Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Le 5 migliori app per far giocare i nostri amici gatti

Le 5 migliori app per far giocare i nostri amici gatti

Il 17 febbraio si celebra in Italia la Festa nazionale del gatto. Questa data non è stata scelta in modo casuale, ma prende spunto dall’antica credenza che febbraio sia il mese dei gatti e delle streghe e che il numero 17 sia spesso associato alla sventura, così come ai gatti, soprattutto quelli di colore nero.

Proprio per sfatare questi miti, la scelta è ricaduta sul 17 febbraio che è diventato un momento per apprezzare i gatti, imparare a conoscerli e scoprire come la loro compagnia possa aiutarci a stare meglio (Rai Scuola).

Quali sono i migliori giochi per gatti da scaricare su smartphone e tablet?

La Festa nazionale del gatto rappresenta l’occasione perfetta per coccolare e far divertire le nostre adorabili “tigri domestiche”. E cosa c’è di meglio per farlo se non i migliori giochi interattivi progettati per coinvolgere e stimolare i nostri amici a quattro zampe comodamente da casa?

Ecco quindi 5 app, scaricabili gratuitamente su smartphone o tablet, per intrattenere il proprio pet, stimolando al tempo stesso i suoi sensi e istinti.

1. CatAlone 2

Grazie a un interessante mix tra una grafica ben realizzata, comandi semplici e suoni accattivanti, CatAlone 2, versione free di CatAlone, è tra i giochi per gatti che ha avuto maggior successo. L’app offre sei opzioni di intrattenimento, tra cui la piuma che appare dai bordi dello schermo, un ragno schiacciabile che crea una striscia di tela e l’immancabile topolino.
 

2. Paint for Cats

L’obiettivo di Paint for Cats è offrire al felino un’esperienza ludica ma al contempo artistica. Un piccolo topolino si muove sullo schermo e il gatto può inseguirlo con la zampa, creando opere d’arte colorate. L’attenzione del gatto non viene stimolata solo attraverso il topolino, ma anche con le scie di colori che si vengono così a creare sullo schermo. I disegni così ottenuti possono essere poi esportati, stampati e appesi al muro, diventando così vere e proprie opere d’arte da ammirare.

3. Lullaby Cat Simulators

Lullaby Cat Simulators si distingue più per i suoni che sulle immagini. Infatti, sul display dello smartphone compariranno delle icone su cui il gatto può premere, riproducendo audio di miagolii di gattini o musica rilassante perché lo scopo di questa app è anche di infondere un po’ di tranquillità.

4. Best Games for Cats

Best Games for Cats è un’app che stimola l’istinto naturale del gatto di inseguire piccole cose. Il gioco include diversi elementi, tra cui un punto laser luminoso, topi e gomitoli di lana che si muovono rapidamente sullo schermo e che cattureranno l’attenzione del vostro gatto attraverso un mix di immagini e suoni.

5. Fruit Ninja

Nonostante sia un videogioco pensato per gli umani, la grafica colorata e i suoni attraenti rendono Fruit Ninja un’app molto apprezzata anche fra i felini. Il gioco consiste nell’affettare i frutti che compaiono sullo schermo con mosse da ninja prestando però attenzione alle bombe che compariranno periodicamente. Divertimento garantito per il vostro gatto!

Leggi anche

Lifestyle Arte digitale: cos’è e quando nasce
Lifestyle La tecnologia ci porterà nello spazio?
Lifestyle I balletti sabaudi in mostra a Torino
Lifestyle A Rovigo una mostra dedicata a Matteotti
Lifestyle Escher in mostra a Ferrara

Escher in mostra a Ferrara

Adnkronos 22 Marzo 2024 | 18:26
Leggi articolo >