Ultim'ora
Tecnologia
Tecnologia 10 oggetti che non possono mancare in una smart home

10 oggetti che non possono mancare in una smart home

La tecnologia non solo sta cambiando le nostre vite, ma anche il modo in cui interagiamo con la nostra casa.

La domotica, la tecnologia che consente di automatizzare e controllare i sistemi domestici in modo integrato e coordinato, è sempre più diffusa e sta rendendo le nostre case più intelligenti ed efficienti, anche dal punto di vista del risparmio energetico. 

Grazie alla crescente disponibilità di dispositivi smart presenti sul mercato, oggi è possibile trasformare la propria casa in un’autentica smart home dove possiamo controllare l’ambiente con un semplice click.

Gli oggettivi innovativi per una casa intelligente

Prima di esplorare quali sono nello specifico, è necessario comprendere il concetto di “oggetti smart”. Si tratta di dispositivi tecnologici che, connettendosi a Internet, sfruttano funzionalità avanzate come l’intelligenza artificiale, i sensori di rilevamento, l’automazione e il controllo remoto.

In una smart home, tali dispositivi si connettono tra loro attraverso una connessione wireless, permettendo di programmarli e monitorarli in qualsiasi momento, anche da remoto, utilizzando per esempio lo smartphone, il notebook o addirittura lo smartwatch.

Quali sono i 10 oggetti smart che possono davvero semplificarci la vita, aiutandoci a vivere meglio?

1. Smart speaker

Questi dispositivi non solo funzionano come altoparlanti, ma integrano un assistente vocale che, inizialmente utilizzati per chiedere l’ora o le previsioni meteo, sono diventati il punto d’accesso a sistemi di domotica che controllano diversi aspetti della vita quotidiana, come luci, termostati, telecamere di sicurezza e molto altro.

2. Smart TV

La smart TV è un televisore che si connette a Internet offrendo l’accesso a una vasta gamma di contenuti e funzionalità di controllo da remoto (come la possibilità di accendere o spegnere la TV) tramite dispositivi come lo smartphone. 

3. Frigorifero smart

Grazie alle sue funzionalità avanzate, la gestione degli alimenti diventa sempre più facile. Alcuni modelli di frigorifero intelligente inviano notifiche su smartphone o tablet quando gli ingredienti stanno per scadere o addirittura suggeriscono ricette sulla base di ciò che è presente nel frigorifero.

4. Macchina per il caffè smart

Hai mai sognato di svegliarti la mattina e trovare il caffè già pronto, senza alcuno sforzo? La macchina del caffè smart può essere controllata da remoto tramite un’app che consente di impostare l’ora a cui preparare il caffè da qualsiasi luogo, personalizzando la bevanda in base alle proprie preferenze. 

5. Lavatrice smart

Dimentica la lavatrice tradizionale, questo dispositivo smart è in grado di gestire il ciclo di lavaggio autonomamente e, interagendo con altri smart devices presenti a casa (come gli assistenti vocali e i sensori di umidità), può adattarsi al meglio alle proprie esigenze, contribuendo non solo al risparmio energetico, ma anche a quello dell’acqua.

6. Videocitofono smart

Questi dispositivi di sicurezza e comunicazione combinano le funzioni di un citofono tradizionale con un sistema video e di connessione Internet, permettendo di vedere i visitatori in tempo reale attraverso un display video integrato, anche da remoto tramite un’applicazione su smartphone o notebook.

7. Dispositivi di illuminazione smart

I sistemi di illuminazione possono essere controllati tramite app o assistenti vocali che offrono la possibilità di regolare l’intensità e la tonalità della luce, anche in maniera automatizzata, in base alle preferenze dell’utente o al momento della giornata. Grazie alla connessione con altri dispositivi della smart home, si possono programmare accensioni e spegnimenti automatici, ottimizzando il risparmio energetico.

8. Termostati e ventilatori intelligenti

Questi dispositivi consentono di regolare la temperatura e l’umidità della casa comodamente da app, in modo efficiente e personalizzato. Grazie alla connessione con gli altri dispositivi smart, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento automatici.

9. Impianti di sicurezza e telecamere smart

I sistemi di sicurezza e le telecamere intelligenti permettono di monitorare la casa in tempo reale, anche da remoto, inviando notifiche e allarmi in caso di situazioni di emergenza, non solo al dispositivo mobile ma anche alle autorità competenti.

10. Serrature intelligenti

Grazie alle serrature smart è possibile aprire e chiudere le porte di casa tramite smartphone o altri dispositivi, offrendo un maggior livello di sicurezza e controllo degli accessi, consentendo anche di programmare l’apertura automatica in base a determinati orari o circostanze.

Cosa serve per avere una casa intelligente

La smart home dei sogni è a portata di mano: per garantire il corretto funzionamento e la connessione di tutti i dispositivi smart è però necessario assicurarsi di avere una connessione internet stabile e sicura. Ad esempio, grazie alla copertura 4G LTE e 5G di WINDRE e alla possibilità di attivare l’offerta Super Fibra con una navigazione illimitata fino a 2,5 Gigabit, è possibile disporre di internet veloce e prestazioni ottimali, assicurandosi una costante connessione di tutti i dispositivi smart presenti a casa e l’esperienza di vivere al passo con le tecnologie più avanzate. È importante infine scegliere gli strumenti adeguati:  WINDTRE mette a disposizione, abbinando alle proprie offerte, una vasta gamma di smartphone, notebook e smartwatch che permettono di gestire con facilità gli smart devices per vivere in un ambiente sempre più connesso e integrato.

Leggi anche

Tecnologia Social e minori: cosa dice la normativa