Digitalizzazione in Italia, obiettivi e trend del 2024
Scopriamo con l’inizio del nuovo anno quali sono obiettivi e traguardi relativi alla transizione digitale nel nostro Paese
La digitalizzazione da diversi anni sta cambiando le nostre abitudini, il nostro posto di lavoro e, in generale, le nostre vite. Si tratta di un processo inarrestabile che, in particolare in Italia, ha ampi margini di sviluppo: l’adozione di nuove tecnologie legate a Intelligenza Artificiale, Big Data e 5G rientrano in un processo di digitalizzazione irreversibile che proseguirà anche nel 2024.
I trend legati alla digitalizzazione in Italia nel 2024
Con il nuovo anno, scopriamo in Italia quali sono gli scenari futuri relativi alla digitalizzazione.
Amministrazione Pubblica e Cloud
Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione italiana, la Legge di Bilancio 2024 contiene diverse novità in materia di cloud, interoperabilità e digitalizzazione per il nostro Paese.
Una delle principali novità consiste nella realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), una nuova infrastruttura cloud dedicata ad ospitare i sistemi informativi, i dati e le applicazioni di tutti gli enti governativi. Ciò consentirà una maggiore efficienza e trasparenza e permetterà alle pubbliche amministrazioni di condividere in modo più chiaro dati e risorse e di fornire più velocemente i servizi al pubblico.
Accelerazione PNNR
La Legge di Bilancio 2024 comprende anche misure volte a ottimizzare le infrastrutture digitali e gli acquisti di beni e servizi informatici necessari per l’implementazione del PNRR. Ciò consentirà di ridurre i tempi e i costi associati alle procedure burocratiche, organizzando e condividendo in modo più veloce i documenti, e di gestire meglio i finanziamenti che, per quanto riguarda il PNRR, sono validi per un periodo di tempo limitato.
Sicurezza digitale
La Legge di Bilancio 2024 prevede il potenziamento dei sistemi di Cybersecurity per la Pubblica Amministrazione sia a livello locale che centrale. Ciò consentirà di proteggere le informazioni sensibili e al tempo stesso tutelerà i cittadini dalle minacce online quando accedono ai servizi digitali degli enti pubblici.
Digitalizzazione sanità
La digitalizzazione dei sistemi digitali legati alla sanità è un altro degli interventi previsti dalla Legge di Bilancio 2024. Gli investimenti consentiranno al pubblico di accedere in modo più rapido ed efficiente ai servizi medici e agli enti ospedalieri di adottare tecnologie all’avanguardia, migliorando nel complesso la qualità dell’assistenza sanitaria.
Sviluppo reti private e 5G
Il 2024 può essere l’anno delle reti private 5G secondo Stefano da Empoli, presidente di I-Com. L’Istituto per la competitività ha affrontato questo tema all’interno dello studio “I modelli di business del 5G: come incrociare domanda e offerta” nell’ambito di Futur#Lab, il progetto promosso da I-Com e WINDTRE.
Secondo il presidente di I-Com, il Governo italiano con il nuovo anno può dare un impulso decisivo all’accelerazione attraverso un piano “Transizione 5.0” che dovrebbe includere tra le spese agevolate anche quelle relative alla connettività.
Nell’ottica del miglioramento della copertura e delle performance delle reti 5G, e vista la crescente richiesta di connettività mobile, appare necessario lo sviluppo di coperture indoor dedicate: i cosiddetti Das (Distributed Antenna System), capaci di migliorare la ricezione del segnale degli operatori mobili in aree particolarmente dense e affollate o dove il segnale non risulta sufficiente.
Secondo I-Com, gli incentivi pubblici a favore della transizione digitale risultano fondamentali per avvicinare le imprese verso le nuove tecnologie.
Il contributo di WINDTRE per la digitalizzazione
Non solo le amministrazioni pubbliche e il Governo Centrale: anche l’impegno dei privati può contribuire a dare slancio alla digitalizzazione delle infrastrutture italiane. Grazie alle proprie competenze specialistiche e a quelle dei suoi Partner, aziende come WINDTRE garantiscono un ecosistema integrato che può supportare le Pubbliche Amministrazioni e le aziende che beneficiano dei fondi derivanti dal PNRR nel mettere in atto, tramite servizi costruiti su misura, le politiche e gli investimenti previsti.
Dalla mobilità connessa ai servizi Cloud e di connettività, dalla sensoristica IoT per l’Agricoltura di precisione al monitoraggio dei flussi turistici tramite dashboard semplici e intuitive, WINDTRE BUSINESS è vicino alle aziende per supportarle e accompagnarle nel percorso di Digital Transformation.
Tra i progetti avviati, quello di WINDTRE BUSINESS in collaborazione con il terminal PSA ITALY di Genova Pra’ per la realizzazione di uno Smart Port nel capoluogo ligure; attraverso l’installazione di una Private Network 5G ad alte prestazioni.
Sempre in tema Digital Transformation, da segnalare l’avvio del progetto di WINDTRE insieme a Terna, l’ente che gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità, per la realizzazione e la gestione di una Mobile Virtual Network Platform: si tratta di un’infrastruttura di rete privata che consentirà a Terna di migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi di comunicazione e gestire ancora più efficacemente le proprie infrastrutture attraverso la digitalizzazione degli asset.