Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia 5 app per stringere nuove amicizie

5 app per stringere nuove amicizie

In un mondo sempre più connesso, la tecnologia ha aperto nuove possibilità per stringere nuove amicizie online sulla base dei propri interessi personali
Negli ultimi anni, il progresso tecnologico ha infatti favorito l’emergere di molteplici app che consentono di incontrare nuove persone, con passioni e interessi simili, direttamente dal proprio smartphone, ampliando così la propria cerchia sociale e le occasioni di socializzazione per esplorare nuove attività nel proprio tempo libero.

Grazie alla tecnologia siamo sempre più vicini

Il digitale ha ormai pervaso le nostre vite e, di conseguenza, ha influito sul modo di relazionarci gli uni agli altri. Secondo quanto emerge dalla Digital Consumer Trends survey realizzata da Deloitte, le connessioni tra le persone sono più digitali che mai. Inoltre, rispetto al passato, le relazioni online sono sempre più naturali e socialmente accettate. In molti, infatti, trascorrono molto tempo relazionandosi alle persone, siano questi colleghi, amici o familiari, attraverso uno schermo e scambiandosi messaggi e comunicazioni online. 

Ecco che le app online, così come i social networking, sono visti come strumenti che possono favorire l'opportunità di fare nuove conoscenze. Allora quale occasione migliore della Giornata Mondiale dell’Amicizia, che si celebra il 30 luglio, per scoprire 5 app che consentono di fare nuove conoscenze e godere al meglio del proprio libero, sfruttando appieno la tecnologia?

1. Bumble BFF

Bumble è un’app che nasce nel 2014 come app di dating, molto simile a Tinder, ma che, nel corso del tempo, si è trasformata e oggi offre anche la possibilità di stringere nuove amicizie in modo semplice e divertente. Ideale per chi si è appena trasferito in una nuova città o per chi desidera allargare il proprio circolo di amicizie, la modalità Bumble BFF (Bumble For Friends) è stata introdotta per creare importanti legami di amicizia, in qualsiasi posto e momento. Proprio come nella modalità “Dating”, l’algoritmo dell’app mostra specifici profili sulla base degli interessi in comune e, scorrendo tra questi, si possono stabilire match e iniziare conversazioni.

2. ComeHome

Nata nel 2017 dall’idea di due italiani, ComeHome ha l’obiettivo di connettere le persone utilizzando la tecnologia per proporre eventi coinvolgenti pensati per coloro che desiderano stringere nuove amicizie. Registrandosi gratuitamente sull’app, si possono infatti scegliere diverse esperienze organizzate da altri utenti della community che possono svolgersi in casa, in location private, nei locali pubblici, all’aria aperta, ma anche online: ad esempio, cui aperitivi, serate di giochi, feste o passeggiate.

3. Hey! VINA

Sviluppata a San Francisco da un team tutto al femminile, Hey! VINA è un’app dedicata esclusivamente alle donne che si definisce come “Tinder, ma per le amiche”. Il funzionamento di Vina è infatti molto simile a quello della rinomata app di dating: dopo aver costruito il proprio account con una foto e una breve descrizione, si potranno scorrere i profili di altre ragazze. Se l’interesse ad approfondire la conoscenza è ricambiato, si crea un match che consentirà di instaurare una conversazione via chat e di organizzare un’uscita per un caffè, un bicchiere di vino o qualsiasi altra attività.

4. MeetUp

Fondata nel 2002 a New York, MeetUp è un’app che permette di partecipare a eventi, offline ma anche online, organizzati da gruppi di persone con interessi simili. È possibile registrarsi dunque a diverse attività, come escursioni, viaggi, concerti, sport, per trascorrere il tempo libero assieme ad altri utenti.
Gli utenti registrati su MeetUp hanno a disposizione diverse opzioni per scoprire le varie community e gli eventi in programma. Ad esempio, è possibile effettuare una ricerca selezionando diversi filtri, come data, luogo e categoria, per individuare gli eventi che fanno più al caso proprio. Attraverso una ricerca personalizzata, si potranno così selezionare esperienze stimolanti per conoscere nuovi amici.

5. MeetMe

“Meet, chat, and go”. È questo il motto di MeetMe che, avviata nel 2005, è una tra le prime app per fare amicizia online.  
Il funzionamento di MeetMe è simile a quello dei social network più comuni, come Facebook: dopo aver creato il proprio account si potrà interagire con gli altri iscritti usufruendo di tre funzionalità principali: chat live, stream e thread di discussione.
L’app dispone di un sistema di localizzazione che utilizza il GPS del dispositivo da cui si è collegati per individuare rapidamente le persone più vicine per iniziare una conversazione ed eventualmente organizzare un incontro di persona.

Leggi anche

Tecnologia Le proposte PlayStation per il Natale 2024
Tecnologia EcoFlow River 3: la recensione

EcoFlow River 3: la recensione

Adnkronos 20 Novembre 2024 | 12:44
Leggi articolo >