Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle 10 gadget tecnologici per combattere il freddo

10 gadget tecnologici per combattere il freddo

Con l’abbassamento delle temperature, scopriamo in che modo tecnologia e domotica ci aiutano a stare più caldi a casa e quando siamo fuori.

Con il mese di dicembre ci avviamo verso l’inverno: le giornate si accorciano sempre di più, le temperature si abbassano. Anche in questo caso, la tecnologia ci viene in aiuto: sia in casa che fuori casa, sono diversi i gadget e gli accessori che ci aiutano a ritrovare il confort e ad affrontare al meglio il periodo dell’anno più freddo.

5 accessori tecnologici per combattere il freddo

Addio a vecchi scaldini, classici plaid e termosifoni: sul mercato sono presenti alcuni gadget hi-tech che ci aiuteranno a non soffrire più le basse temperature stagionali. Scopriamoli di seguito.

Il termostato smart

Iniziamo dagli ambienti di casa, dove spesso ci si ritrova a stare quando fuori il clima è proibitivo. La miglior soluzione per tenere calda la propria abitazione è affidarsi ad un impianto di riscaldamento con termostato smart. Configurabile tramite display della centralina, smartphone o assistente vocale, i termostati di ultima generazione consentono di impostare la temperatura da raggiungere in casa a seconda del giorno e dell’orario prestabilito (quella consigliata per l'ambiente domestico è di 20°C, con una tolleranza di +/- 2 gradi).

Un ulteriore vantaggio relativo all’uso dei termostati start riguarda la possibilità di configurarli da remoto, in modo da trovare, una volta rientrati a casa, la propria abitazione ben riscaldata, con conseguente risparmio energetico ed economico.

Plaid elettrico

Addio alla tradizionale “coperta della nonna” per riscaldarsi la sera davanti alla tv o prima di dormire. Oggi grazie al supporto della tecnologia esistono infatti i plaid riscaldabili, vere e proprie fonti di calore da mettere sul letto e sul divano e da portare dove si desidera, anche in giardino di sera per non rinunciare a stare all’aria aperta. 

Comodi quando si è in smart working per lavorare stando al caldo, i plaid elettrici consentono di scegliere la temperatura che si desidera e in pochi secondi si scaldano.

Guanti termici

Quando siamo fuori e sentiamo freddo, la prima parte del nostro corpo a raffreddarsi sono le mani. In questo caso, la soluzione ideale è rappresentata dai guanti termici. Prodotti da diverse aziende specializzate, questi particolari guanti riscaldano le mani grazie alla batteria di cui sono dotati, ricaricabile tramite apposita presa USB.

Alcuni di questi guanti smart, grazie al bluetooth, possono essere associati al nostro smartphone e funzionare da auricolari. Inoltre, il materiale con cui sono fatti consentono di non perdere la sensibilità quando teniamo lo smartphone in mano e di mantenere la funzionalità touch se abbiamo bisogno di interagire con il display del cellulare.

Berretto con auricolari bluetooth

Un’altra parte del corpo maggiormente esposta alle temperature rigide è la testa. Anche in questo caso, tradizione e tecnologia si uniscono dando vita a berretti e cappelli dotati di tecnologia bluetooth, che consentono di interagire con il proprio smartphone o con altri dispositivi/speaker audio per rispondere al telefono o semplicemente ascoltare musica. Il tutto senza rinunciare fuori casa al calore grazie al berretto che si indossa.

Scarpe riscaldanti

Testa, mani...e piedi. Anche loro, infatti, soffrono il freddo quando si è costretti a camminare fuori casa per molto tempo. Anche in questo caso, la soluzione arriva dalla tecnologia grazie alle scarpe dotate di solette smart che consentono di mantenere una temperatura sempre gradevole all'interno della propria calzatura.

Alcuni particolari modelli non richiedono batterie o caricamento tramite USB, ma traggono l'energia necessaria alla climatizzazione del piede dalla camminata: grazie ai materiali di ultima generazione con cui alcune di queste suole vengono realizzate, più si cammina, più si verrà riscaldati.

Leggi anche

Lifestyle 30 minuti di esercizi per stare meglio
Lifestyle Dieta e genetica, la sorprendente scoperta
Lifestyle Dalla Spagna arriva la lattuga dorata