Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Ricette natalizie: come la tecnologia può aiutare in cucina

Ricette natalizie: come la tecnologia può aiutare in cucina

Come la tecnologia ci aiuta nel preparare uno sfizioso manicaretto natalizio, tra una selezione delle migliori ricette per un Natale perfetto e alcuni strumenti a supporto.

Il Natale è il periodo in cui, tra pranzi e cene, si ha la possibilità di mangiare sfiziosi piatti preparati per celebrare le feste. Partendo dalle lasagne fino ad arrivare al brindisi con il panettone, si è sempre alla ricerca di nuovi spunti per creare un pasto che sia il più interessante possibile. Per fare questo, la tecnologia può venirci in aiuto: largo dunque a numerose app, strumenti, tutorial e community che permettono di scoprire nuove ricette che possano lasciare a bocca aperta anche i commensali più esigenti.

Cosa cucinare a Natale?

Se cercate, dunque, qualche spunto per sorprendere con delle pietanze preparate con cura, è possibile chiedere aiuto alla tecnologia che, grazie ad alcune app, strumenti e tutorial realizzati ad hoc, può consigliarci le migliori preparazioni per rendere il periodo festivo indimenticabile. Ecco una selezione degli strumenti migliori.

GialloZafferano, una app indispensabile per cucinare

Questa è una delle migliori app disponibili nell’ambito della cucina e tra le più utilizzate in Italia. Disponibile sia per Android che per iOS, permette di ricercare in un archivio che conta circa 4000 ricette, ordinate in base a categoria, difficoltà, regime alimentare e tempi di cottura. Ogni ricetta viene spiegata nei minimi dettagli, dalle dosi da utilizzare agli ingredienti necessari, elencando anche ogni passaggio per la preparazione; inoltre, la sezione dedicata al Natale presenta numerose ricette, tra cui il Panettone Gastronomico, Cannelloni e Filetto in Crosta. Sono disponibili anche i video tutorial che accompagnano ogni preparazione, oltre ad una community che può dare una risposta a qualsiasi quesito. 

Un diario di cucina: Mysia.info

Il sito della food blogger Flavia Imperatore è un vero e proprio diario di cucina, in cui le ricette – oltre che ad essere spiegate in modo conciso – vengono illustrate anche attraverso immagini, molto utili per chi sta cercando di riprodurle. Per il periodo delle feste, sono dedicate ampie sezioni per il pranzo di Natale, la cena della Vigilia e le altre festività. Tra le tante ricette, è possibile trovare anche quelle senza glutine, vegane e vegetariane, oltre ad una selezione di preparazioni fantasiose come, ad esempio, i Ravioli albero di Natale.

Piccole Ricette, la community natalizia

L’app di Piccole Ricette ha via via acquisito maggiore popolarità, fino a diventare una delle community più frequentate della Rete. La creatrice, Valentina Picco, ha iniziato con un sito amatoriale, fino poi ad una vera e propria app strutturata. Nella sezione Speciali Tematici spicca il Natale, tra cui si trovano oltre che le ricette più tipiche (come, ad esempio, l’Arrosto di Tacchino) anche quelle più complesse, come l’Alberello di Pandoro o la Bouche de Noel. Gli utenti, inoltre, possono condividere le foto delle loro creazioni a tutta la community. In questi casi, è bene avere una connessione Internet stabile e veloce: tra le offerte disponibili, WINDTRE offre SUPER FIBRA, una connessione stabile e sicura che consente di scaricare app e programmi sui propri device senza rallentamenti. In questo modo, sarà possibile consultare le ricette e scaricare i file multimediali in modo veloce e sicuro. Inoltre, anche un servizio come Più Sicuri Casa può essere di supporto, in quanto rende sicura la rete fissa proteggendola dai rischi del Web e difende tutti i dispositivi connessi alla rete domestica.

Un supporto in cucina con Sous Chef

Come non citare questa app disponibile per iOS che presenta 5 timer configurabili: in questo modo, è possibile avere un aiuto chef in cucina e programmare la propria cena di Natale con le diverse portate minuto per minuto. In questo modo, si eviteranno disastri in cucina durante queste importanti festività, quando riuscire a organizzare tutte le portate e le loro preparazioni sembra essere una missione. Per Android, è disponibile l’app “Kitchen Timer”, che svolge la stessa funzione.

Il robot da cucina, l’alleato perfetto

Infine, per avere un aiuto concreto durante le preparazioni dei diversi pasti natalizi, è utile utilizzare un robot da cucina. Presenti sul mercato con diverse funzioni, questi elettrodomestici sono molto versatili: frullano, centrifugano e spremono, ma riescono anche ad impastare e montare. Per aumentare le loro capacità culinarie, è possibile, inoltre, acquistare diversi accessori. Questi robot sono, dunque, dei veri tuttofare della cucina, utili in situazioni complesse come le cene con i parenti

Leggi anche

Lifestyle 30 minuti di esercizi per stare meglio
Lifestyle Dieta e genetica, la sorprendente scoperta
Lifestyle Dalla Spagna arriva la lattuga dorata