Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle 5 addobbi e decorazioni tecnologiche da avere in casa

5 addobbi e decorazioni tecnologiche da avere in casa

Ecco come la tecnologia può aiutarci a creare un’atmosfera natalizia

Con la festività più amata dell’anno ormai alle porte, tradizione e innovazione si incontrano per portare una perfetta atmosfera natalizia in casa. Dall’albero hi-tech in stile “Ferragnez”, alle decorazioni smart per personalizzare al massimo il proprio salotto, il mondo della tecnologia offre diverse soluzioni per addobbare le nostre case durante le feste.

I 5 addobbi e decorazioni tech di tendenza a Natale

Proiettori laser, assistenti vocali capaci di ricreare l’atmosfera delle feste, ma non solo: scopriamo alcune soluzioni tech ideali per immergersi nel mood natalizio.

Luci intelligenti a portata di smartphone

Esistono molteplici tipologie di luci smart con cui decorare il proprio albero di Natale o gli interni della propria casa. Connesse al wi-fi di casa e controllate tramite smartphone o utilizzando Alexa e Google Assistant, questi LED si presentano in svariate forme e offrono altrettante opzioni di colori e modalità. Per regalare un clima natalizio ancora più coinvolgente, alcuni dei marchi più famosi offrono anche la possibilità di sincronizzare queste decorazioni luminose con la musica, collegandole al proprio account Spotify.

Proiettori laser per addobbi outdoor

Per decorare non solo l’interno delle nostre case ma anche giardini o terrazze, un’ottima soluzione è data dai proiettori laser, in grado di illuminare superfici esterne e pareti con fiocchi di neve, stelle e altri motivi e simboli natalizi. Questi dispositivi sono disponibili sia a luce singola per un’immagine statica che a luce mista per una resa più dinamica e, in base al modello e alle sue specifiche, presentano caratteristiche interessanti, tra cui il controllo da remoto, la visibilità in pieno giorno - oltre che notturna - e la resistenza alle intemperie.

Decorazioni 3D

La stampa 3D può rivelarsi estremamente utile se siamo alla ricerca di ornamenti altamente personalizzati per il nostro albero di Natale, per decorare interni ed esterni in modo originale o persino per realizzare dolci natalizi dalle forme più disparate. L’utilizzo di una stampante 3D offre l’opportunità di scegliere tra numerosi modelli disponibili online e, allo stesso tempo, di diventare i designer dei nostri addobbi e accessori natalizi.

Ologrammi natalizi

Proiezioni tridimensionali a tema natalizio per un effetto hi-tech decisamente scenografico. Che si tratti di Babbo Natale, abeti o renne, gli ologrammi aggiungono sempre un tocco di magia e meraviglia. Una volta individuato lo spazio giusto per proiettare l’immagine, basterà munirsi di un computer collegato ad un proiettore e scegliere l’immagine virtuale preferita da uno dei tanti siti web specializzati in decorazioni digitali animate, come ad esempio AtmosFX.

Assistenti vocali per creare l’atmosfera giusta

Oltre a chiedere ad Alexa di parlare direttamente con Babbo Natale, sono tante le opportunità offerte dagli assistenti vocali per entrare in pieno clima natalizio. Basta chiedere (e dare libero sfogo alla fantasia): dalle playlist musicali e i grandi classici del cinema a tema, fino ad un aiuto in cucina con le ricette delle feste. Grazie anche a Google Home o Siri, inoltre, è possibile rendere smart le nostre decorazioni natalizie, ad esempio per gestire le luci del nostro albero o ornamenti sospesi attraverso comandi vocali.

Leggi anche

Lifestyle Le 5 app più divertenti da scaricare
Lifestyle Arte digitale: cos’è e quando nasce
Lifestyle La tecnologia ci porterà nello spazio?
Lifestyle I balletti sabaudi in mostra a Torino
Lifestyle A Rovigo una mostra dedicata a Matteotti