Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Come organizzare vacanze perfette (in anticipo)

Come organizzare vacanze perfette (in anticipo)

Un viaggio indimenticabile arriva da una programmazione impeccabile ecco come fare per essere sempre organizzati.

Gli italiani hanno voglia di vacanze. Che si tratti di un viaggio più lungo o di una breve fuga nel fine settimana, negli ultimi anni è tornato alla ribalta il desiderio di interrompere la routine quotidiana e lavorativa. Trascorso il periodo della pandemia,  il mondo è tornato a muoversi, anche se – secondo quanto emerso dalla terza edizione dell’Osservatorio EY Future Travel Behaviours – per motivi diversi: a fronte di un 73% che ha dichiarato di farlo per una questione di relax, esiste un 64% che è spinto dalla curiosità verso le nuove culture e un 54% che mette al primo posto l’importanza di stare insieme ad amici e familiari. Il 2024 sembra essere, poi, l’anno delle “micro-cations”: il 72% degli italiani preferisce un numero maggiore di vacanze, ma di più breve durata. E non solo: sembra in aumento anche la tendenza a voler viaggiare fuori stagione (44%).

Viaggi di successo: i trucchi per organizzarsi al meglio

Non importa se si tratta di un viaggio in Italia o all’estero: la pianificazione accurata è la chiave per ottenere il massimo da una vacanza da sogno o da un breve weekend rilassante. Pianificazione che, tuttavia, non riguarda solo le tempistiche, anche se la tendenza è quella di muoversi con anticipo, arrivando a prenotare con 3 mesi di anticipo circa, se non addirittura prima. 
Sebbene prenotare in anticipo, il più delle volte, sia il modo giusto per risparmiare, non tutto ruota intorno solo a questo aspetto. A prescindere dal tempo, ci sono altri fattori che possono essere presi in considerazione quando si viaggia. L'importante è esserne consapevoli e pianificare di conseguenza, in modo tale da vivere la vacanza o il weekend di relax con la massima tranquillità. E allora, come ci si può organizzare al meglio?

La scelta del volo più adatto

Partiamo dai voli: piuttosto che cercare direttamente sul sito di una compagnia, uno stratagemma vincente può essere quello di prendere in considerazione tutte quelle piattaforme – come Skyscanner, Expedia, eDreams, Volagratis, ecc. – che permettono di confrontare contemporaneamente diverse offerte, con la garanzia di poter scegliere l'opzione più adatta alle proprie esigenze.  Una volta individuata l’opzione migliore, il consiglio è quello di acquistare il volo direttamente dal sito della compagnia scelta ottenendo così, come dimostrato da alcune ricerche, numerosi vantaggi.

Sii viaggiatore, non turista

I trucchi per risparmiare non si limitano al puro viaggio: si va dalla scelta di ristoranti meno turistici e più particolari - possibilmente facendosi consigliare da qualcuno del posto -, alla ricerca di attività culturali gratuite, passando per gli spostamenti con i mezzi pubblici - ancora più sostenibili - e per la possibilità di alloggiare in appartamenti o camere che mettono a disposizione anche una cucina per poter preparare i pasti a casa. Visitare un nuovo Paese comporta alcune accortezze: comportarsi da viaggiatori e non da turisti, rispettare le tradizioni altrui, essere sempre aperti e flessibili.

Scegliere con cura la destinazione

È giusto essere organizzati, voler risparmiare e atteggiarsi da viaggiatore, ma programmare una vacanza parte da una fondamentale e semplice domanda: “dove si va?”. Si possono seguire i consigli di parenti e amici, magari partendo dalle loro stesse esperienze, oppure ci si può affidare ad agenzie di viaggio.  Tra le mete già prenotate e quelle più ricercate per il 2024, nella top 10 delle destinazioni preferite dagli italiani sono presenti le grandi città europee come Parigi e Londra, ma anche Madrid, Amsterdam e Barcellona. In Italia, poi, tra i primi posti si trovano Roma, Milano e Catania.

L’importanza di viaggiare protetti

L’ultimo consiglio per una vacanza perfetta - ma non il meno importante - riguarda la protezione. Viaggiare ci fa emozionare, crescere e appassionare, ma possono capitare degli imprevisti che rovinano il momento. Per questo è consigliabile viaggiare assicurati e godersi in piena serenità la propria vacanza.

E anche in questo caso WINDTRE può essere al tuo fianco: infatti, con il suo nuovo posizionamento multiservice, oltre alla connettività e alla fornitura di luce e gas, l’azienda offre soluzioni assicurative.

In particolare, la polizza Viaggi e Vacanze distribuita da WINDTRE Assicurazioni, marchio di Windtre con cui opera nel mercato assicurativo, grazie all’assistenza medica in viaggio h24, la copertura delle spese mediche, la protezione in caso di perdita del bagaglio, di ritardo aereo e in caso di annullamento, permette di vivere con spensieratezza tutti i viaggi in Italia e in Europa durante l’anno, con una piccola spesa mensile.


Dalle vacanze più lunghe ai brevi fine settimana di relax, oggi è possibile organizzare il prossimo viaggio e partire senza preoccupazioni anche grazie a WINDTRE Assicurazioni.

Leggi anche

Lifestyle Arte digitale: cos’è e quando nasce
Lifestyle La tecnologia ci porterà nello spazio?
Lifestyle I balletti sabaudi in mostra a Torino
Lifestyle A Rovigo una mostra dedicata a Matteotti
Lifestyle Escher in mostra a Ferrara

Escher in mostra a Ferrara

Adnkronos 22 Marzo 2024 | 18:26
Leggi articolo >
Lifestyle A Roma una mostra dedicata a Skim