5 app per mettere al sicuro il proprio device
Le principali soluzioni per un’esperienza di navigazione mobile sicura, pensando alla protezione non solo del device, ma di tutta la famiglia.
Complice la trasformazione digitale, utilizziamo sempre più spesso i nostri dispositivi mobile per acquistare prodotti, informarci, utilizzare servizi online e comunicare con la pubblica amministrazione. Tuttavia, tutto ciò ci espone all’aumento dei rischi legati alla sicurezza dei nostri dati sensibili, come la sequenza della carta di credito o il nostro indirizzo e-mail, che possono essere intercettati da hacker e cybercriminali attraverso malware e spyware.
Le app per utilizzare il proprio smartphone in sicurezza
Per proteggere i dati presenti nel nostro device, è importante prestare sempre la massima attenzione alla cyber security, adottando alcune precauzioni per tutelarci contro i rischi della navigazione in rete. Di seguito, vediamo alcune delle principali applicazioni che aiutano a mettere in sicurezza il proprio smartphone.
Dashlane
Creato per chi desidera proteggere e ottimizzare le attività online, Dashlane consente di accedere facilmente alle password, alle informazioni di pagamento e ai dati di identità ovunque ci si trovi e su qualsiasi dispositivo. Disponibile in versione free e a pagamento, l’app permette di sincronizzare facilmente password, metodi di fatturazione, note e dati di identità su un numero illimitato di dispositivi. In questo modo è possibilerisparmiare tempo e compilare automaticamente moduli e credenziali da qualsiasi dispositivo o piattaforma per la massima comodità, oltre a organizzare e cercare facilmente le password, suddividendole in categorie per un facile accesso.
Signal
L’app Signal consente di parlare, o inviare messaggi in tutta sicurezza. Ogni giorno milioni di persone usano Signal per comunicare in modo gratuito e istantaneo in qualsiasi parte del mondo. Signal permette di inviare e ricevere messaggi ad alta fedeltà, partecipare a chiamate vocali o a videochiamate in HD e utilizzare diverse funzioni per restare sempre connesso. La tecnologia avanzata impiegata da Signal per proteggere la privacy è sempre abilitata, così è possibile condividere con i propri cari i momenti più importanti in tutta serenità.
Orbot
Orbot è un'app proxy gratuita che consente ad altre applicazioni (es. Client di posta elettronica, app di messaggistica) di utilizzare in sistema Tor, che permette un utilizzo della rete Internet anonimo e senza tracciamenti, crittografando il traffico in modo da eliminare automaticamente la cronologia e i cookie che conservano informazioni personali legate alla navigazione.
Opera VPN
Spesso i browser utilizzati per la navigazione rappresentano il maggior rischio di esposizione alle minacce del web. Per mettere al sicuro tutti i dati in entrata e in uscita dallo smartphone, è consigliato utilizzare un browser con integrato il servizio VPN (Virtual Private Network). L’utilizzo di una rete privata è molto utile soprattutto quando ci colleghiamo a rete Wi-Fi pubbliche come quelle presenti all’interno dei bar o dei parchi pubblici. Una delle migliori presenti sull’Apple Store e sul Google Play Store è Opera VPN che può essere scaricata gratuitamente.
WINDTRE Family Protect
Spesso la maggior preoccupazione per un genitore consiste nel proteggere i propri figli dai pericoli di Internet che si nascondono durante i primi utilizzi del loro smartphone. Per filtrare contenuti, App e giochi e monitorarne l’utilizzo da parte del proprio bambino, un’efficace soluzione è rappresentata da WINDTRE Family Protect. Realizzata con il supporto di Avast, azienda leader nella sicurezza informatica, è l’App di Parental Control che permette di proteggere fino a 10 dispositivi, tra smartphone e tablet, con un’unica licenza. L’associazione tra lo smartphone del genitore e il dispositivo del minore avviene direttamente dall’interno dell’App e consente di scegliere tra 4 livelli di protezione preimpostati che variano da un livello Alto (per bambini con un’età inferiore agli 11 anni che necessitano una navigazione estremamente protetta) al livello che permette la sola geo localizzazione del minore.
WINDTRE Family Protect permette ai clienti mobile di monitorare e proteggere la navigazione dei figli in ogni momento e ai clienti fissi di monitorare e proteggere tutti gli oggetti connessi al router di casa. È anche possibile creare un livello di protezione ad hoc ed eventualmente bloccare un sito web o un’applicazione, non presente in lista, ma che si ritiene comunque pericolosa e/o inappropriata per il minore.