Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle I 5 migliori e-book reader da mettere in valigia (o nello zaino)

I 5 migliori e-book reader da mettere in valigia (o nello zaino)

Thriller, gialli, fantasy o classici della letteratura: in estate la narrativa fa da protagonista. E per leggere di più - sotto l’ombrellone o durante un'avventura zaino in spalla – l’e-reader è il compagno di viaggio perfetto.

BookToker e BookStagrammer d’Italia, unitevi: l’estate è il vostro momento. Aumenta il tempo libero e finalmente si potranno passare ore (o giorni) di fila a leggere: è il periodo dell’anno perfetto da dedicare a questa passione che, in Italia, condividono in tanti. Il numero di lettrici e lettori è infatti aumentato vertiginosamente dal 2018 a oggi, passando dal 26% al 54%, come rivelano gli ultimi dati diffusi da AIE. E, visto che la cultura digitale ci ha abituati ad avere sempre a disposizione un’ampissima scelta, dover decidere quale libro portare con sé in viaggio non è esattamente un’impresa facile. Ma il digitale viene in aiuto alle divoratrici e divoratori di storie. Già il 48% degli italiani si è abituato a leggere sia in modalità fisiche che digitali, con quasi la metà che ricorre agli e-book e il 37% che legge volentieri anche su App (e dunque dallo smartphone o dal tablet).

Una questione di batteria

Quando si è a casa, con a portata di mano una presa per la corrente, leggere su tablet è una soluzione semplice e comoda: si può regolare la luminosità per non affaticare gli occhi e, di notte, attivare la modalità “dark” per filtrare la luce blu. Ma d’estate la durata della batteria diventa essenziale per chi vuole leggere diverse ore in spiaggia o durante gli spostamenti da una meta all’altra. Da questo punto di vista, l’ultimo modello di Kindle (2022) offre una prestazione più che soddisfacente: una singola ricarica dura fino a 6 settimane.

Un modello semplice, che aiuta l’immersione nella lettura, senza distrazioni (difficili da evitare se si legge da tablet o smartphone, dove il flusso di notifiche può essere un elemento di disturbo).

Fumetti, libri illustrati e riviste in digitale? Si può

Per chi vuole fare una full immersion negli universi Marvel o DC, o è appassionato di manga, trovare un e-reader che si adatti all’esigenza di avere testi nitidi senza perdere le esplosioni di colore e il dinamismo delle tavole può essere difficile. Viene in aiuto PocketBook Color, e-reader pensato per gli appassionati di comics, riviste illustrate e picture-book. È dotato di diverse funzionalità, ad esempio è possibile personalizzare le impostazioni dei colori per ogni e-book, modificando i parametri come contrasto, luminosità, correzione del gamma e saturazione.

L’e-reader per chi ama l’avventura

C’è chi d’estate si rilassa tra una pennichella e l’altra e chi invece preferisce i viaggi on the road. Per chi non vuole preoccuparsi eccessivamente della salute del proprio e-reader, la scelta ideale è Kobo Clara 2E: device resistente e sostenibile (l’esterno è realizzato con oltre l’85% di plastica riciclata, di cui il 10% di plastica oceanica) ma soprattutto completamente impermeabile e perciò adatto a ogni tipo di avventura. O alla vasca da bagno, per i meno temerari.

Per chi ama leggere ma anche scrivere

Aspiranti scrittori, biografi e quant’altro: se non riuscite a rinunciare ai libri cartacei perché vi piace prendere qualche appunto, c’è una soluzione digitale anche per voi. Si tratta di Kindle Scribe, il primo device ibrido che permette di leggere, scrivere e disegnare grazie a una penna inclusa in dotazione. Perfetto per un diario di viaggio in piena regola.

Per chi preferisce ascoltare

C’è chi ama leggere, ma con le orecchie: il metodo più semplice per ascoltare gli audiolibri resta lo smartphone o il tablet. Tuttavia, se volete ottimizzare (o evitare la tentazione di fare un giro sui social o controllare le e-mail mentre la narrazione procede) ricordate che quasi tutti gli ultimi modelli di e-reader Kindle e Kobo permettono di ascoltare direttamente dall’e-reader collegando delle casse o delle cuffie bluetooth.

Leggi anche

Lifestyle 30 minuti di esercizi per stare meglio
Lifestyle Dieta e genetica, la sorprendente scoperta