Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Pasqua tra i borghi: I 5 più belli da visitare

Pasqua tra i borghi: I 5 più belli da visitare

Scopriamo i cinque borghi italiani che, tra cultura locale e cucina tradizionale, offrono un'esperienza autentica e sono perfetti da visitare durante le vacanze di Pasqua.

Con l’arrivo della Pasqua, il weekend di fine marzo diventa l’occasione perfetta per lasciare la città ed esplorare luoghi e borghi all’insegna del relax tra natura, storia e buon cibo in modo da godersi una vacanza intima e autentica.

5 borghi italiani da visitare a Pasqua

Da Nord a Sud, l’Italia è così ricca di bellezze che c’è l’imbarazzo della scelta; vediamo di seguito una selezione dei 5 borghi italiani, secondo noi, più suggestivi.

Sabbioneta, Lombardia

Situata in Lombardia, Sabbioneta è un gioiello del Rinascimento italiano. Questa cittadina fortificata, costruita tra il 1554 e il 1591, si trova a soli 30 km da Mantova ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Sabbioneta incanta i visitatori con le sue mura esagonali, le sue vie medievali e la sua architettura rinascimentale. Da non perdere sono la Galleria degli Antichi, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Teatro Olimpico. I visitatori possono anche godersi tranquille passeggiate nella ciclovia che collega Sabbioneta a Mantova e assaporare le delizie della cucina locale.

San Gimignano, Toscana

San Gimignano, in Toscana, è famosa per le sue torri medievali che si ergono sopra il paesaggio collinare. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, anche questo borgo offre una vista mozzafiato e un centro storico ricco di negozi artigianali, ristoranti e monumenti. I visitatori possono esplorare le torri, passeggiare lungo le mura e assaporare la cucina toscana tradizionale.

Gradara, Marche

Rimaniamo in territorio medievale e ci spostiamo a Gradara. Anch’esso è un affascinante borgo medievale situato nelle Marche e famoso per il suo castello e le sue leggende d'amore. Oltre alle visite al Castello di Gradara, i visitatori possono approfondire la storia locale presso il Museo Storico, che espone reperti e documenti legati alle vicende storiche del borgo. Inoltre, la cittadina ospita numerosi eventi culturali e ricreativi durante le festività pasquali, tra cui rievocazioni storiche e i mercatini.

Rasiglia, Umbria

Rasiglia, conosciuta come il Borgo dei Ruscelli, è una piccola frazione del comune di Foligno, in Umbria. Celebrata per i corsi d'acqua che attraversano il borgo, Rasiglia offre ai visitatori un'esperienza unica e suggestiva. Passeggiare tra le stradine e visitare i vecchi mulini ad acqua offre ai visitatori la possibilità di riconnettersi con la natura e godere di un relax e di una tranquillità difficili da trovare altrove.

Vico Del Gargano, Puglia

Vico del Gargano è un incantevole borgo situato nell'entroterra del Gargano, in Puglia. Dominato dal suo castello normanno e circondato dalla rigogliosa Foresta Umbra, Vico del Gargano offre ai turisti un viaggio nel tempo e la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Durante la Pasqua, il paese si trasforma in un palcoscenico di celebrazioni della Settimana Santa, coinvolgendo l'intera comunità e le sue 12 chiese. Da non perdere è il Museo Trappeto Maratea, un antico frantoio trasformato in spazio espositivo e soprattutto è impossibile andarsene senza aver gustato la gastronomia locale legata alla tradizione contadina e pastorale.

La crescita dei piccoli Comuni

Promuovere i piccoli borghi italiani andando alla ricerca di mete “non tradizionali” per le nostre vacanze o i nostri weekend fuori porta diventa di vitale importanza per preservare il patrimonio culturale italiano e sostenere l’economia locale. In questo contesto, l’iniziativa Borghi Connessi di WINDTRE gioca un ruolo significativo nel favorire la crescita dei piccoli comuni attraverso la connettività e le tecnologie smart; sono proprio progetti di questo tipo a fare la differenza e a sostenere in maniera significativa la crescita dei nostri borghi.

Tranquillità e sicurezza: l’importanza di sottoscrivere una polizza assicurativa

Pianificare un viaggio che sia di lunga durata o di qualche giorno, come appunto in occasione delle vacanze di Pasqua, non significa soltanto decidere la destinazione e prenotare l’alloggio. È importante anche essere protetti in caso di imprevisti e godersi in tranquillità il viaggio; qui entra in gioco la polizza Viaggi e Vacanze, prodotto assicurativo della compagnia Inter Partner Assistance S.A.- Rappresentanza Generale per l’Italia, distribuita in esclusiva da WINDTRE col marchio WINDTRE ASSICURAZIONI e pensata per i propri clienti. Questa polizza, grazie all’assistenza medica in viaggio h24, la copertura delle spese mediche, la protezione in caso di perdita del bagaglio, di ritardo aereo e in caso di annullamento, permette di vivere con spensieratezza tutti i viaggi in Italia e in Europa per tutto l’anno.

Non resta che scoprire il fascino dei più suggestivi borghi italiani, tra natura, relax e buona cucina, da oggi in serenità con WINDTRE ASSICURAZIONI, la tua nuova agenzia.

Leggi anche

Lifestyle Arte digitale: cos’è e quando nasce
Lifestyle La tecnologia ci porterà nello spazio?
Lifestyle I balletti sabaudi in mostra a Torino
Lifestyle A Rovigo una mostra dedicata a Matteotti
Lifestyle Escher in mostra a Ferrara

Escher in mostra a Ferrara

Adnkronos 22 Marzo 2024 | 18:26
Leggi articolo >
Lifestyle A Roma una mostra dedicata a Skim