Ultim'ora
Economia
Economia Rilievo catastale immobiliare Docfa: di cosa si tratta e come funziona?

Rilievo catastale immobiliare Docfa: di cosa si tratta e come funziona?

(Adnkronos) - Quando si effettua un passaggio di proprietà di un immobile o il cambio di destinazione d'uso, è necessario un rilievo catastale immobiliare Docfa (Documento di fabbricato), che deve essere effettuato da un professionista come il geometra abilitato. Durante la perizia è prevista la visita dell'immobile da parte del professionista, le misurazioni del fabbricato e del terreno, la predisposizione degli atti legali. Terminate le operazioni di rilievo, la perizia viene presentata al comune dove è ubicato l'immobile.

Il Documento di fabbricato (Docfa) è fondamentale in quanto contiene tutte le informazioni sulle misure dell'immobile e, tra l'altro, serve per richiedere un mutuo.

La dichiarazione Docfa è obbligatoria in caso di:

- Cambio di destinazione d'uso dell'immobile

- Variazione di consistenza dell'immobile per ampliamento dei vani, demolizione totale o parziale, fusione dell'unità principale con altre unità, divisione della stessa in più unità

- Variazione delle caratteristiche dell'immobile che comportino un cambiamento di valore come creazione di soppalchi, balconi o spostamento di tramezzi che implichino una diversa configurazione dei vani

- Variazione dei dati toponomastici dell'immobile come indirizzo, numero civico, piano

Il rilievo catastale immobiliare oggi utilizza le nuove tecnologie digitali in particolare il software Docfa che consente al professionista di formulare documenti tecnici e inviarli all'ufficio di competenza in modo semplice, veloce e senza rischi di perdite di pratiche in quanto il tutto rimane tracciato. Con la nuova versione del software Docfa è possibile inviare al Catasto:

- Dichiarazione di cambio di destinazione d'uso dell'immobile

- Dichiarazione ampliamento, demolizione, fusione o divisione

- Dichiarazione di variazione delle caratteristiche dell'immobile

- Presentazione di planimetria dell'immobile in caso di mancanza o smarrimento da parte degli uffici competenti

Il servizio online Docfa è utile per evitare di recarsi fisicamente negli uffici pubblici e può essere utilizzato da tutti i cittadini proprietari dell'immobile soggetto a compravendita o cambio di destinazione d'uso o modifica sostanziale dello stesso. Per prenotare il servizio è sufficiente accedere all'area dedicata al software Documenti Catasto Fabbricati sul sito web dell'Agenzia delle entrate e fissare l'appuntamento. Quindi bisognerà recarsi allo sportello nel giorno e orario stabilito e svolgere la procedura con il software Docfa e il professionista abilitato. Ricordiamo che la redazione della modulistica tecnica è riservata ai professionisti tecnici abilitati.

Array

News settimanali

Leggi anche