Le auto Iso in mostra a Torino
(Adnkronos) - E' stata inaugurata a Torino, ospite delle sale del MAUTO, Museo dell’Automobile di Torino, “L’Iso-Avventura”, la mostra dedicata alla Iso, casa automobilistica milanese attiva tra il 1948 e il 1974 e tra le più importanti della storia del nostro Paese. In esposizione 12 splendidi esemplari, che consentiranno ai visitatori di scoprire la vicenda di un marchio che, dall’Isetta all’Iso Grifo, passando per l’A3, vive ancora nel cuore di molti appassionati. L’evento è organizzato e promosso dal Museo, con il patrocinio delle istituzioni comunali.
Insieme ai pezzi unici, la mostra propone anche oggetti e documenti provenienti da collezioni e dal prezioso Centro di Documentazione del MAUTO.
Fondata da Renzo Rivolta e in seguito guidata dal figlio Piero, Iso Rivolta fu un brand innovativo che ha saput ocombinare una produzione varia e di altissima qualità costruttiva, tecnica e prestazionale, con autentici capolavori della tecnica e del design, tracciati da figure come Ermenegildo Preti, Pierluigi Raggi, Giotto Bizzarrini, Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini ed Ercole Spada. Il marchio è stato recentemente rilanciato dalla nipote del fondatore, Marella Rivolta Zagato, con la realizzazione di 19 esemplari della GTZ, granturismo old fashioned. La mostra è anche l’occasione per promuovere la costituzione de l’Archi-Museo Iso: un’istituzione innovativa in grado di riunire l’ampio patrimonio di documenti e oggetti e una parte di veicoli della produzione Iso Rivolta, raccolti e donati negli anni.