Green Mobility e Smart City: nuove sfide ed opportunità per città sostenibili
In occasione della giornata della mobilità ecologica (25 aprile) vediamo come Le Smart City e la Green Mobility guidano l'urbanizzazione futura, integrando reti per il progresso economico e la sostenibilità ambientale.
Il 25 aprile è la giornata nazionale della mobilità ecologica, un’occasione per promuovere la mobilità sostenibile per contribuire a risolvere le sempre più urgenti sfide climatiche, energetiche, nonché a quelle legate alla sicurezza stradale.
Il tema della mobilità sostenibile rappresenta uno degli argomenti più dibattuti nell’ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali volte a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla mobilità delle persone e delle merci. Scopriamo come la tecnologia, attraverso investimenti e novità legate a Smart City e Green Mobility, possa contribuire a rendere le nostre città sempre più sostenibili e inclusive.
Cos’è la mobilità sostenibile
La mobilità sostenibile, secondo la definizione riportata nella strategia europea in materia di sviluppo sostenibile approvata nel 2006 dal Consiglio Europeo, ha l’obiettivo di garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente.
A tal fine sono predisposti programmi di finanziamento e accordi con istituzioni, enti di ricerca e stakeholder finalizzati a promuovere misure rivolte alla riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti derivanti dal settore dei trasporti, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari.
Smart City e Green Mobility per città più sostenibili
I concetti di Smart City e Green Mobility vanno di pari passo al fine di rendere i centri urbani più vivibili dal punto di vista ambientale e logistico. La “città intelligente” indica una nuova idea di realtà urbana che gestisce le risorse in modo smart, mirando a diventare economicamente sostenibile ed autosufficiente dal punto di vista energetico, al fine di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Ad esempio, l’introduzione delle reti 5G nelle città consente la trasmissione in tempo reale dei dati provenienti da sensori intelligenti e dispositivi che monitorano tutto, dal flusso del traffico alla qualità dell’aria, migliorando la presa di decisioni basata sui dati per i pianificatori urbani.
La Green Mobility implica un nuovo modo di viaggiare in città, volto a dare un notevole contributo all’ambiente, evitando il più possibile le emissioni di CO2 e cambiando le abitudini delle persone, spingendole ad esempio a utilizzare servizi di e-mobility e sharing mobility e sensibilizzandole a muoversi in bici o sui mezzi pubblici piuttosto che in auto.
L’impegno di WINDTRE per l’urbanizzazione del futuro
Uno sviluppo urbano sostenibile è possibile grazie all’impegno di tutti: cittadini, comuni ed enti privati. Nel 2023 WINDTRE ha continuato a lavorare a fianco alle Amministrazioni locali e ai loro rappresentanti istituzionali per estendere, rafforzare e modernizzare le infrastrutture digitali, oltre che abilitare la diffusione delle nuove tecnologie. I big data, gli analytics, l’Iot e la rete 5G sono infatti fattori abilitanti per molti dei servizi capaci di migliorare l’ambiente, la salute dei cittadini e delle amministrazioni.
Il supporto alle amministrazioni locali
Diverse le iniziative svolte a supporto delle amministrazioni locali per promuovere l’uso delle tecnologie al servizio dei cittadini e del territorio e stimolare una cultura digitale sempre più ampia ed inclusiva: ad esempio il servizio Mobility Analytics consente di effettuare analisi significative e accurate per comprendere i flussi e le abitudini di cittadini e turisti in relazione all’esigenza di mobilità, alle caratteristiche sociodemografiche e agli interessi. I dati sono fruibili attraverso una web dashboard interattiva con interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
Efficienza energetica, digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e di mobilità con servizi di Big Data Analytics sono alcune delle aree di maggior interesse per WINDTRE grazie alle quali sono stati sottoscritti con entusiasmo circa 30 protocolli d’intesa da parte di importanti città italiane.
Inoltre, nell’ambito del progetto Smart City, WINDTRE ha lanciato la “Smart City Transformation Academy”, un percorso formativo dedicato alle Pubbliche Amministrazioni attraverso il quale intende approfondire temi quali comunicazione digitale, efficientamento energetico, big data analytics, internet delle cose, comunità energetiche e molto altro.
Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE è quello di mettere il digitale al servizio delle smart city e disegnare insieme alle amministrazioni locali la transizione green delle città italiane. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito WINDTRE.