Estate: 5 consigli per una vacanza eco-friendly
Dai trasporti a basse emissioni di CO2, ai prodotti organici ed eco-compatibili, scopriamo i consigli per organizzare una vacanza all’insegna della sostenibilità
Che sia in Italia o all’estero, viaggiare richiede attenzione, ora anche dal punto di vista ambientale. Non importa il periodo ed il luogo, ciò che conta è che ognuno di noi dovrebbe provare a ridurre il proprio impatto ed essere più sostenibile, aiutando il Pianeta che tanto ci piace scoprire e visitare. Ma in cosa consiste una vacanza eco-friendly?
Turismo sostenibile: cosa si intende?
Da quando il nostro stile di vita è tornato ai livelli pre-pandemici, si è ripreso a parlare di turismo sostenibile. Se per due anni, infatti, il mondo sembrava essersi fermato, anche e soprattutto per quanto riguarda i viaggi, oggi invece la situazione non è più la stessa, con conseguenze positive sotto l’aspetto economico, ma con possibili criticità dal punto di vista ambientale. Diventa quindi fondamentale avvicinarsi al concetto di turismo sostenibile.
Con turismo sostenibile si intende quell’approccio integrato per spronare il settore del turismo a intraprendere la strada verso alcuni obiettivi chiave, quali la protezione dell’ambiente, la riduzione delle emissioni di CO2, la riduzione del consumo della plastica e il contributo allo sviluppo economico delle comunità in cui lo stesso turismo ha luogo.
Vacanza eco-friendly: ecco i consigli su come fare
Non è possibile essere sostenibili al 100%: inevitabilmente abbiamo sempre un impatto sull’ambiente in cui viviamo Ma ci sono piccole accortezze quotidiane che possiamo mettere in atto per far sì che il nostro passaggio, durante i viaggi, non sia nocivo per l’ambiente e le comunità. Ecco 5 semplici consigli da tenere in considerazione per una vacanza all’insegna della sostenibilità.
Cercare di ridurre al massimo le emissioni dovute ai trasporti
L’8% delle emissioni mondiali di carbonio sono causate dai viaggi e dal turismo, e di questa percentuale, una grandissima parte è dovuta agli spostamenti aerei. È vero che tutti i mezzi di trasporto richiedono energia, ma non tutti lo fanno allo stesso modo. Se la destinazione è vicina, conviene – al singolo e all’ambiente – spostarsi in treno o in pullman, rispetto alle automobili o agli aerei. Una volta arrivati, è bene considerare mezzi di trasporto pubblici, auto elettriche o biciclette.
Usare prodotti eco-compatibili ed evitare la plastica monouso
Per far fronte al problema dell’enorme quantità di plastica presente nei nostri oceani – circa 8 milioni di tonnellate – è necessaria un’attenzione anche da parte del settore del turismo, partendo, ad esempio, dai prodotti monouso degli hotel o dalle bottiglie per bevande. La soluzione, in questo caso, è molto semplice: è utile portare sempre con sé la borraccia da riempire e i prodotti organici ed ecosostenibili da bagno, spesso privi di packaging di plastica.
Usufruire di strutture rispettose degli ecosistemi locali
Risulta necessario scegliere aziende e operatori turistici che cercano di ridurre il proprio impatto ambientale, contribuendo al benessere delle comunità locali. Cercare operatori turistici – guide, hotel o esperienze – attenti al pianeta e al verde risulta quindi importante, ma è necessario anche non farsi ingannare dalle apparenze o dalle false pratiche di sostenibilità.
Visitare parchi e aree protette
Visitare parchi nazionali e aree protette consente a questi ultimi di avere accesso a dei finanziamenti attraverso i quali gli operatori possono portare avanti le attività di conservazione, protezione e salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità. Annualmente, infatti, più di 8 miliardi di persone visitano le aree protette del mondo, sostenendo una spesa di circa 850 miliardi di dollari.
Fare esperienze locali e rispettare le comunità
La sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Ed è per questo motivo che – così come per scoprire in maniera più approfondita e autentica nuove culture – per essere sostenibili è necessario cercare di fare esperienze “locali”, dalla casa dove alloggiare fino alle guide, per far sì che l’investimento economico venga immesso nell’economia del luogo. È sempre necessario ricordarsi di essere ospiti a casa di qualcun altro, mostrando quindi rispetto verso le tradizioni culturali e le leggi dei singoli Paesi, anche in riferimento all’ambiente.