Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Le 5 migliori app da usare in cucina

Le 5 migliori app da usare in cucina

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento dell’interesse nei confronti della cucina e, contemporaneamente, la tecnologia è diventata indispensabile per semplificare l’esperienza culinaria.

D'altro canto, il fenomeno dello smartworking è in crescita e ciò ha un impatto sulle abitudini alimentari dei lavoratori. Secondo i dati di Wired Trend 2023, oltre il 60% delle persone che lavorano da casa si preparano da sé il proprio pasto, mentre il 40% dei lavoratori intervistati realizza a casa i pasti che consuma in ufficio. Il 70% dei rispondenti ha poi dichiarato di volere che la propria vita sia più semplice. Ed ecco che la tecnologia corre in soccorso proponendo applicazioni che permettono di ottimizzare il tempo dietro ai fornelli, aumentando al tempo stesso la qualità delle proprie ricette.

Le 5 app di cucina che non possono mancare sul tuo smartphone

Se sei un appassionato di cucina o se semplicemente desideri migliorare le tue abilità, queste cinque app possono aiutarti durante le sperimentazioni culinarie e rendere ogni tua preparazione un successo. 

1. GialloZafferano

GialloZafferano è il portale di ricette più diffuso in Italia, e la sua app è una risorsa completa per gli appassionati di cucina.

Il suo punto di forza è la ricetta del giorno: ogni giorno viene proposto un nuovo piatto, presentato in modo semplice, accompagnato da fotografie dove vengono illustrati dettagliatamente i passaggi della realizzazione e, spesso, anche da un video esplicativo. Sull'applicazione di GialloZafferano è presente una grande varietà di proposte: si contano infatti 2.500 ricette, dalle preparazioni base ai piatti più complessi.

L'applicazione però non si limita solo a questo e permette inoltre di creare ricettari personalizzati, gestire liste della spesa, commentare le ricette e ricevere notifiche con le migliori ricette del giorno.

2. Svuotafrigo

Se cerchi un'app perfetta per ridurre gli sprechi e preparare deliziose ricette con gli ingredienti che hai a disposizione, Svuotafrigo è l'applicazione che fa al caso tuo.

Inserendo nella barra di ricerca gli ingredienti disponibili, l'applicazione ti proporrà una lista di ricette che puoi preparare, sfruttando al massimo ciò che ti è rimasto nel frigorifero. 

Svuotafrigo è l’alleato perfetto per adottare uno stile di vita più sostenibile, evitando di sprecare cibo e allo stesso tempo cucinando con creatività.

3. Cucchiaio d’Argento

Ispirata al rinomato libro di ricette degli anni '50, giunto nel 2020 all’undicesima edizione, Cucchiaio d'Argento è un’app che offre una vasta selezione delle migliori ricette della tradizione culinaria italiana.

Ottima per le occasioni speciali, l'app accontenta le esigenze di tutti, fornendo istruzioni passo per passo e consigli per sperimentare con originalità e raffinatezza in cucina: un compagno ideale per chi vuole sperimentare combinazioni sofisticate e avere le sue ricette preferite sempre a portata di mano. 

4. SideChef

SideChef è un’app progettata per aiutare i cuochi amatoriali ai fornelli. Ciò che rende questa app unica è la sua capacità di interagire con l’utente durante la preparazione dei piatti leggendo le istruzioni della ricetta e rispondendo alle indicazioni vocali.


SideChef è un affidabile assistente virtuale in cucina che mette a disposizione più di 2.500 ricette di ogni tipo e ti permette di acquisire maggiore sicurezza quando cucini, offrendoti suggerimenti visivi per la preparazione e garantendo che la tua ricetta sia sempre perfetta, sia che tu voglia risparmiare, mangiare sano o stupire i tuoi cari.

5. Cookpad

Se stai cercando un’app dove condividere la tua passione per la cucina con altri utenti, Cookpad è ciò che fa per te. Si tratta di una community globale di appassionati di cucina che ti consente di scoprire e condividere ricette di ogni tipo per rendere ogni pasto un’esperienza unica.

Simile a un social network dedicato al cibo, Cookpad offre la possibilità di pubblicare le tue idee culinarie, condividere foto dei tuoi piatti, chiedere consigli e trovare ispirazione creativa.

Leggi anche

Lifestyle Perché assicurare gli animali domestici