Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle 5 Borghi da visitare durante le vacanze di Natale

5 Borghi da visitare durante le vacanze di Natale

Ecco una selezione dei Borghi italiani più belli e suggestivi da visitare assolutamente durante il periodo natalizio.

Il Natale è un momento speciale: le città si illuminano con luci e decorazioni, la neve cade soffice sulle strade e nell’aria c'è un'atmosfera di festa. Questo è il momento ideale per passare del tempo con le persone che amiamo di più, ed è un ottimo periodo per prendersi una bella vacanza dallo stress della vita quotidiana. Le mete più consigliate sono i borghi: piccole località in cui la qualità della vita, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico culturale si amalgamano perfettamente, donando un’esperienza di viaggio autentica. 

I borghi più belli del periodo natalizio

Quali sono, dunque, i borghi migliori da visitare durante questo magico momento dell’anno? Eccone 5 che nel periodo natalizio hanno veramente un’atmosfera speciale.

1. Levico Terme (Trento, Trentino-Alto Adige)

L’elemento più significativo di questo borgo è il suo carattere di città ottocentesca, in cui si rievocano le atmosfere della Belle Epoque. Inoltre, è famosa per la sua vocazione termale: le acque arsenicali-ferruginose delle Terme di Levico e Vetriolo sono note per le proprietà terapeutiche e rigenerative. Durante il periodo natalizio ogni anno si svolge il tradizionale Mercatino di Natale, che permette di vivere un’esperienza davvero da favola. Per l’occasione, le vie del centro storico e le botteghe storiche sono decorate a festa, creando una caratteristica atmosfera natalizia.

2. Casole d'Elsa (Siena, Toscana)

Casole d'Elsa è un borgo toscano circondato dai resti di un’antica cinta muraria. Inoltre, nella piazza del borgo sorge la canonica, un edificio del XIV-XV sec., dove attualmente è allestito il Museo civico archeologico della collegiata. Qui sono conservate numerose opere, tra cui una cospicua collezione d’arte sacra e una sezione archeologica con interessanti reperti etruschi. Nel centro storico del borgo sorge il Palazzo Pretorio, che presenta una facciata caratteristica e ricca di stemmi. A Natale, le decorazioni rendono questo piccolo borgo un luogo magico.

3. Pietracupa (Campobasso, Molise)

Tra i borghi che a Natale sembrano avere un fascino in più troviamo Pietracupa: sovrastata da un enorme sperone roccioso, questo villaggio sulla roccia è chiamato la "Betlemme del Molise". In questo borgo è presente una misteriosa grotta, detta Cripta Rupestre, che nei secoli è stata usata per diversi scopi, ad esempio come luogo di preghiera, come carcere o come tribunale durante gli anni dell'Inquisizione. Tuttavia, durante il Natale la cripta assume un’atmosfera magica: la messa di mezzanotte di Natale, celebrata proprio in questo luogo, riporta indietro nel tempo, creando un’atmosfera di magica sacralità.

4. Longiano (Forlì-Cesena, Emilia-Romagna)

Il borgo di Longiano vanta un centro storico conservato perfettamente: presenta una doppia cinta muraria, il Castello Malatestino, e caratteristiche chiese storiche, come il Santuario del SS. Crocifisso e la Collegiata di San Cristoforo. Qui, dall’8 dicembre al 9 gennaio c’è Longiano dei Presepi: un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, in cui si possono ammirare i numerosi presepi collocati nelle piazze, nelle vie, nei giardini e negli angoli caratteristici del centro storico medievale. Il percorso è reso unico dalle luminarie natalizie e dall’atmosfera magica che si respira nella località.

5. Carrù (Cuneo, Piemonte)

Infine, troviamo Carrù, un borgo piemontese in provincia di Cuneo caratterizzato dalla presenza di un Castello la cui esistenza è attestata già a partire dal 1041. L’atmosfera natalizia che si respira in questo periodo dell’anno rende il piccolo paese sospeso nel tempo. Il magico borgo di Carrù fa parte dell’iniziativa di WINDTRE "Borghi Connessi", un progetto volto a supportare la crescita dei piccoli comuni italiani attraverso la connettività e le tecnologie smart, ma anche a ridurre il divario digitale territoriale, economico, culturale e anagrafico del Paese, fornendo una maggiore inclusione nell'accesso a Internet. In questo modo è possibile dimostrare come la tecnologia possa essere utilizzata sia per promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali sia migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti in visita in questi luoghi speciali.

Leggi anche

Lifestyle Le 5 app più divertenti da scaricare
Lifestyle Arte digitale: cos’è e quando nasce
Lifestyle La tecnologia ci porterà nello spazio?
Lifestyle I balletti sabaudi in mostra a Torino
Lifestyle A Rovigo una mostra dedicata a Matteotti