Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Blue Monday, la tecnologia per affrontare il giorno più triste dell'anno

Blue Monday, la tecnologia per affrontare il giorno più triste dell'anno

Il terzo lunedì del mese di gennaio, quando le feste finiscono, cade il giorno più triste dell'anno. Scopriamo come la tecnologia può aiutarci a superare questo particolare giorno nel migliore dei modi.

Lunedì 15 gennaio è il giorno più triste dell’anno, il cosiddetto “Blue Monday”. Temperature basse, periodo post-vacanze natalizie e ritorno a pieno regime alla routine lavorativa contribuiscono a rendere questo periodo particolarmente difficile per molti. Come affrontarlo? Anche in questo caso, la tecnologia può rappresentare un’alleata utile per superare il “Blue Monday” al meglio.

Cos’è il Blue Monday

Il blue Monday, o “lunedì triste“, è stato ideato nel 2005 dallo psicologo britannico Cliff Arnall, il quale avrebbe creato un’equazione presumibilmente in grado di calcolare il giorno in cui le persone si sentirebbero più tristi in assoluto. Tale formula farebbe coincidere il Blue Monday con il terzo lunedì di gennaio.

L’equazione di Arnall fu pubblicizzata dall’agenzia di viaggi Sky Travel come strategia di marketing per incentivare le persone a prenotare le vacanze estive.

La formula, che non ha nessuna validità scientifica, prende in considerazione diversi fattori come il cattivo tempo, il debito accumulato dai consumatori a Natale, il tempo trascorso dalle vacanze natalizie e anche il numero di giorni trascorsi dal fallimento dei buoni propositi di inizio anno.

Recuperare il buon umore con la tecnologia

Come recuperare la positività in modo da sconfiggere il Blue Monday? Ecco alcuni suggerimenti tech che possono contribuire a far passare più velocemente il giorno più triste dell’anno.

Smiling Mind: la meditazione per ritrovare benessere

Smiling Mind è un app ideata dalla principale organizzazione no-profit australiana specializzata nella salute mentale. The Smiling Mind App è uno strumento gratuito, sviluppato da psicologi ed educatori e scaricato da milioni di persone.

I programmi nell'app sono sostenuti da strategie di consapevolezza e psicologia positiva e progettati per costruire fitness mentale e resilienza; sostenere il buon sonno, lo studio e l'allenamento sportivo; ridurre lo stress e migliorare le relazioni; e promuovere lo sviluppo di nuove abilità sociali ed emotive.

Che si abbiano mezz'ora o solo un paio di minuti al giorno, Smiling Mind aiuta a ritrovare il benessere psicofisico in qualsiasi momento. L’app consente di realizzare programmi su misura per bambini dai 3 anni in su, giovani e adulti, nonché programmi dedicati alle famiglie.

Insight Timer per prendersi una pausa dalla routine quotidiana

Insight Timer è un’altra utilissima app che permette di stabilire momenti di pausa durante la giornata per calmare la mente, ridurre l’ansia, controllare lo stress, riposare e stare meglio. L’app consente di scegliere tra meditazioni guidate e discorsi tenuti dai migliori esperti mondiali di mindfulness, neuroscienziati, psicologi e insegnanti di meditazione di Stanford, Harvard, Dartmouth e dell’Università di Oxford. 
È inoltre possibile la “colonna sonora” del proprio momento di relax, ovvero la musica di sottofondo con cui scandire il proprio momento di pausa.

Smartwatch per la Healty Routine

Gli sportivi conosceranno bene i benefici dell’attività fisica per eliminare lo stress e le tossine quotidiane. Diversi studi scientifici, infatti, dimostrano come fare sport permette il rilascio di endorfine e altre sostanze chimiche che contribuiscono a combattere la tristezza.

Per chi volesse svolgere attività fisica comodamente in casa, uno Smartwatch rappresenta il partner ideale, un vero e proprio “personal trainer digitale” in grado di proporre numerose modalità di allenamento in massima sicurezza, grazie alle funzioni di monitoraggio della salute.

Inoltre, le diverse funzionalità di questi accessori consentono di ascoltare la “giusta” musica per affrontare il giorno più triste dell’anno attraverso playlist motivazionali per gli allenamenti sportivi e playlist contenenti brani rilassanti. 

Breath Well per migliorare la respirazione

Una corretta respirazione aiuta ad affrontare anche i momenti di tensione con più energia e meno ansia. Un valido alleato in questo caso è “Breath Well”, l’app che ti insegna a migliorare la respirazione grazie a un training ispirato ai principi basilari della meditazione insieme a tecniche in grado di favorire il rilassamento e di alleviare lo stress e la tensione.

Prenotare una vacanza tramite app

Strategia di marketing o no, non serve un’equazione scientifica per dimostrare come quella dello psicologo britannico Cliff Arnall per sapere che prenotare un viaggio in vista delle prossime vacanze aiuta a ritrovare il buon umore. Da eDreams a SkyScanner, da Volagratis a Ryanair o Easyjet, sono diverse le app ufficiali di agenzie di viaggi o compagnie aeree che consentono di prenotare le proprie vacanze scegliendo in un paio di click data e destinazione.

Please don’t call per evitare le chiamate indesiderate

Anche il ricevere chiamate indesiderate sul nostro smartphone può influire sul nostro umore, soprattutto in periodi delicati in cui la nostra sfera emotiva viene messa a dura prova. Un ulteriore alleato nell’evitare questo tipo di scocciature (non solo durante il Blue Monday, ma tutto l’anno) è rappresentato, per i clienti WINDTRE, dal servizio gratuito Please don’t call, che ha l’obiettivo di tutelare la sfera privata e digitale delle persone, proteggendo il proprio numero di telefono dalle possibili chiamate indesiderate

Disponibile sull’app WINDTRE, Please don’t call è in grado di individuare le possibili chiamate indesiderate segnalandole direttamente sullo schermo del telefono, così che il destinatario possa decidere se rispondere o meno alla telefonata. Sono già oltre 24.000 i probabili “disturbatori” che questa funzione ha identificato, un numero destinato a crescere anche grazie all’intervento degli utenti che hanno attivato il servizio e che possono segnalare a WINDTRE i numeri non ancora tracciati.

Leggi anche

Lifestyle I Preraffaelliti sbarcano a Forlì
Lifestyle Picasso sbarca a Milano

Picasso sbarca a Milano

Adnkronos 21 Febbraio 2024 | 16:26
Leggi articolo >
Lifestyle A Milano una mostra dedicata a Schifano
Lifestyle Una bibita per sconfiggere il cancro?
Lifestyle La tecnologia al servizio delle lingue locali