Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia 5 strumenti tech pensati per le persone anziane

5 strumenti tech pensati per le persone anziane

In occasione della giornata mondiale dei nonni (2 ottobre) ecco 5 device tecnologici che possono essere utili per aiutare le persone più anziane.

La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e spesso per coloro non avvezzi al suo utilizzo ci possono essere non poche difficoltà. Per questo motivo sono stati progettati dei device adatti alle persone anziane. I comandi semplificati ed intuitivi li rendono efficaci per tutti coloro che non sono ’nativi digitali’. In occasione della giornata dei nonni (2 ottobre), entriamo nel dettaglio di alcuni strumenti tecnologici che possono aiutarli nel gestire le loro esigenze in modo “smart”. 

L’amplificatore del suono del citofono

Se il campanello di casa non è sufficientemente forte, possono venire in soccorso appositi amplificatori del suono che permettono di rendere il segnale udibile anche per coloro con più difficoltà. Collegandoli al proprio smartphone, si riceverà una notifica ed una visione in tempo reale dell’ospite grazie al collegamento con la telecamera. Sono, inoltre, dotati di sensori di movimento
 

Lo smartphone per gli anziani

Questi telefoni sono stati pensati appositamente per chi ha poca pratica con i device. Le funzionalità semplificate, infatti, consentono di mandare sms e fare e ricevere chiamate con poche facili mosse. Provvisti della funzione GPS, sono perfetti per comunicare e tenersi in contatto con i propri cari, informandoli della propria posizione. Sul retro è anche presente un pulsante di emergenza che, se premuto, invia un sms per chiedere aiuto a 5 contatti precedentemente impostati come preferiti.

I bracciali smart

Si tratta di bracciali che fungono da salvavita: lanciano, infatti, segnali di SOS allo smartphone collegato in caso di emergenza, fornendo anche la posizione e il livello di benessere di chi li indossa.  Facilissimo da usare, può essere affiancato da un piano come quello proposto da WINDTRE. Full Care con Easy Pay offre infatti minuti illimitati, 500 MB e 200 SMS, e può essere legato al proprio smart device con un’app dedicata.

Il robot aspirapolvere

Ecco un “maggiordomo” personale che aiuta coloro che hanno più difficoltà a svolgere le faccende domestiche, spesso molto faticose. Questi robot, facili e pratici da usare per tutti, tengono la casa pulita e si accendono e spengono grazie ad un semplice clic.

Corsi per imparare ad utilizzare i mezzi tecnologici

Infine, per sostenere gli anziani nel loro percorso di avvicinamento alla tecnologia e all’utilizzo dei nuovi device, sono importanti una corretta informazione e un’educazione semplice e accessibile. Un esempio può essere Neoconnessi Silver di WINDTRE, un progetto dedicato agli over ’60 che, tramite alcuni strumenti, come un video-corso, spiega in modo semplice come imparare ad utilizzare uno smartphone, la rete e le tecnologie digitali. La rubrica Nonni Digitali, inoltre, fornisce consigli e suggerimenti per sfruttare il digitale nel proprio tempo libero. 

Leggi anche

Tecnologia HP Deskjet 4222e - La recensione
Tecnologia eFootball Stagione 7, tutte le novità