Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Genitorialità: le nuove sfide di un mondo sempre più connesso

Genitorialità: le nuove sfide di un mondo sempre più connesso

In un mondo iperconnesso come quello in cui viviamo, la funzioni e le competenze genitoriali si stanno evolvendo per affiancare al meglio la crescita dei più piccoli. Se un tempo le preoccupazioni dei genitori si concentravano principalmente sulla sicurezza fisica e sulle influenze sociali dirette, oggi si aggiungono le sfide complesse e sfaccettate poste dall'era di Internet e della tecnologia.

Essere genitori oggi significa non solo dare insegnamenti su, ad esempio, comportamenti sociali appropriati, ma anche educare sui pericoli e sulle opportunità che il mondo online offre. La necessità di istruire i propri figli sull'uso responsabile della tecnologia, sulla gestione della propria privacy e sull'identificazione delle fonti attendibili diventa imperativa in un panorama in cui l'informazione è accessibile con un semplice clic. 

Con questa nuova frontiera digitale sorgono anche dubbi e paure: la sovrabbondanza di informazioni, la dipendenza dai dispositivi digitali e i rischi legati al cyberbullismo sono solo alcune delle sfide che i genitori devono affrontare nel mondo contemporaneo.

Tuttavia, l'avvento di Internet e dei social media porta con sé anche nuove opportunità e modalità di connessione: essere genitori nell'era digitale significa capitalizzare su queste risorse per favorire l'apprendimento, la creatività e lo sviluppo sociale dei propri figli. Attraverso strumenti educativi online, comunità virtuali di sostegno e accesso a una vasta gamma di conoscenze, i genitori possono arricchire l'esperienza dei propri figli e sostenerli nel loro percorso di crescita.

Noi di WINDTRE vogliamo aiutare i genitori nella grande sfida di crescere figli e cittadini digitali. Per questo, tra le iniziative in cui investiamo sotto il grande cappello della sostenibilità, poniamo l’attenzione sulla sfera sociale con il progetto NeoConnessi, che dal 2018 ha coinvolto oltre un milione di famiglie. Si tratta di un percorso di digital e media Education proposto da WINDTRE rivolto alle classi IV e V della scuola primaria che educa a un uso positivo e consapevole della tecnologia. Il progetto si rinnova e cresce di anno in anno. Oggi ne fanno parte, oltre al kit didattico per le scuole con la favola valoriale “Nati Digital. Storia per piccoli esploratori curiosi” e il Decalogo NeoConnessi, il Corso formativo Famiglie Digitali oggi, ovvero un corso per genitori e figli per navigare insieme in sicurezza, e il sito https://www.neoconnessi.it/ arricchito con nuove risorse educative e proposte di attività per stimolare un uso consapevole e sicuro della Rete.

Essere genitori oggi richiede quindi un delicato equilibrio e l’abilità di incorporare le nuove tecnologie nella vita familiare e scolastica dei figli in modo sicuro. È una sfida che richiede adattabilità, comprensione e un costante dialogo aperto tra genitori e figli. Noi di WINDTRE vogliamo essere al fianco delle scuole e delle famiglie, per aiutarle a ricavare il meglio da ciò che la tecnologia può offrire.

Federica Manzoni, Sustainability and Quality certification WINDTRE

Leggi anche