Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle 5 sport outdoor da praticare anche in vacanza

5 sport outdoor da praticare anche in vacanza

L’estate è la stagione perfetta per allenarsi all’aria aperta e lasciare da parte qualsiasi stress e tensione. Scopriamo i migliori sport outdoor da praticare anche in vacanza.

Allenarsi all’aria aperta durante l’estate è un ottimo modo per mantenersi in forma, rilassarsi e godere delle bellezze della natura, oltre ad essere un’attività che offre numerosi benefici: la luce solare, infatti, stimola la produzione di vitamina D che migliora l’umore e riduce lo stress; mentre i paesaggi naturali e i cambiamenti di scenario aumentano la motivazione e rendono l’allenamento molto più piacevole.

5 sport outdoor per l’estate e le mete perfette in cui praticarli

Abbinare lo sport outdoor alle vacanze è il modo migliore per unire il divertimento al benessere rendendo le ferie più dinamiche e stimolanti. Scopriamo i 5 sport migliori e le mete perfette in cui praticarli.

Trekking alle Cinque Terre

Il trekking è l’attività ideale per chi ama la natura e desidera esplorare nuovi territori a piedi: il modo perfetto per mantenersi in forma e scoprire paesaggi mozzafiato. Le Cinque Terre, in Liguria, sono la meta perfetta per questa attività, con sentieri panoramici che collegano i cinque affascinanti borghi e offrono viste spettacolari sul mare e sulla costa. I percorsi variano dai più facili ai più impegnativi, rendendo questo luogo un vero paradiso per gli escursionisti.

SUP al Lago di Garda

Un’altra attività estiva imperdibile è il SUP (Stand Up Paddle). Grazie alla conformazione della nostra penisola, questo sport è diffusissimo e può essere praticato anche dai principianti, purchè guidati da un professionista per evitare rischi. In Italia, il SUP si può praticare al mare, al fiume o al lago e infatti uno dei luoghi migliori per praticarlo è proprio il Lago di Garda: le sue acque calme sono ideali per una pratica sicura e piacevole.

Ciclismo in Toscana

Il ciclismo è un’attività che permette di coprire grandi distanze e ammirare panorami incredibili combinando esercizio fisico e divertimento: che si tratti di mountain biking o ciclismo su strada, pedalare è il modo migliore per esplorare il territorio. La Toscana, con le sue dolci colline e le strade panoramiche, è la meta ideale per gli amanti della bici; questa regione offre un mix unico di bellezza naturale e patrimonio culturale, con percorsi che attraversano vigneti, borghi medievali e campagne.

Yoga all’aperto

Una delle attività più belle da fare all’aperto è sicuramente lo yoga; è facile da praticare ovunque, anche in vacanza e basta davvero pochissimo: una tuta e un tappetino. Praticare yoga all’aperto combina i benefici fisici di questo sport con gli effetti positivi della natura, offrendo in questo modo un’esperienza rigenerante e completa.

Alcuni dei luoghi migliori per praticare yoga outdoor: alcune spiagge particolarmente tranquille, in cui il suono delle onde e la brezza marina creano un’atmosfera rilassante; parchi cittadini, che offrono spazi verdi e ombra; montagne e colline, dove la vista panoramica e l’aria fresca d’alta quota rendono la pratica ancora più suggestiva.

Windsurf e surf lungo le coste del Sud Italia

Le coste italiane, con le loro acque cristalline e i venti costanti, sono un paradiso per gli amanti degli sport acquatici come il windsurf e il surf; sport che richiedono una certa dose di equilibrio, forza e resistenza. La Sardegna, con spiagge come Porto Ferro e Capo Mannu, offre ottime onde per surfisti di tutti i livelli, oltre a condizioni perfette per il windsurf grazie ai suoi venti costanti. Anche la Sicilia e la Puglia sono mete ideali per gli amanti di questi sport, grazie alle loro lunghe coste. 

Lo sport svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita: svolgere regolarmente un’attività sportiva aiuta a mantenere mente e corpo sani.
Non dobbiamo, però, dimenticarci che gli imprevisti possono accadere ed è importante proteggere noi e i nostri cari sottoscrivendo una polizza assicurativa. WINDTRE ASSICURAZIONI, la tua nuova agenzia, è al fianco di chi pratica sport amatoriali, a cui offre le polizze SPORT, della compagnia assicurativa NET Insurance S.p.A, dedicate alla protezione dell’individuo e, con la polizza SPORT FAMIGLIA, anche di tutta la famiglia.

Dopo l’inverno è una gioia svolgere attività sportiva all’aria aperta e, da oggi, in tranquillità anche grazie a WINDTRE ASSICURAZIONI, la tua nuova agenzia. 

Leggi anche

Lifestyle Al via a Torino il Kappa FuturFestival
Lifestyle 5 app per godersi l’estate

5 app per godersi l’estate

W3 ORIGINAL 25 Giugno 2024 | 07:00
Leggi articolo >