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Lifestyle Giocare per vincere premi e sconti: l'ultimo trend per risparmiare con lo smartphone

Giocare per vincere premi e sconti: l'ultimo trend per risparmiare con lo smartphone

Sfruttando le leve della gamification, diverse aziende creano app che consentono agli utenti di ricevere sconti e premi in regalo. Ecco alcuni esempi, come funzionano e perché convengono.

Nell’era digitale, in cui catalizzare l’attenzione dell’utente finale è un obiettivo sempre più difficile da raggiungere, la necessità di trovare nuovi modi per intrattenere, coinvolgere e divertire è sempre più vera e concreta. E non solo la soglia dell’attenzione da parte del pubblico è tendenzialmente bassa, ma lo è spesso anche quella della fiducia, del senso di appartenenza e del sentirsi coinvolti. Per far fronte a questi problemi, negli ultimi anni è stata introdotta una nuova strategia: la gamification. Ma quali app offrono questi servizi?

Che cos’è la gamification e come viene applicata?

L'incorporazione di applicazioni e contenuti tipici dei giochi - sfide a punti, competizione, premi e classifiche - in attività non di carattere ludico, come il marketing, è una strategia che sta prendendo piede negli ultimi anni e viene definita gamification.

In un contesto in cui reale e digitale vanno ormai di pari passo, le aziende devono sempre più trovare nuovi modi per instaurare una relazione con l'utente finale, cercando di costruire un’esperienza unica, personalizzata e attraverso l’uso delle nuove tecnologie. 

Fonte di fidelizzazione e coinvolgimento dei clienti - e quindi una delle tendenze digitali più in evoluzione e in espansione - Research and Market ha stimato che il mercato globale della gamification raggiungerà probabilmente i 40 miliardi di dollari entro il 2024. Come mai? Perché si tratta di una strategia win-win, in cui a vincere sono anche gli utenti. Divertimento e coinvolgimento sono la base di partenza per la creazione di un’esperienza stimolante, capace anche di incentivare il passa parola e la costruzione di community

Giocare per vincere premi e sconti

Che la gamification sia una strategia vincente e necessaria da percorrere è ormai è chiaro alle aziende. Non sono poche quelle che l’hanno messa in pratica in passato, e ancora oggi gli esempi sono numerosi. Ma ancora più chiaro è il vantaggio che ne possono trarre gli utenti, in termini soprattutto di convenienza ed esperienza. L’inserimento di elementi ludici e la possibilità di vincere premi e sconti, così come quella di confrontarsi e interagire con altri utenti, rende la fruizione di un prodotto o servizio decisamente più accattivante e divertente, oltre che ad avere un chiaro beneficio in termini di convenienza.

Alcuni esempi di convenienza

Wind Tre, ad esempio, ha messo a disposizione dei suoi utenti, tramite la propria app, WINDAY, programma di loyalty che utilizza anche logiche di gamification, tra cui quiz e tanti giochi per la fidelizzazione dei clienti. Il programma, attivo tutti i giorni, propone ai clienti iscritti “ogni giorno una sorpresa” con iniziative su giorni dedicati o “always on”. La settimana parte con il regalo del lunedì  – che consiste  ad esempio  in sconti, coupon o  prodotti gratuiti -, continua con la possibilità di mettersi alla prova con alcuni quiz il martedì, giovedì e la domenica per vincere ricariche e sconti, di partecipare ad un concorso “Istant Win” che mette in palio ogni settimana premi diversi o di accedere alla sala giochi per divertirsi, giocare e provare a vincere Buoni Regalo Amazon e partecipare all’estrazione mensile di tanti altri premi in palio.

Anche Booking.com ha implementato un servizio simile. Attraverso il programma Genius, infatti, viene incentivato l’utilizzo della propria piattaforma tramite un percorso a livelli. Ogni nuovo soggiorno prenotato contribuisce a far avanzare l’utente nel programma, con la possibilità di avere accesso a sconti anche fino al 20%, colazioni gratuite, assistenza prioritaria e numerosi altri vantaggi.

L’inserimento delle strategie di gamification nei servizi è approdato anche nell’ambito del training e del benessere, con una convenienza soprattutto motivazionale e relazionale. Una delle applicazioni più in voga per gli amanti delle attività outdoor e dello sport è Strava, un fitness tracker basato sull’utilizzo di elementi ludici, quali premi e badge, per incentivare l’attività fisica degli utenti. Il sistema permette infatti di ottenere trofei e riconoscimenti grazie al completamento di missioni e sfide, personalizzati in base all’esperienza del singolo, così come di interagire e rapportarsi con gli altri sportivi della community.

E se di coinvolgimento e fidelizzazione si parla, risulta allora necessario citare anche l’applicazione mobile Perte Plus di Pam Panorama, grazie alla quale l’azienda ha ricevuto tre riconoscimenti ai Brand Loyalty Awards nel 2020. Il sistema implementato consente infatti agli utenti iscritti di partecipare ai concorsi mensili attraverso missioni e giochi, con l’obiettivo di accumulare foglie e vincere numerosi premi.  Si tratta quindi di un “modello di loyalty circolare che lega l’esperienza digitale al comportamento in negozio, aggiungendo valore al business aziendale, senza dimenticare i clienti”.

Sono, infine, numerose le banche e le aziende fintech che hanno implementato dei sistemi di gamification simili. Tra gli svariati esempi, si può citare Intesa Sanpaolo Reward, un’applicazione progettata per coinvolgere gli utenti attraverso premi in palio, giochi, quiz, eventi e iniziative in programma ogni settimana, per chi è già cliente o per chi non lo è ancora.

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