libri… Ma non solo!

Oggi più che di saggi, articoli, racconti o romanzi parliamo di “contenuti”: perché ciò che stuzzica la curiosità non necessariamente può essere incasellato in una forma di fruizione classica, tradizionale. Pocket è l’app per chi ama la lettura a 360°, in ogni sua espressione: permette di salvare facilmente e organizzare i contenuti che si trovano più stimolanti. Storie, articoli, notizie e video si possono raccogliere da qualsiasi dispositivo, canale o app in un unico contenitore digitale, per mettere in tasca l’ispirazione e continuare a leggere di più e meglio.

Leggi anche