Ultim'ora
Economia
Economia WINDTRE, insieme contro la violenza di genere

WINDTRE, insieme contro la violenza di genere

WINDTRE riconferma il proprio impegno contro la violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

L'importanza della sensibilizzazione sul tema della violenza di genere è, in questo momento storico, sempre più necessaria. La cronaca quotidiana, purtroppo, riporta troppo spesso notizie di femminicidi e di donne vittime di soprusi. Per questo, l’educazione al rispetto e ad una cultura non violenta è un processo da attuare attraverso una sensibilizzazione sul tema che coinvolga l’intera popolazione.

Insieme, contro la violenza

Per perseguire la lotta contro la violenza di genere serve quindi un impegno forte e comune su più livelli e da più realtà. WINDTRE, ad esempio, ha deciso di promuovere una nuova iniziativa con l’obiettivo di parlare al mondo delle nuove generazioni, sensibilizzandole e accompagnandole a riconoscere ed agire contro la violenza. Il progetto sostenuto da WINDTRE prevede la diffusione di un cortometraggio dal titolo “DI NOTTE”, realizzato all’interno del Laboratorio di Formazione nel Cinema OffiCine-IED, che mira a mantenere accesa l’attenzione sul tema della violenza di genere.
Le parole di Rossella Gangi, Direttrice Risorse Umane di WINDTRE, evidenziano l’importanza di una presa di posizione su questo tema: “Il contrasto alla violenza è una responsabilità che ci riguarda da vicino e richiede un profondo cambiamento culturale. WINDTRE si è assunta l’impegno di diffondere conoscenza e consapevolezza attraverso attività concrete di sensibilizzazione, come la realizzazione del cortometraggio “DI NOTTE” e il lavoro che faremo nelle scuole superiori a partire dal 2024. Riteniamo, infatti, che sia fondamentale educare e dialogare con le nuove generazioni per costruire un futuro sempre più inclusivo, umano e non violento”.

“DI NOTTE”, per sensibilizzare sulla violenza di genere

Il cortometraggio «DI NOTTE» - realizzato dagli autori Roberta Martinelli e Marcello Pedretti e sotto la direzione artistica di Silvio Soldini - mette in scena una situazione che, purtroppo, è fin troppo familiare. Con una narrazione senza fronzoli, racconta le molestie di strada che donne e ragazze spesso sono costrette a subire, sollevando spunti di riflessione e rappresentando paure e ansie di chi subisce la violenza in prima persona e di chi è accanto alle vittime in queste situazioni.

È, dunque, necessario un cambiamento di mentalità ed una maggiore educazione su questi temi molto delicati: per questo motivo, nel 2024 WINDTRE proseguirà il suo impegno con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole superiori, per aiutare le nuove generazioni ad avere maggiore consapevolezza dei fenomeni della violenza digitale, come il cyberstalking, il cyberbullismo e la condivisione non consensuale di immagini.

Di seguito il cortometraggio “DI NOTTE”, disponibile al pubblico dal 25 novembre.

Il progetto "S.O.S LEI"

A dimostrazione del suo impegno in queste tematiche, WINDTRE, già a marzo 2023, aveva sostenuto la causa con il progetto "S.O.S LEI", il primo Centro Antiviolenza del Policlinico Gemelli di Roma - nato dalla partnership tra WINDTRE, la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e l’Associazione Assolei - un luogo in grado di offrire un supporto concreto alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti, rispettando la loro privacy e servendosi del supporto di un team multidisciplinare di professionisti. 

Quest’anno WINDTRE ha confermato il suo sostegno al Centro Antiviolenza “S.O.S LEI” durante l’evento "Violenza di genere: cogliere per tempo i segnali", tenutosi il 24 novembre presso il Policlinico Gemelli di Roma, a cui hanno partecipato anche esponenti della Polizia di Stato, della Procura di Roma e delle istituzioni. Rossella Gangi, intervenuta in questa occasione, sottolinea ancora una volta l’importanza del tema: "Anche nel 2024 rinnoviamo il supporto al Centro Antiviolenza “S.O.S LEI”, un luogo sicuro di vicinanza, aiuto e ascolto per le donne e per i giovani che subiscono violenze, che possono fare riferimento al numero gratuito 320.346.4044, raggiungibile h24, anche attraverso WhatsApp e SMS".

Leggi anche