Viaggi green: i 5 "cammini" più belli d'Italia per una vacanza sostenibile
Negli ultimi anni, la sensibilità degli italiani verso la sostenibilità è cresciuta notevolmente, soprattutto in riferimento alle tematiche ambientali, seguite da quelle sociali ed economiche. Un fenomeno che sta plasmando diversi aspetti della nostra vita, tra cui la scelta delle vacanze all’insegna di un turismo più responsabile, nel rispetto del territorio e delle persone. Un turismo “slow”, che trova la sua massima espressione nei numerosi cammini che attraversano il nostro Paese e che sono sempre più apprezzati dai viaggiatori italiani.
5 itinerari per viaggi ad impatto zero
A contatto con la natura, i luoghi e la ricchezza culturale dell’Italia, quella del cammino è un’esperienza di viaggio unica nel suo genere, adatta a chiunque voglia ritrovare il proprio benessere fisico e mentale riscoprendo i paesaggi, le storie, i profumi e i sapori della nostra terra. Inoltre, grazie alla tecnologia, ai siti web dedicati e alle applicazioni per smartphone che consentono di seguire i tracciati GPS, mettersi in cammino non è mai stato così semplice. Che si decida di muoversi a piedi o in bici, di riposare sotto un cielo stellato o in una delle tante strutture di accoglienza disseminate sul territorio, ecco i 5 itinerari più belli per una vacanza sostenibile.
Da Bari a Matera lungo la Via Peuceta
Espressione autentica della relazione tra natura ed insediamento umano, il Cammino Materano collega Bari e i Monti Dauni a Matera, la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e oggi definito “paesaggio culturale”. Il percorso è lungo 170 km e attraversa alcuni tra i luoghi più suggestivi del Sud d’Italia, dove sarà possibile ammirare l’eredità di culture come quella greca e romana, suggestivi borghi medievali e luoghi di culto, trulli e antiche masserie. Attraverso sentieri rupestri costeggiati da muretti a secco, si potranno scoprire le tradizioni culturali, storiche ed enogastronomiche apule e lucane, in perfetto equilibrio con il territorio che vi ospiterà.
Il Cammino solidale delle “Terre Mutate”
257 km in 14 tappe per un viaggio lungo l’Appennino che collega Fabriano all’Aquila e attraversa le quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma del 2016: Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Il Cammino delle Terre Mutate nasce per far scoprire le bellezze naturalistiche del territorio insieme alle ferite causate dal terremoto; per far conoscere le storie e i progetti di rinascita delle comunità locali e, così, aiutarle nella ricostruzione e nella creazione di opportunità lavorative nel settore del turismo sostenibile.
Un cammino per promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile
Inaugurato quest’anno, il Cammino della Regina Camilla è un percorso di 185 km che attraversa la Valle del fiume Amaseno nel Lazio meridionale. Dedicato alla leggendaria Camilla, Regina guerriera dei Volsci narrata da Virgilio e da Dante, l’itinerario è un progetto di sviluppo sociale, ambientale ed economico, nato per promuovere le bellezze del territorio e valorizzare le attività di chi vi abita. Grazie alla collaborazione con l’associazione Free Wheels Onlus, questo viaggio alla scoperta dei 13 meravigliosi borghi della Valle, prevede un percorso adatto anche a persone con esigenze specifiche.
9 tappe dal Nord al Sud della Sicilia
Bellezze paesaggistiche e progetti di sostenibilità sociale in questo cammino dal Tirreno al Mediterraneo. Lunga 187 km, la Magna Via Francigena che collega Palermo ad Agrigento è una delle quattro vie storiche di Sicilia. Trekking ed escursioni per vivere un’esperienza unica, alla scoperta dei meravigliosi tramonti di borghi come Corleone, Prizzi e Sutera e della calorosa accoglienza delle persone e delle terre siciliane.
Sentiero Italia CAI: il cammino più lungo del mondo
Considerato uno dei trekking italiani più suggestivi, il Sentiero Italia è uno dei cammini più lunghi al mondo. In 7.850 km e circa 500 tappe, attraversa 20 regioni dalle Alpi agli Appennini, dal Friuli alla Sardegna. Si tratta di un vero e proprio progetto di sviluppo sostenibile che il Club Alpino Italiano (CAI) porta avanti da oltre 30 anni e che ambisce a riunire le meraviglie d’Italia in un unico grande percorso escursionistico.
Un passo dopo l’altro, insieme verso la sostenibilità
Nel cammino verso la sostenibilità, ognuno di noi, nel proprio piccolo, può contribuire a rendere il mondo un posto migliore; ma, per fare davvero la differenza, è necessaria l’azione condivisa tra tutti gli attori della società, comprese le aziende che possono e devono generare un impatto positivo sull’ambiente. Ad esempio, da diverso tempo, WINDTRE è in prima linea nel raggiungimento di 10 obiettivi per un futuro più sostenibile e inclusivo.
Tra i risultati concreti dal punto di vista ambientale, è da sottolineare la riduzione delle emissioni di CO2, ridotte nel 2022 del 40% rispetto al 2017 e con l’ambizione di renderle pari a zero entro il 2030, e la acquisizione di due nuove certificazioni: una per l’efficienza energetica e una per la Carbon footprint.