Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Aspettando la Milano Games Week: i videogame più amati nel 2023

Aspettando la Milano Games Week: i videogame più amati nel 2023

È arrivata la Milan Games Week & Cartoomics 2023, l’appuntamento più atteso dagli appassionati di videogiochi, boardgame, esports, fumetti, cinema e animazione. Tre giornate - dal 24 al 26 novembre - all’insegna della cultura pop, che saranno anche la vetrina per presentare le ultime novità nel mercato dell’intrattenimento digitale e del gaming, un settore in grande espansione negli ultimi anni sia in Italia che all’estero.

Milano Games Week 2023: i videogiochi più amati dell’anno

In attesa di scoprire quali sorprese questa nuova edizione della MGWCMX riserverà agli amanti dei videogame, ecco una selezione dei titoli più apprezzati nel 2023.

Hogwarts Legacy, il più venduto in Europa

Grande successo commerciale per Hogwarts Legacy, il gioco di ruolo d’azione pubblicato da Warner Bros e sviluppato da Avalanche Software. Si tratta della prima avventura “open world” ispirata alla celebre saga di Harry Potter, ambientata nell’universo magico di Hogwarts di fine ‘800. Il videogioco, disponibile per tutte le maggiori piattaforme di gaming, è stato il più venduto in Europa nella prima metà del 2023. Un prodotto che ha immediatamente accontentato un vasto pubblico di videogiocatori affezionati all’ambientazione e agli scenari ideati da J.K. Rowling.

Vendite record per Diablo IV

Il tanto atteso capitolo dello storico franchise Blizzard – e uno dei videogiochi più ricercati in assoluto nel 2023 – è stato lanciato in anteprima a fine maggio diventando subito un grande successo con oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo e facendo registrare un record di vendite nelle prime 24 ore di disponibilità per la casa di produzione. Oltre al multiplayer online, una caratteristica interessante del gioco è la modalità “cooperativa" in locale, che permette di giocare in compagnia dalla stessa console - regalando un effetto nostalgia alle generazioni più “adulte”. 

Minecraft, il più giocato al mondo su PC

Lanciato nel 2009 dalla società svedese Mojang – acquistata da Microsoft nel 2014 -, Minecraft è uno tra i videogame più popolari di tutti i tempi. Caratterizzato da un mondo liberamente esplorabile grazie ad un gameplay non lineare e molteplici strumenti messi a disposizione del giocatore, Minecraft è un classico esempio di “sandbox game”. Negli anni si è trasformato in una risorsa utile anche in campi apparentemente lontani dal mondo del gaming, come l’istruzione, la moda e il fundraising per organizzazioni no-profit. Ormai un “cult” nel settore videoludico, Minecraft continua a coinvolgere milioni di appassionati in tutto il mondo e, nel 2023, si posiziona come il videogame più giocato su PC

Primo su ‘metascore’: Baldur's Gate 3

Sviluppato e pubblicato da Larian Studios ad agosto 2023, Baldur’s Gate 3 è un gioco di ruolo ispirato all’iconico Dungeons & Dragons che, a poca distanza dal lancio, si è aggiudicato un riconoscimento importante nel settore. Lo troviamo, infatti, in vetta alla classifica 2023 di Metacritic, una delle piattaforme di rating di riferimento per gli esperti e gli appassionati di videogiochi. Al primo posto per “metascore” (il risultato dei voti della critica) con un punteggio di 96/100, Baldur’s Gate 3   si distingue anche per il voto favorevole dato dagli utenti che lo valutano con 8.9/10.

The Legend of Zelda: acclamato dalla critica

Il nuovo capitolo della “leggendaria” saga di Zelda, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha raccolto voti elevatissimi da parte della critica, raggiungendo anche il fatidico ‘perfect score’ su alcune testate italiane e internazionali. Rilasciato il 12 maggio, questo action-adventure game ha subito dimostrato di essere apprezzato dal vasto pubblico di gamer di tutto il mondo, entrando nella classifica dei giochi più visualizzati su Twitch durante il mese di maggio.

Un’esperienza di gioco ottimale, però, passa da una connessione Internet stabile e veloce: tra le varie possibilità presenti sul mercato, da ricordare la  Super Fibra di WindTre, che permette di navigare velocemente e con facilità, apprezzando quindi pienamente l’esperienza videoludica.

Leggi anche

Lifestyle I Preraffaelliti sbarcano a Forlì
Lifestyle Picasso sbarca a Milano

Picasso sbarca a Milano

Adnkronos 21 Febbraio 2024 | 16:26
Leggi articolo >
Lifestyle A Milano una mostra dedicata a Schifano
Lifestyle Una bibita per sconfiggere il cancro?
Lifestyle La tecnologia al servizio delle lingue locali