Ultim'ora
Tendenze
Tendenze Comunicare la sostenibilità, una scelta che premia

Comunicare la sostenibilità, una scelta che premia

Scopriamo il Rapporto Sostenibilità di WINDTRE, il documento che attesta il percorso aziendale verso la costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo.

La recente evoluzione del ruolo svolto dalle aziende ha comportato il riconoscimento di una dimensione sociale e ambientale della loro attività, che si affianca a quello dei profili economici, finanziari e competitivi. Per questo, molte aziende negli ultimi anni hanno deciso di adottare una strategia di comunicazione in grado di soddisfare una domanda crescente di informazioni che riguardano, da un lato, i risultati reddituali e competitivi della gestione e, dall’altro, gli effetti sociali e ambientali connessi allo svolgimento dell’attività. Per avere un business più sostenibile e resiliente e non incorrere nel rischio del greenwashing, occorre integrare le considerazioni ambientali, sociali e di governance nei processi aziendali. Questo comporta anche prendersi del tempo per riflettere sullo stato di salute della propria azienda. Infatti, sempre più clienti, fornitori, investitori e stakeholders chiedono di avere visibilità delle iniziative sostenibili di un’azienda, spesso racchiuse nel Rapporto di sostenibilità.

Le Pubbliche Amministrazioni e le realtà private sono inoltre sempre più attente a promuovere la sostenibilità come fattore determinante e discriminante per la scelta dei fornitori: avere score positivi in termini ESG può essere fondamentale anche nell’ accesso alle gare e nello sviluppo del business. Il “Rapporto di sostenibilità” diventa dunque un documento e un’opportunità per avere una fotografica aziendale, trasparente, supportata da numeri, fatti ed iniziative concrete riferibili alle dimensioni sociali, ambientali e di governance, utile in primis all’azienda stessa ma anche a stakeholder, investitori, clienti, dipendenti e fornitori.

Il Rapporto di Sostenibilità di WINDTRE e le altre iniziative di comunicazione

WINDTRE è tra le aziende che ogni anno comunicano in modo volontario il proprio impatto sociale ed ambientale. Il Rapporto 2022 è inoltre conforme ai nuovi GRI Standards, è stato certificato della società indipendente Bureau Veritas e racconta le iniziative, i risultati realizzati e gli obiettivi di sostenibilità 2024-2030, per contribuire allo sviluppo del Paese attraverso i tre assi principali del PNRR: digitalizzazione e innovazione, inclusione sociale e transizione ecologica.

Molti i risultati ottenuti. Tra questi, in tema responsabilità digitale, la prosecuzione dell’iniziativa di digital e media education NeoConnessi, che ad oggi ha già raggiunto più di un milione di bambini e famiglie. In ambito sociale, lo sforzo per ridurre il digital divide attraverso le iniziative di formazione digitale indirizzate agli anziani e ai piccoli borghi italiani, oltre all’attenzione per la parità di genere e per l’accessibilità digitale delle persone con disabilità e per la privacy e la sicurezza di persone e imprese.

In ambito green, l’azienda all’interno del proprio Rapporto di Sostenibilità racconta come abbia ulteriormente ridimensionato le proprie emissioni di CO2, conseguendo una riduzione del 25% rispetto al 2020 e del 40% rispetto al 2017 con l’impegno di raggiungere la carbon neutrality di scope 1 e 2 entro il 2030 e supportato progetti a tutela della biodiversità e della riforestazione.

Il Rapporto di sostenibilità non è tuttavia l’unico modo nel quale WINDTRE comunica le proprie iniziative di sostenibilità.

Nell’ ottica della massima trasparenza, ben consapevole che sempre più clienti sono sensibili a queste tematiche, diffonde anche presso la clientela le tante iniziative ed i risultati raggiunti, e lo fa attraverso i propri punti vendita, la formazione dei rivenditori, i canali social e le campagne di comunicazione mirate.

I riconoscimenti

L’impegno di WINDTRE nel costruire ogni giorno un luogo di lavoro di eccellenza e nel coltivare costantemente le relazioni con i propri stakeholder con chiarezza e trasparenza ha portato a diversi riconoscimenti, che attestano la bontà dell’operato dell’azienda in campo sociale e ambientale.

Premio bilancio di sostenibilità e sociale

Quest’anno, WINDTRE ha ricevuto una menzione speciale al “Premio bilancio di sostenibilità e sociale”, promossa da Corriere della Sera e Buone Notizie in collaborazione con NeXt - Nuova Economia per Tutti, per i risultati raggiunti nella dimensione sociale degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance).

In particolare, WINDTRE ha ottenuto la menzione speciale per il suo impegno verso la parità di genere attraverso percorsi di sviluppo specifici per le donne e per l’attenzione all’uguaglianza di genere nello sviluppo dei processi e delle politiche retributive. La giuria del Premio, inoltre, ha sottolineato positivamente le linee guida che caratterizzano l’attività aziendale, come la raccolta di feedback dai dipendenti e l’incentivazione di pratiche a sostegno della cultura inclusiva.

Leader della Sostenibilità 2023

WINDTRE ha inoltre ottenuto il riconoscimento di “Leader della Sostenibilità 2023”, conferito da Il Sole 24 Ore e Statista. L’azienda è entrata nel ranking delle 200 grandi aziende italiane premiate come più sostenibili, alla luce di una ricerca che ha valutato circa 1500 imprese con sede in Italia e 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità. Un riconoscimento che certifica l’impegno costante di WINDTRE nello sviluppo di progetti attivi in ambito sociale, ambientale ed economico.

Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2022

Infine, è arrivato quest’anno il “Premio biblioteca Bilancio Sociale 2022”, il riconoscimento che vuole premiare l’impegno oggettivo delle imprese su uno dei temi più complessi della sostenibilità: l’inclusione, intesa come consapevolezza e valorizzazione della diversità. WINDTRE è stata premiata per il suo impegno ad accompagnare scuole e famiglie nei primi delicati approcci dei bambini con la rete con il progetto “NeoConnessi”, iniziativa di digital e media education nata per sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto e responsabile della rete che, ad oggi, ha raggiunto più di un milione di bambini e famiglie. nata per sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto e responsabile della rete che, ad oggi, ha raggiunto più di un milione di bambini e famiglie.

Leggi anche